Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 8:30 am Oggetto: |
|
|
Molto bella! Complimenti!
Peccato che io non sappia niente sull'uso del flash... che tipo di flash hai usato? Con quale sincronizzazione? Quali tempi? Quale focale/apertura/iso?
_________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 9:55 am Oggetto: |
|
|
Più che altro:
MA DOVE STAVI???? IN MEZZO ALLA PISTA???!?!?!
Amante del rischio, eh?
Ma chi non risica.... non fa belle foto!
Ciao
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 11:36 am Oggetto: |
|
|
Ma la foto te l'hanno pagata almeno?
|
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 11:40 am Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: |
Ma la foto te l'hanno pagata almeno?
 |
quella di matteoganora era una bella foto, la mia è troppo scura, non è niente di speciale (comuque nessun danno!)
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Il flash lo uso in TTL, io uso Nikon quindi l'SB800, che tendo normalmente settato in TTL/BL a +1 stop circa sempre, oppure, se la postazione è fissa, lavoro in manuale, ma in base alla distanza del rider i valori cambiano sempre, quindi meglio affidarsi alla lettura della macchina.
Come tempo, uso il più breve disponibile (la mia ha 1/250"), e diaframmo di conseguenza, normalmente tra i valori f16 e f22 in pieno sole.
Iso sempre 200. Syncro Flash sulla seconda tendina (ma anche syncro normale)
Con le DSLR PRO puoi scendere sotto i tempi syncro, e arrivare a 1/1000 usando il syncro FP, ma devi aprire il diaframma e il sole quindi non rimane più stellato se ce l'hai nell'inquadratura.
Il rischio è sempre alto, infatti mi piace lavorare con i grandangoli perchè non devo necessariamente inquadrare da mirino, ma tengo spesso la fotocamera staccata dall'occhio, per vedere di non farmi passar sopra da nessuno!
[/url]
Descrizione: |
|
Dimensione: |
67.45 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 668 volta(e) |

|
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Come già accennato, in dgtale non ne hai bisogno...
Comunque il discorso flash è giusto, ma io preferisco usarlo in manuale(ho solo 2 manuali) e, ovviamente scattare in raw in questi casi.
_________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 10:15 am Oggetto: |
|
|
Sui filtri, un conto è se fai fotografia di paesaggio, e allora lo skylight o il polarizzatore possono aiutare a "bucare" la foschia in lontananza migliorando la lettura delle montagne all'orizzonte, ma per correggere le dominanti, è molto meglio farlo in postproduzione.
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 11:11 am Oggetto: |
|
|
il discorso sovra-sotto esposizione dipende da cosa si sceglie come bersaglio dell'esposimetro: se si sceglie la neve si deve sovraesporre anche di 3-4 stop per potere avere il soggetto esposto correttamente; se si sceglie il soggetto meglio sottoesporre per non bruciare le luci.
Non faccio fotografia sportiva, però la dinamica delle digitali in raw (a 100 iso la mia 300d brucia le ombre di rado) è quasi sempre sufficiente a recuperare le foto in acr & co.
Descrizione: |
osservate il tetto della casa sulla sx, sembra bruciato, ma è recuperato in ps. |
|
Dimensione: |
72.12 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 637 volta(e) |

|
|
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 11:25 am Oggetto: |
|
|
ah..ecco..un pò alla volta ritornano le mie convinzioni
|
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Dic, 2005 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Matteo77 ha scritto: | parlando di ottice invece, cosa mi consigliate di portare? Devo fare foto a una comitiva tipo "SciClub" in azione... |
Dipende da che tipo di foto vuoi fare.
mi proterei un grandangolo medio-spinto (24mm su FF) per fare foto di gruppo e per i campi ampli di insieme, tipo tutta la pista con tutto lo sciclub che scende, e poi un tele medio-lungo, anche poco luminoso, tanto di luce ce ne sarà a dismisura, sui 200mm per prendere le persone intere a una certa distanza.
Non lascerei mai a casa il 50 o uno zoom normale perché può sempre servire.
Mi porterei poi polarizzatori per "limare" riflessi troppo forti, e uv per proteggere da spolverate, schizzi e purple fringinig dovuta all'uv.
Mi porterei la borsa e non lo zaino per poterla appoggiare per terra senza poi imbiancarmi la schiena e un monopiede/trepiede per potere avere almeno una mano libera. Occhio che i trepiedi/monpiedi affondano nella neve, quindi quelli mini ti costringono a fotografare in ginocchio.
Non ho mai fatto foto a sciclub, quindi potrei dirti ca***te però mi sembrano cose ragionevoli perché ho fatto caccia fotografica in posti innevati e qualche volta vado a sciare.
|
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 11:20 am Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | Matteo77 ha scritto: | parlando di ottice invece, cosa mi consigliate di portare? Devo fare foto a una comitiva tipo "SciClub" in azione... |
Dipende da che tipo di foto vuoi fare.
mi proterei un grandangolo medio-spinto (24mm su FF) per fare foto di gruppo e per i campi ampli di insieme, tipo tutta la pista con tutto lo sciclub che scende, e poi un tele medio-lungo, anche poco luminoso, tanto di luce ce ne sarà a dismisura, sui 200mm per prendere le persone intere a una certa distanza.
Non lascerei mai a casa il 50 o uno zoom normale perché può sempre servire.
Mi porterei poi polarizzatori per "limare" riflessi troppo forti, e uv per proteggere da spolverate, schizzi e purple fringinig dovuta all'uv.
Mi porterei la borsa e non lo zaino per poterla appoggiare per terra senza poi imbiancarmi la schiena e un monopiede/trepiede per potere avere almeno una mano libera. Occhio che i trepiedi/monpiedi affondano nella neve, quindi quelli mini ti costringono a fotografare in ginocchio.
Non ho mai fatto foto a sciclub, quindi potrei dirti ca***te però mi sembrano cose ragionevoli perché ho fatto caccia fotografica in posti innevati e qualche volta vado a sciare.
 |
Grazie per la risposta, la conferma che mi interessa di più (ovviamente ognuno ha le proprie esperienze e gusti) è che, quanto a tele, possa bastare un 200mm: sto per acquistare un canon 70-210 f4 che userei qualche volta in interni (per quello mi serve f4 a 200mm) e temevo che fosse corto per foto sportive (tenendo conto che le foto sportive non sono la mia priorità, mi capita solo un paio di volte all'anno). Ciao!
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 11:56 am Oggetto: |
|
|
Non sono nemmeno io un esperto di foto sportive, però con un 200mm su una aps-c prendi una persona intera a circa 20m. Non credo sia un problema stare a meno di 20m su di una pista di sci. Poi se ti servissero focali più lunghe puoi sempre comprarti un 1.4x kenko, che costa poco più di 100€.
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2005 10:17 am Oggetto: |
|
|
Il 200 io non lo uso quasi mai, normalmente per le garette ti basta un 105, tanto puoi stare vicino alla pista.
Io lavoro al 99% con focali sotto i 24mm, ma faccio prevalentemente freestyle, chi fa gare agonistiche, ho notato usa superzoom, tipo il 35-300 L di Canon, ma con un duetto 24/70 e 70/200 sei coperto alla stragrande.
_________________ Teo
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2005 10:23 am Oggetto: |
|
|
Grazie a entrambi , mi avete risparmiato un acquisto (70-300) che avrei usato poco... cosi posso prendere qualcosa di più corto (ma più luminoso) da riciclare in interni.
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Lun 05 Dic, 2005 10:28 am Oggetto: |
|
|
io uso un fish 15, un 24-70 e un 70-200...diciamo che prevalentemente uso il 70-200 e in aggiunta il fish..quello che uso di meno è il 24-70..ma dipende da cosa defo fotografare e come...
ciao
per iniziare mi trovavo molto bene con il 28-135 canon
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2005 1:54 pm Oggetto: |
|
|
se hai canon ci sono gli ottimi 85 1.8, 100 2 e 135 2.8 (peccato che non sia usm) a prezzi ragionevoli e di ottima qualità ottica.
Come alternative economiche e zoomose ci sono il 55-200 o il 28-135, che valgono quello che costano, almeno a quanto si dice.
Tra gli zoom di classe non troppo costosi c'è il 70-200, ma si passano i 600€.
|
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2005 2:01 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | se hai canon ci sono gli ottimi 85 1.8, 100 2 e 135 2.8 (peccato che non sia usm) a prezzi ragionevoli e di ottima qualità ottica.
Come alternative economiche e zoomose ci sono il 55-200 o il 28-135, che valgono quello che costano, almeno a quanto si dice.
Tra gli zoom di classe non troppo costosi c'è il 70-200, ma si passano i 600€.
 |
Infatti pensavo al 100 f2 o al 135 2.8,
|
|
 |
|