photo4u.it

Letizia #1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:22 am    Oggetto: Letizia #1 Rispondi con citazione

Workshop.
Quella brutta (tremenda Trattieniti ) ombra netta sulla parte destra del viso non so proprio come sia venuta fuori... Perchè? E quali altri errori ho commesso?
Severissimi, grazie Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
cricro76
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... diciamo che la trovo un po' "piattina" (... la foto!!! Che avete capito??? Very Happy Maiale ) Intendo dire che avrei preferito una luce che desse maggiore corpo alle forme... così sembra che il viso, il busto, lo sfondo, i capelli, giacciano tutti sullo stesso piano... ha poca profondità insomma.

Come hai piazzato le luci? Smile

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cricro76 ha scritto:
Come hai piazzato le luci? Smile

Banalmente (anche perchè in un workshop non controlli molto, anzi niente Rolling Eyes )
Se non erro due flash da studio a 45°, con ombrelli riflettenti.
Piatta eh?
Non ci avevo pensato, ma ora che me lo dici... giustissimo, condivido pienamente, anche io la trovo piatta! Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
.RAW
utente attivo

Iscritto: 21 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm.. è una foto "strana".
Abituato ormai a pelli liscissime e lisciate, foto che esaltano
la morbidezza e totalmente patinate,
questa è veramente "dura"..
Dite che è piatta? boh.. in questo non so come e cosa potrebbe far la differenza,
quello che vedo è un viso "duro", già come espressione e come taglio del viso, accentuato poi dalle luci.. dure anche quelle.
Mettiamoci anche la pelle del viso lasciata "nature", il riflesso sul petto...

Direi che 'sta foto potrebbe essere un'ottimo test dummie per pasticciare su PS..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
game
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cricro76 ha scritto:
Uhm... diciamo che la trovo un po' "piattina" (... la foto!!! Che avete capito??? Very Happy Maiale ) Intendo dire che avrei preferito una luce che desse maggiore corpo alle forme... così sembra che il viso, il busto, lo sfondo, i capelli, giacciano tutti sullo stesso piano... ha poca profondità insomma.

già...aggiungerei (se mi è permesso, causa la pochissima cultura che ho per questo genere di foto) che la foto "non buca lo schermo" anche se è interessante lo sguardo ..

eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh secondo me uno degli elementi che rende questa foto piatta non è tanto l'illuminazione del viso o della spalla tanto la mancanza di luce d'accento che da corpo ai capelli ed aiuta a staccare la modella dallo sfondo rendendola poco tridimensionale: si sente quindi la mancanza di una terza o quarta luce...
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si occorreva almeno una luce di 'controluce' radente sui capelli o sulla spalla, in modo da dare il senso di tridimensionalità.
Credo che anche le due luci posizionate a 45 gradi, illuminano bene il soggetto... ma non aggiungono un'interpretazione... non è facile spiegarsi, ma direi che è un'illuminazione generica. Nessuna delle due domina e in questo caso, i capelli creano un ombra non schiarita sul volto.
La parte centrale del volto è illuminata da tutte e due le luci in modo omogeneo e questo conferisce quel senso di piatto... a mio vedere.
Lo sfondo è ... bruttino? Smile Meno pdc o una bella stiratina.
Il taglio è particolare, si distingue... ma non so se mi convince, la guardo un po'...
Ciao Wink
Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti voi per gli accurati commenti e suggerimenti Ok! Ok! Ok! sono proprio ciò che mi occorre, sia come impressioni e sensazioni, sia come suggerimenti tecnici.
Li terrò bene a mente, in vista della possibilità di lavorare con una modella da solo anzichè con altri fotografi Wink

Grazie ancora, Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Lo sfondo è ... bruttino? Smile Meno pdc o una bella stiratina.

Ma tu vedi lo sfondo? Grat Grat evidentemente si, visto che in effetti il telo era spiegazzato... e io che pensavo di averlo reso nero... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: