Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pietro.b nuovo utente
Iscritto: 26 Ott 2017 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2017 8:47 am Oggetto: Migliore scelta mirrorless |
|
|
buongiorno a tutti
vi vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di una mirrorless
il mio budget è intorno ai 600 euro
e nei due negozi in cui sono andato mi hanno entrambi proposto la olympus em10 mk ii +14-42 oppure la sony alpha6000 + xc 16-50
leggendo in rete sembra che non siano dei grandi obiettivi
voi cosa mi consigliate ?
io non sono specializzato in qualche tipo di fotografia e per ora cercavo una macchina con obiettivo standard ( un 18-55 ??? ) per fare un po di tutto
dopodiche piu avanti eventualmente comprare qualcosa di specifica in base a cosa gradiro di piu..
il mio utilizzo prevalente è nei viaggi ed in fotografie di paesaggi/naturali
grazie in anticipo per i consigli che arriveranno
buona giornata
Pietro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2017 10:02 am Oggetto: |
|
|
il 14-42 Olympus e il 16-50 sony sono quelli che in gergo chiamiamo "plasticoni" esattamente come i 18-55 di kit delle reflex aps-c consumer.
Sono ottiche soprattutto buie che sostituiscono il tappo del corpo macchina ma che permettono di fare un pò di tutto senza grandi pretese.
Nel panorama quindi dei plasticoni 18-55 mirrorless ce n'è uno che plasticone non è perchè è di metallo e neanche tanto buio perchè è un 2,8-4 e si tratta del fuji. Per averlo ovviamente dovresti optare per un corpo fuji che considerate le tue necessità potrebbe tranquillamente essere una X-T10 che oggi si trova a prezzi di realizzo essendo stata sostituita dalla sorellona X-T20.
Di olympus non ho esperienza ma del 16-50 sony non posso che parlar male, a parte il fatto che è collassabile e quindi completamente rientrante nel corpo macchina, dal punto di vista ottico è proprio insufficente non solo come luminosità ma anche come nitidezza, soprattutto con sensori da 24 mpx mentre si difende ancora bene su sensori da 16 mpx. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
pietro.b nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2017 10:46 am Oggetto: |
|
|
pero' mi sembra di aver visto che con 600 euro forse prendo solo il corpo macchina della xt 10 ;
o c'è possibilita nell'usato ? |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2017 11:17 am Oggetto: |
|
|
l'usato è sempre una buona fonte di approvvigionamento, ci attingo volentieri anche io. di dove sei? te lo chiedo per indicarti qualche buon punto di riferimento in zona se lo conosco, senza contare che in questo momento qui sul mercatino del forum c'è online questo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=686044 _________________ Giorgio |
|
|
 |
pietro.b nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2017 1:04 pm Oggetto: |
|
|
io sono di Bergamo;
piu che altro non intendendomene molto l'usato mi frena un po perche' non vorrei prendere delle "bidonate " |
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2017 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Quell'offerta del mercatino è interessante
Giusto per darti un info in più, quarda la comparazione delle dimensioni delle macchine citate in questo forum:
http://camerasize.com/compact/#656.360,620.359,633.92,491.397,ha,t
Il fatto che lo zoom sony come detto sopra è ridicolo, l'olympus è passabile mentre il fuji è un bel obiettivo.
Della XT10 avrei solo il dubbio sulla velocità della messa a fuoco che in alcune prove non brilla, ma non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca. |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2017 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Sia a Milano che a Brescia trovi dei negozi validi (se vuoi ti dico in mp di chi parlo) che ti danno 12 mesi di garanzia sull'usato. Comunque di questi tempi, soprattutto vedendo e provando la fotocamera, è difficile prendere bidoni, anche perchè molto spesso il motivo della vendita è da cercare nella rincorsa della novità e non è cosi improbabile acquistare fotocamere che hanno scattato pocge migliaia di foto. _________________ Giorgio |
|
|
 |
pietro.b nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2017 2:05 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie per la spiegazione
aspetto tuo messaggio mp |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
pietro.b nuovo utente
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2017 8:40 am Oggetto: |
|
|
piu che altro non avendo molta esperienza e non sapendo se diventerà qualcosa di piu di una passione non volevo investire piu di 600 euro.
per questo forse l'indicazione di guardare nell'usato potrebbe andarmi bene
cmq grazie a tutti per i consigli
ora vedo di tenere monitorati alcuni negozi e poi vediamo
in caso c'è anche il black friday a fine novembre che ptrebbe regalare qualche sorpresa |
|
|
 |
|