Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
schyter utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2014 Messaggi: 1314 Località: Lodi
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2017 4:19 pm Oggetto: 300€ per una reflex nuova. |
|
|
Ciao a tutti,
devo aiutare mia cognata per un regalo che deve fare ... Ha pensato ad una reflex nuova da regalare al marito che non è un grande appassionato di fotografia. Lo striminzito budget è nel titolo. Io da assoluto ignorante in materia dgt, gli ho detto di attenersi ai due marchi di riferimento (Canon Nikon) ma nn so se 300€ per una reflex entry level sono sufficienti... Boh ...
Essendo un regalo nn prende in considerazione l'usato. Se mi aiutate mi/le fate un favore; altrimenti la spedisco a Media World o simili e la do in pasto al commesso di turno. Grazie in anticipo a tutti.  _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2017 7:10 am Oggetto: |
|
|
Oggi tutte le reflex entry e non. sono tutte ottime! Quindi a mio avviso, non si cade mai a terra! Penso che girando nei vari store di elettronica, una reflex entry in kit, si potrebbe trovare intorno ai 300.00 euro. Se non è un grande appassionato di fotografia, è necessaria la reflex? Potrebbe andare bene una buona compatta? _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2017 7:49 am Oggetto: Re: 300€ per una reflex nuova. |
|
|
schyter ha scritto: | che non è un grande appassionato di fotografia. |
Anche se non è un grande appassionato, se la moglie ha scelto questo regalo comunque pensa che gli piacerà, quindi magari oggi già fotografa con una reflex, che cos'ha?
Che non gli regali un doppione, meglio una nuova lente  |
|
|
 |
schyter utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2017 9:52 am Oggetto: Re: 300€ per una reflex nuova. |
|
|
Intanto grazie ad entrambi... mio fratello scattava 30 anni fa con una reflex Fujica a pellicola ovviamente... possiede ancora un discreto corredo con varie ottiche.
Ho insistito tanto perchè nn mollasse la pellicola ma la praticità del dgt ha convinto mia cognata a volergli regalare solo una reflex ... nn so se poi potrà adattare il corredo di lenti Fujinon ... ma nn è questo il problema.
Ricapitolando .... Tassativamente reflex, budget 300/350€ ...
Mi serve qualche marca e modello. Grazie !  _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/) |
|
|
 |
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5479 Località: Genova
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2017 10:40 am Oggetto: Re: 300€ per una reflex nuova. |
|
|
schyter ha scritto: | nn so se poi potrà adattare il corredo di lenti Fujinon ... ma nn è questo il problema. |
Be' avrebbe potuto spostare l'ago della bilancia: Canon e Nikon hanno tiraggi differenti e può capitare che obiettivi che vadano bene per Canon non vadano bene per Nikon (che ha il tiraggio più lungo).
Ma da una veloce controllata direi che non è questo il caso e che i vecchi obiettivi probabilmente li potrà usare solo come fermacarte...
Sul resto non ti so aiutare, mai posseduto una reflex.
 _________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2017 10:48 am Oggetto: |
|
|
Personalmente non ho mai avuto una reflex, e con gli occhiali faccio anche fatica ad usare l'oculare, ma il mio consiglio è una bella mirrorless: piccola, comoda, divertente anche con ottiche adattate.
Nel tuo budget si trova la panasonic GF7 con obiettivo in kit, se poi si riappasiona alla fotografia, per questo formato (micro 4/3) ci sono diversi obiettivi di qualità a prezzi ragionavoli.  |
|
|
 |
schyter utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2017 12:00 pm Oggetto: |
|
|
fantaman5 ha scritto: | Personalmente non ho mai avuto una reflex, e con gli occhiali faccio anche fatica ad usare l'oculare, ma il mio consiglio è una bella mirrorless: piccola, comoda, divertente anche con ottiche adattate.
Nel tuo budget si trova la panasonic GF7 con obiettivo in kit, se poi si riappasiona alla fotografia, per questo formato (micro 4/3) ci sono diversi obiettivi di qualità a prezzi ragionavoli.  |
niente da fare... SOLO ed unicamente reflex ! _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2017 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Canon EOS 1300D con obiettivo 18-55 EF-S IS II.
356 euro su Amazon italiana.
Mi raccomando, obiettivo con IS nel nome.
qui _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
schyter utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2017 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Canon EOS 1300D con obiettivo 18-55 EF-S IS II.
qui |
molte grazie Roberto ... attendo ancora qualche consiglio se arriva e poi giro tutto alla cognata !! Ti devo una birra ...  _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11359 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2017 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Peccato che sia solo reflex, con una mirrorless potrebbe recuperare le vecchie ottiche.
Comunque sia,con quel budget non ci sono tanti modelli, Canon 1300D o Nikon D3x00 (non ricordo quale sia l'ultimo modello).
Sono macchine comunque buone anche se entry level, rimarrà deluso solamente dal mirino, piuttosto peggiore rispetto a quelli con cui era abituato, ma è un male comune. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
I.K. utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2017 Messaggi: 836
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2017 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Puoi trovare a poco più di 300 euro la Nikon D3300, che è fuori produzione, ma è ancora in vendita. Però poi ti serve almeno un obiettivo. Il 18-55 è forse quello che costa meno.
Ciao.
Francesco |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2017 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Peccato che sia solo reflex, con una mirrorless potrebbe recuperare le vecchie ottiche.
Comunque sia,con quel budget non ci sono tanti modelli, Canon 1300D o Nikon D3x00 (non ricordo quale sia l'ultimo modello).
Sono macchine comunque buone anche se entry level, rimarrà deluso solamente dal mirino, piuttosto peggiore rispetto a quelli con cui era abituato, ma è un male comune. |
Sono d'accordo!  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
schyter utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Mgg, 2017 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Canon EOS 1300D con obiettivo 18-55 EF-S IS II.
qui |
grazie a tutti da parte di mia cognata Silvana... appena presa (Eos 1300) !!  _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20489 Località: Thiene
|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2017 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Ora devi farle un mini corso...  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
schyter utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2017 8:40 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: |
Ora devi farle un mini corso...  |
no, si arrangia !  _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
|
|
 |
|