photo4u.it

Consiglio macchina fotografica ed ottica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paperaino
nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2018

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2018 1:32 pm    Oggetto: Consiglio macchina fotografica ed ottica Rispondi con citazione

Ciao a tutti

dopo anni di compatta (avevo lasciato la manuale perfchè stanco di andare in giro con troppe ottiche) adesso sento la necessità di riprendere a fare qualche foto un minimo decente.

Dopo tanto guardare in giro sono orientato per una mirrorless, e più nello specifico la canon m6.

Le motivazioni che mi portano a questa scelta sono:

- di natura economica (trovata ad un buon prezzo, con ottica 18-55, a 600€, garanzia italia)
- di peso (più leggera di una reflex)
- di opportunità futura (altre ottiche ecc

Ciò detto, prima di procedere all'acquisto volevo chiedere a chi ne sa di più di me (quindi chiunque) se valga la pena prendere solo il corpo macchina e poi optare per un'ottica fissa 22mm oppure considerare il kit.

dalle recensioni leggo pareri discordanti sull'ottica standard

l'uso che farei della macchina è misto. da un lato street, dall'altro panorami o mostre canine

grazie per l'aiuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2018 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto una domanda che potrebbe scatenare epiche guerre di religione tra i sostenitori degli zoom e quelli delle ottiche fisse.

Non c'e' una risposta univoca alla tua domanda, dipende da come sei abituato a scattare, cosa che puoi sapere solo tu.
Di sicuro potresti guardare il tuo vecchio parco ottiche.

Piuttosto, prima di spendere quattrini, considera che Canon ha poche ottiche nel suo parco mirrorless, i corredi migliori e piu' completi sono Fuji e Olympus/Panaleica, il primo qualitativamente migliore ma grosso quasi quanto una reflex, il secondo piu' compatto e con un crop factor maggiore.

Se puoi attendere io vedrei anche cosa propone Nikon, che quest'anno vuole sfornare una mirrorless apsc ed una 24x36.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2018 10:27 am    Oggetto: Re: Consiglio macchina fotografica ed ottica Rispondi con citazione

[quote="paperaino" (avevo lasciato la manuale perfchè stanco di andare in giro con troppe ottiche) [/quote]

Se già in passato questo ti aveva fatto desistere, potrebbe succedere ancora, quindi sceglierei un'ottica che si adatti di più a molti usi come uno zoom rispetto ad una serie di fissi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paperaino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2018 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Hai fatto una domanda che potrebbe scatenare epiche guerre di religione tra i sostenitori degli zoom e quelli delle ottiche fisse.

Non c'e' una risposta univoca alla tua domanda, dipende da come sei abituato a scattare, cosa che puoi sapere solo tu.
Di sicuro potresti guardare il tuo vecchio parco ottiche.

Piuttosto, prima di spendere quattrini, considera che Canon ha poche ottiche nel suo parco mirrorless, i corredi migliori e piu' completi sono Fuji e Olympus/Panaleica, il primo qualitativamente migliore ma grosso quasi quanto una reflex, il secondo piu' compatto e con un crop factor maggiore.

Se puoi attendere io vedrei anche cosa propone Nikon, che quest'anno vuole sfornare una mirrorless apsc ed una 24x36.

lungi da me il desiderio di scatenare una nuova faida! Very Happy

in passato scattavo con una nikon f2e con diverse ottiche. adesso vorrei riuscire a risolvere il problema del numero di ottiche principalmente, nonchè il loro ingombro

che cosa scatto? solitamente street o foto durante le mostre canine, quindi diciamo che il parco ottiche che mi servirebbe per iniziare è limitato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paperaino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2018 11:02 am    Oggetto: Re: Consiglio macchina fotografica ed ottica Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
[quote="paperaino" (avevo lasciato la manuale perfchè stanco di andare in giro con troppe ottiche)

Se già in passato questo ti aveva fatto desistere, potrebbe succedere ancora, quindi sceglierei un'ottica che si adatti di più a molti usi come uno zoom rispetto ad una serie di fissi.[/quote]

stessa sensazione che ho io.

diciamo che ero orientato per un fisso luminoso per quel che riguarda le foto street ed uno zoom per il resto, ma non so se l'accoppiata canon m6 e lenti sia la soluzione più corretta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paperaino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2018 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'alternativa quale potrebbe essere?

come giustamente leggevo sul forum non ci si deve attaccare alle feature della macchina ma a ciò che ci serve.

io la userei principalmente per questi scopi, oltre che per fare alcuni filmati. dite che potrei optare per una fuji di minor costo e poi spendere per una buona ottica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2018 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Investire nelle ottiche e' sempre piu' corretto che nei corpi macchina: restano nel tempo e svalutano molto piu' lentamente, inoltre un corpo di un paio di generazioni fa e' comunque molto performante per le tue esigenze.

Con Fuji o Pana/Oly cadi in piedi comunque e si trova tanto usato per risparmiare, cosi, se decidi di cambiare, puoi rivendere a tua volta e perderci veramente poco.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paperaino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2018 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al momento a parte questa offerta di 600€ per la m6 con ottica 18-55 (fratturata, garanzia Italia) ho solo una fujifilm x-t10 a 550€

Su che corpo dovrei puntare in alternativa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2018 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In casa Olympus ti potrebbe bastare una omd em10 che usata viene sui 250€ e come zoom luminoso ti basterebbe un 12-40 f2.8 e sempre usato viene sui 550€.
Così sei a posto sia per le mostre che per la street.
Sulla m6 uno zoom così di qualità e luminoso non c'è, se adattatore le ottiche EOS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paperaino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2018 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti stavo considerando la olympus omd m10 mark iii come alternativa, che mi sembra di capire offra una sicurezza anche per la mia futura crescita fotografica giusto?

Ahimè devo acquistare una macchina nuova per ragioni fiscali, quindi spero di trovare una offerta che si avvicini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paperaino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2018 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercando ho anche trovato questo Olympus OM-D E-M10 Mark II Kit 14-42mm EZ + 40-150mm Silver al costo di 590€

Potrebbe essere una valida alternativa alla m6?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2018 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente si

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paperaino
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2018 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo per prima cosa ringraziare tutti per i suggerimenti.

dopo aver letto le vostre opinioni mi sono orientato per la olympus e, visto che era disponibile in negozio, questa mattina sono andato con l'intenzione di acquistarla.

il negoziante mi dice che la macchina è l'ultima che ha, me la mostra dicendo che non è mai stata accesa e che era per esposizione.

la guardo, la giro e la rigiro e noto alcuni segni sul corpo (e questo nonostante io non sia un esperto). li faccio notare al negoziante il quale si inalbera e mi dice in maniera brusca che se la volevo quella era altrimenti me ne potevo uscire.

ahimè sono una persona che davanti alla scostumatezza non riesce a stare buona. per cui ho lasciato la mcchina lì.

a questo punto o trovo una nuova offerta online che mi permetta di avere il kit in tempi brevi o dovrò optare per la m6 (anche questa disponibile in un altro magazzino)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2018 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto bene a lasciarlo lì.
Sui 550 su Amazon c'è la versione senza 40-150. Magari puoi partire con quella e prenderlo usato in un secondo tempo...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2018 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Amazon a 680 € trovi l'ottima Panasonic GX80 con 2 ottiche compattissime: il 12-32 e il 35-100:

https://www.amazon.it/dp/B01M1L9INR?m=A11IL2PNWYJU7H&tag=idealoit-21&ascsubtag=Wwx1hkpFjf5G0oSh-1oFng

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: