Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2017 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Nievski ha scritto: | Ho fatto un pò di ricerche, la Fuji X-T20 è abbastanza simile alla Sony A6300 che io volevo come caratteristiche e come prezzi. L'unica cosa su cui ho qualche dubbio è questa:
Sony A6300 ISO 100 - 25600 ( expands to 51200)
Fuji X-T20 ISO 200 - 12800 ( expands to 100-51200)
L'iso della Sony sembra migliore... in che modo si possono espandere questi ISO? Perchè dopo l'espansione dovrebbero essere pari.
Tra le due (tenendo conto oltre all'uso che ne voglio fare io, anche degli obiettivi ecc...) quale mi consigliate? |
Quei dati di targa sugli ISO non significano niente.
Se vuoi avere un'idea comparativa sulla qualità d'immagine delle due macchine prova ad usare questo strumento:
https://www.dpreview.com/reviews/fujifilm-x-t20-review/4
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nievski nuovo utente
Iscritto: 04 Ott 2017 Messaggi: 16
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2017 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie questo strumento è molto utile!
In realtà il mio occhio non è abituato a queste comparazioni, però mi sembra che la Fuji dia immagine meno sgranate (passando sulla tavolozza dei colori ho notato questa differenza).
Ho poi fatto una comparazione
https://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=fujifilm_xt20&products=sony_a6300
Anche qui dice
Fuji Auto, 200-12800 (expands to 100-51200)
Sony A6300 Auto, 100-25600, expandable to 51200
Non capisco in che modo si possa epsandere l'ISO.
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2017 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Nievski ha scritto: | Grazie questo strumento è molto utile!
In realtà il mio occhio non è abituato a queste comparazioni, però mi sembra che la Fuji dia immagine meno sgranate (passando sulla tavolozza dei colori ho notato questa differenza). |
Se clicchi su "noise performance" il confronto è più facile.
Quelli sono semplicemente i valori ISO impostabili.
I valori "expand" sono delle impostazioni aggiuntive, che le case costruttrici giudicano di qualità troppo bassa per essere inseriti nella gamma normale di sensibilità e che quindi devono essere usate solo in condizioni di emergenza.
In pratica con i sensori APS-C, difficilmente si usano sensibilità superiori a 6400 ISO.
P.S.
In realtà, a parte la sensibilità base del sensore (100 ISO per Sony e 200 ISO per Fuji) tutti gli altri valori sono "expand". Infatti il sensore ha un'unica sensibilità, quella di base, tutte le altre sono ottenute amplificando il rapporto segnale/rumore di fondo. Questo, naturalmente, fa aumentare sempre più il rumore (granulosità) visibile nell'immagine.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
53.52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1345 volta(e) |

|
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Nievski nuovo utente
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2017 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Questi sono alcuni scatti che ho fatto con il mio cellulare (Huawei Honor 8) negli ultimi giorni. Se posso farli con un cellulare credo che non dovrei avere problemi a farli con una mirrorless... Non capisco solo se per questo tipo di scatti sia meglio la Fuji o la Sony
|
374.79 KB |
File visto o scaricato 1340 volta(e) |

|
|
397.45 KB |

|
|
874.24 KB |

|
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11359 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2017 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi associoa Ranton... le macchine sono sostanzialmente "pari" per questi scatti, la differenza la faranno le ottiche e comodità d'uso, che è personale.
Il sistema Fuji è composto da tante buone ottiche, ma hanno il loro prezzo.
Caspita, nel Huawei la riduzione digitale del rumore si è piallata tutti i dettagli, certamente ci sarà meno grana, ma la foto della curva con le scie luminose è davvero un acquerello.
|
|
 |
Nievski nuovo utente
|
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2017 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Su eglobalcenter ci sono discussioni varie sul forum. Qui ti dico solo che potrebbe non avere i menù in italiano.
Del cashback sicuramente non puoi usufruire, dato che è possibile solo nei negozi della lista che trovi sul sito fuji.
_________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
|