photo4u.it

Migliore scelta mirrorless

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pietro.b
nuovo utente

Iscritto: 26 Ott 2017

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2017 8:47 am    Oggetto: Migliore scelta mirrorless Rispondi con citazione

buongiorno a tutti
vi vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di una mirrorless

il mio budget è intorno ai 600 euro

e nei due negozi in cui sono andato mi hanno entrambi proposto la olympus em10 mk ii +14-42 oppure la sony alpha6000 + xc 16-50

leggendo in rete sembra che non siano dei grandi obiettivi

voi cosa mi consigliate ?

io non sono specializzato in qualche tipo di fotografia e per ora cercavo una macchina con obiettivo standard ( un 18-55 ??? ) per fare un po di tutto
dopodiche piu avanti eventualmente comprare qualcosa di specifica in base a cosa gradiro di piu..

il mio utilizzo prevalente è nei viaggi ed in fotografie di paesaggi/naturali

grazie in anticipo per i consigli che arriveranno

buona giornata

Pietro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2017 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 14-42 Olympus e il 16-50 sony sono quelli che in gergo chiamiamo "plasticoni" esattamente come i 18-55 di kit delle reflex aps-c consumer.
Sono ottiche soprattutto buie che sostituiscono il tappo del corpo macchina ma che permettono di fare un pò di tutto senza grandi pretese.
Nel panorama quindi dei plasticoni 18-55 mirrorless ce n'è uno che plasticone non è perchè è di metallo e neanche tanto buio perchè è un 2,8-4 e si tratta del fuji. Per averlo ovviamente dovresti optare per un corpo fuji che considerate le tue necessità potrebbe tranquillamente essere una X-T10 che oggi si trova a prezzi di realizzo essendo stata sostituita dalla sorellona X-T20.
Di olympus non ho esperienza ma del 16-50 sony non posso che parlar male, a parte il fatto che è collassabile e quindi completamente rientrante nel corpo macchina, dal punto di vista ottico è proprio insufficente non solo come luminosità ma anche come nitidezza, soprattutto con sensori da 24 mpx mentre si difende ancora bene su sensori da 16 mpx.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pietro.b
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2017 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pero' mi sembra di aver visto che con 600 euro forse prendo solo il corpo macchina della xt 10 ;

o c'è possibilita nell'usato ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2017 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'usato è sempre una buona fonte di approvvigionamento, ci attingo volentieri anche io. di dove sei? te lo chiedo per indicarti qualche buon punto di riferimento in zona se lo conosco, senza contare che in questo momento qui sul mercatino del forum c'è online questo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=686044
pietro.b
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2017 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono di Bergamo;

piu che altro non intendendomene molto l'usato mi frena un po perche' non vorrei prendere delle "bidonate "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2017 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quell'offerta del mercatino è interessante Ok!
Giusto per darti un info in più, quarda la comparazione delle dimensioni delle macchine citate in questo forum:
http://camerasize.com/compact/#656.360,620.359,633.92,491.397,ha,t
Il fatto che lo zoom sony come detto sopra è ridicolo, l'olympus è passabile mentre il fuji è un bel obiettivo.
Della XT10 avrei solo il dubbio sulla velocità della messa a fuoco che in alcune prove non brilla, ma non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2017 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sia a Milano che a Brescia trovi dei negozi validi (se vuoi ti dico in mp di chi parlo) che ti danno 12 mesi di garanzia sull'usato. Comunque di questi tempi, soprattutto vedendo e provando la fotocamera, è difficile prendere bidoni, anche perchè molto spesso il motivo della vendita è da cercare nella rincorsa della novità e non è cosi improbabile acquistare fotocamere che hanno scattato pocge migliaia di foto.
pietro.b
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2017 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie per la spiegazione

aspetto tuo messaggio mp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2017 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il budget non è proprio rigido, potresti prendere una X-E2S nuova su Amazon a 410 euro e un 18-55mm f/2.8-4 nuovo su eglobalcentral a 300 euro.
pietro.b
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2017 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piu che altro non avendo molta esperienza e non sapendo se diventerà qualcosa di piu di una passione non volevo investire piu di 600 euro.

per questo forse l'indicazione di guardare nell'usato potrebbe andarmi bene

cmq grazie a tutti per i consigli

ora vedo di tenere monitorati alcuni negozi e poi vediamo

in caso c'è anche il black friday a fine novembre che ptrebbe regalare qualche sorpresa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: