photo4u.it

Come ridimensionare in automatico?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca75
utente

Iscritto: 08 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 9:30 am    Oggetto: Come ridimensionare in automatico? Rispondi con citazione

Premetto che non sono molto pratico di Photoshop Rolling Eyes .

Solitamente conservo le foto in questo modo: per ogni “soggetto” conservo i vari scatti sia in formato jpeg large sia in raw.
Quando poi devo stampare stampo, di solito ridimensiono le foto a 19x13 e 300dpi. Il problema nasce quando devo ridimensionare molte foto…Discorso analogo per le foto da inviare via mail.
È possibile “memorizzare l’operazione” e ridimensionare in automatico più foto secondo gli stessi parametri?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie mille Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con IrfanView esiste la funzione "batch" (si possono applicare diverse trasformazioni, oltre al ridimensionamento). Credo che su photoshop esista qualcosa di simile ma non lo uso quasi mai.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con Photoshop:
File >> Automate >> Image processor

Ciao

Ultima modifica effettuata da Filippo Rubin il Lun 05 Dic, 2005 10:30 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca75
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

abbi pazienza... essere imbranati è una brutta cosa!!
potresti farmi un esempio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' piuttosto facile...
nella finestra dell'image processor (sto parlando di photoshop cs2, non so se nelle altre versioni ci sia) in alto devi scegliere la cartella dove sono le immagini da ridimensionare e la cartella di destinazione.
Poi nel riquadro che ho evidenziato devi impostare la dimensione che desideri: impostando lo stesso valore per altezza e larghezza ottieni che la foto viene ridimensionata indipendentemente dal fatto che sia orizzontale o verticale.

Se hai ancora bisogno chiedi pure!

image_proc.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  33.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1355 volta(e)

image_proc.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca75
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di aver capito. Effettivamente non sembra difficile...
Questa sera, appena torno a casa, faccio qualche prova.
ancora grazie !!

game
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora. Ho passato un pomeriggio con il mio maestro Pixell Ave a comprendere il ridimensionamento delle foto, i dpi ecc ecc.
quello che chiedi è facilmente attuabile. Devi semplicemente creare una nuova azione da registrare.

- Vai nel comando azioni nel pannello denominato ACTIONS (se non lo vedi premi ALT+F9..sei su winzozz veo? Very Happy )

- bene adesso clicca sulla nuova cartellina in basso (se ci passi con il mouse su ti verra' fuori la scritta CREATE NEW SET)

- poi crea nuova azione (CREATE NEW ACTIONS)

- da adesso inizierai a registrare...bastera' che te operi tranquillamente il tuo ridimensionamento ad un'immagine qualunque. quando hai terminato il tutto premi stop (sempre nel pannello delle azioni)

- ok ora hai il tuo rid.pronto. Per renderlo automatico bastera' recarsi nel menu' FILE--->AUTOMATE----> BATCH e scegliere la cartella contenente le immagini che vuoi ridimensionare e scegliere la cartella di destinazione..

spero di essere stato chiaro..se hai dubbi
chiedi Wink

game
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece ti ho postato il metodo se vuoi ridimensionare con un'action già pronta Smile
ottimo il metodo di filrub Ok!

Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

game ha scritto:
io invece ti ho postato il metodo se vuoi ridimensionare con un'action già pronta Smile

Il problema che si incontra utilizzando un'azione è questo:
registro un'azione in cui ridimensiono a 800x600px un'immagine 3000x2000.
Ora la applico su una cartella di foto: se tutte le foto sono orizzontali, allora tutto ok. Ma se ce n'è una 2000x3000 allora iniziano i problemi, perchè questa verrà ridimensionata a 800x1200.

Utilizzando image processor invece non si ha questo problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
game
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
game ha scritto:

Il problema che si incontra utilizzando un'azione è questo:
registro un'azione in cui ridimensiono a 800x600px un'immagine 3000x2000.
Ora la applico su una cartella di foto: se tutte le foto sono orizzontali, allora tutto ok. Ma se ce n'è una 2000x3000 allora iniziano i problemi, perchè questa verrà ridimensionata a 800x1200.

Utilizzando image processor invece non si ha questo problema.

si si infatti io utilizzo il ridimensionamento in semi auto, perchè lo uso per croppare
Ok!

andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

raga usate Xnview e' fichissimo veloccissimo e pulisce anche il water !!!

http://www.xnview.com/

sara' la 4 volta che lo propongo su sto forum.. non ci guadagno nulla, solo che lo trovo veramente notevole e quindi gli faccio sempre un'ottima pubblicita' in giro Smile
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca75
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimo dubbio (non ridete troppo): nel metodo di filrub la finestra prevede l’inserimento di altezza e larghezza in px…e se volessi cm? Un 13x19 a cosa corrisponde? Come converto i due sistemi di misura?
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti manca la terza variabile fondamentale, cioè i dpi.
Innanzitutto devi trasformare i cm in pollici, dividendoli per 2,54.
Quindi 13cm x 19cm = 5,11 x 7,48 pollici.
Ora, vuoi stampare a 250 dpi? Bene, allora devi fare:
5,11 x 250 = 1288
7,48 x 250 = 1870

L'immagine, per avere un 13x19 a 250 dpi, deve essere 1288x1870 pixel

Rimane il fatto che non c'è bisogno di ridimensionare un'immagine per stamparla. Tu mandala al laboratorio intera, sarà poi il lab a stamparla alla massima risoluzione che il macchinario consente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca75
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiarissimo Ok!
visto che ci siamo: se devo inviare foto via mail solo per una loro visualizzazione a video (e quindi quanto più possibile leggere), quale ridimensionamento mi consigli?

Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luca75 ha scritto:
chiarissimo Ok!
visto che ci siamo: se devo inviare foto via mail solo per una loro visualizzazione a video (e quindi quanto più possibile leggere), quale ridimensionamento mi consigli?

Mah, io credo che 800x600 potrebbe bastare.
Salva con "salva per il web" e stai sugli 80-90kb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: