Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
capitanocoz nuovo utente
Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2017 7:46 pm Oggetto: Obiettivo 50 mm Canon |
|
|
Ciao a tutti, premesso che sono un neofita in fotografia, volevo avere un consiglio dai guru della fotografia: con un obiettivo 50 mm 0,45m/1,5ft cosa potrei iniziare a fotografare? a che tipo di fotografia si addice?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2017 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Ehm.
0,45m è la distanza minima di messa a fuoco, non è la caratteristica principale dell'obiettivo... cerca un altro numeretto
Comunque il 50mm (f/1.8? f/1.4?) è il classico obiettivo da ritratto classico. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2017 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Dipende su che fotocamera è montato.
Su quelle con sensore APS-C (1300D, 750D, 80D, 7D e simili) è buono per ritratti fino al mezzobusto. Generalmente è luminoso e permette di sfuocare lo sfondo in maniera molto più evidente degli zoom kit. La vecchia versione del modello più economico aveva uno sfuocato non bellissimo, con la versione STM ho visto che hanno migliorato. Come unica lente non mi sento di consigliarlo, è piuttosto "stretto" per un utilizzo generalista.
Su quelle con sensore formato 35mm (a pellicola, o in digitale serie 5D, 6D, 1Dx) è un'ottica discretamente tuttofare, invece. Ma da "neofita", escludendo la botta di del regalo, non credo avrai una di queste macchine...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
capitanocoz nuovo utente
Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2017 8:07 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le risposte. molto gentili  |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2017 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Dipende su che fotocamera è montato.
Su quelle con sensore APS-C (1300D, 750D, 80D, 7D e simili) è buono per ritratti fino al mezzobusto. Generalmente è luminoso e permette di sfuocare lo sfondo in maniera molto più evidente degli zoom kit. La vecchia versione del modello più economico aveva uno sfuocato non bellissimo, con la versione STM ho visto che hanno migliorato. Come unica lente non mi sento di consigliarlo, è piuttosto "stretto" per un utilizzo generalista.
Su quelle con sensore formato 35mm (a pellicola, o in digitale serie 5D, 6D, 1Dx) è un'ottica discretamente tuttofare, invece. Ma da "neofita", escludendo la botta di del regalo, non credo avrai una di queste macchine...  |
Sono d'accordo con Pasi.
Il 50mm è una lente che uso sempre. Prima avevo il vecchio 50mm 1.8 della canon e da un anno sono passato alla versione stm che è molto migliorata rispetto alla vecchia versione: baionetta in metallo e motore stm ottimizzato per i video. Per quanto riguarda lo sfocato è migliore della vecchia versione. Fossi in te lo prenderei senza pensarci su due volte dato che costa 120.00 euro ca. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Gio 12 Ott, 2017 7:25 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi puoi comprare il clone del canon 50mm 1.8 vecchia versione, prodotto dalla yongnuo che puoi trovare intorno ai 50.00 euro. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
lsmaj250 utente
Iscritto: 21 Apr 2007 Messaggi: 51
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2017 4:02 pm Oggetto: |
|
|
AarnMunro ha scritto: | Tra varie vicissitudini ne ho avuti 4 di 4 versioni a sempre f/1.8 più un 40 2.8
Consigliatissimo |
"f/1.8 più un 40 2.8" Quale il migliore tra il 50 1/8 e il 40 2/8?
Grazie per la risposta.
Luca _________________ Luca - Brescia
http://bsmoto.blogspot.it/ |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Dom 15 Ott, 2017 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Per me sono tutti e due buoni, siamo allo stesso livello, però il 50mm è un pò più luminoso e come focale un pò più lunga. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
|