photo4u.it

Consiglio e-shop per acquisto nuova mirrorless

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ivanisevic82
utente

Iscritto: 02 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2017 10:58 pm    Oggetto: Consiglio e-shop per acquisto nuova mirrorless Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho di recente subito un furto di E-M5 (primo modello) con due obiettivi e relativi accessori...è stato un duro colpo, che però non ha scalfito la mia voglia di fotografare.

Volendo sostituire degnamente la mia amata ex mirrorless ho subito pensato alla sua erede naturale, ovverosia alla E-M5 Mark II, di cui ho letto solo bene.

Purtroppo ho notato che i prezzi non sono affatto bassi...se ho ben capito difficilmente si riesce a trovare per meno di 850 euro (nuova ovviamente).

Cercando su google tuttavia mi sono casualmente imbattuto (tramite google shopping) nel sito "e global central", che propone questa fotocamera a circa 600 euro.

Naturalmente insospettito da un prezzo così basso ho fatto qualche ricerca e ho scoperto (in sintesi) che si tratta di prodotti provenienti da Hong Kong, che possono essere legalmente importati in Inghilterra (in quando HK era una ex colonia) e da li spediti presso altre destinazioni UE.
E' accettato il pagamento PayPal, quindi l'acquisto dovrebbe essere sicuro al 100%.
Per quanto riguarda la garanzia, l'e-commerce in questione offre 12 mesi (anche se per legge in Italia dovrebbe offrirne 24...la questione sarebbe da approfondire dal momento che non ha sede legale in Italia).
Non ho idea se poi Olympus offra assistenza presso i suoi centri in Italia all'interno dei 12 mesi (si tratterebbe della garanzia del produttore, non del venditore...che tuttavia Olympus non offre per i prodotti provenienti dal cosiddetto "mercato grigio", cioè da importazione non consentita).
Infine ho letto di diverse esperienze, per lo più positive, di vari utenti in diversi forum.

Mi piacerebbe avere il vostro parere o eventuali informazioni in vostro possesso con riferimento ai seguenti argomenti:

1) Sapete se il prodotto di importazione cinese o da HK presenti differenze a livello software o hardware (escluso ovviamente il caricabatterie)?

2) Avete informazioni più precise o esperienze dirette relative al negozio in questione?

Qualsiasi parere, suggerimento o informazione è ben accetto!

Grazie, buona serata.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2017 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dicono sia tutto legale ed affidabile perché transita per UK (almeno finché non sarà effettiva la brexit). Non ci sono tasse da pagare. Ovviamente la garanzia italia non c'è, ma dovrebbe esserci quella europea per via del transito UK (sempre se prima della brexit che potrebbe far cambiare alcune cose). Ovviamente i prodotti sono gli stessi che si comprano da noi.
Il mio consiglio è una em5 old usata e spendi meno di 300 eu.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ivanisevic82
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2017 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie innanzitutto per il supporto!

La macchina che mi è stata rubata è proprio una e-m5 vecchio tipo, con la quale mi trovavo molto bene.

Devo dire però che - dovendo riacquistare - andrei al 100% verso un modello più recente, in quanto (da ciò che ho capito leggendo diverse recensioni) troverei miglioramenti in diversi aspetti che prima non mi soddisfaranno del tutto e in particolare:

- Software più al passo coi tempi (mi riferisco in particolare alle possibilità di connessione wi-fi con lo smartphone e a tutte le conseguenti utilità che se ne possono trarre);

- Miglior autofocus (quello della e-m5 vecchio tipo l'ho trovato decisamente meno reattivo e preciso di quello della Panasonic G3 che avevo in precedenza).

Piuttosto volendo risparmiare qualcosa potrei orientarmi verso il modello E-M10 mark 2, che se ho capito bene monta lo stesso sensore e processore, vantando praticamente la stessa qualità di immagine e difettando in uno stabilizzatore buono ma meno efficiente del 5 assi, oltre che in un corpo non tropcalizzato ovviamente meno robusto.

Che ne pensate?

ivanisevic82
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2017 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Ovviamente la garanzia italia non c'è, ma dovrebbe esserci quella europea per via del transito UK (sempre se prima della brexit che potrebbe far cambiare alcune cose).

Aggiungo una cosa su questo specifico aspetto: sul sito della Olympus c'è un interessante approfondimento su ciò che da loro viene definito "mercato grigio":

https://www.olympus.it/site/it/c/cameras_support/repair_service/warranty_regulation/information_regarding_parallel_imports/index.html

In buona sostanza dicono che i prodotti di importazione parallela (fuori dai canali di distribuzione ordinari) non sono coperti da garanzia del produttore (cioè Olympus).

Mi chiedevo se quanto scrivevi in merito al "transito UK" e alla conseguente garanzia UE è una tua ipotesi/deduzione o se hai trovato fonti specifiche in questo senso.

Grazie ancora!

fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2017 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda le fotocamere potresti ritrovarti un modello con menù solo in inglese, lingua unica installata sui modelli prodotti per l'est asiatico.
Il firmware è leggermente diverso, quel tanto che basta per non poterlo sostituire con quello europeo che contiene anche la lingua italiana.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ivanisevic82
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2017 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, se fosse così ce n'è abbastanza per evitare l'acquisto.

Tornando alla scelta tra E-M5 Mark II e E-M10 Mark II, avete qualche specifico consiglio da darmi?

Io non avendo particolari esigenze video (so che la migliore stabilizzazione è utile soprattutto in questo settore), né specifiche esigenze di tropicalizzazione (uso la fotocamera in contesti e situazioni molto ordinarie e "tranquille", ripiegherei pure sulla E-M10.

Non vorrei però alla fine ritrovarmi con un prodotto che rappresenti in qualche modo un downgrade rispetto alla E-M5 vecchio modello che avevo prima del furto.

Qual'è il vostro parere a tal proposito?

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2017 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il preavviso che non conosco il venditore, che non conosco i prezzi medi dell'usato, ne è comparsa una nel nostro mercatino. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2017 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ivanisevic82 ha scritto:
Ciao e grazie innanzitutto per il supporto!

La macchina che mi è stata rubata è proprio una e-m5 vecchio tipo, con la quale mi trovavo molto bene.

Devo dire però che - dovendo riacquistare - andrei al 100% verso un modello più recente, in quanto (da ciò che ho capito leggendo diverse recensioni) troverei miglioramenti in diversi aspetti che prima non mi soddisfaranno del tutto e in particolare:

- Software più al passo coi tempi (mi riferisco in particolare alle possibilità di connessione wi-fi con lo smartphone e a tutte le conseguenti utilità che se ne possono trarre);

- Miglior autofocus (quello della e-m5 vecchio tipo l'ho trovato decisamente meno reattivo e preciso di quello della Panasonic G3 che avevo in precedenza).

Piuttosto volendo risparmiare qualcosa potrei orientarmi verso il modello E-M10 mark 2, che se ho capito bene monta lo stesso sensore e processore, vantando praticamente la stessa qualità di immagine e difettando in uno stabilizzatore buono ma meno efficiente del 5 assi, oltre che in un corpo non tropcalizzato ovviamente meno robusto.

Che ne pensate?

Le panasonic hanno un af più reattivo. Prenditi una g7

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2017 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ivanisevic82 ha scritto:
Aggiungo una cosa su questo specifico aspetto: sul sito della Olympus c'è un interessante approfondimento su ciò che da loro viene definito "mercato grigio":

https://www.olympus.it/site/it/c/cameras_support/repair_service/warranty_regulation/information_regarding_parallel_imports/index.html

In buona sostanza dicono che i prodotti di importazione parallela (fuori dai canali di distribuzione ordinari) non sono coperti da garanzia del produttore (cioè Olympus).

Mi chiedevo se quanto scrivevi in merito al "transito UK" e alla conseguente garanzia UE è una tua ipotesi/deduzione o se hai trovato fonti specifiche in questo senso.

Grazie ancora!

È come se acquistassi in UK (ma nin vale x tutti i negozi di honk kong), CHE ANCORA non è uscita ufficialmente dal mercato europeo

ivanisevic82
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2017 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Pasi: grazie per la segnalazione.

@ Efke25: concordo sull'af (anche se non ho provato la mark II, che leggo essere molto meglio del modello precedente), ma non sceglierei una fotocamera diversa solo per la reattività dell'autofocus: la em5 mark II credo sia superiore in molte altre cose.

L'ultimo post che hai scritto non l'ho capito.

ivanisevic82
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2017 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, ho un importante aggiornamento e spero in un vostro consiglio.

Sulla base delle vostre considerazioni avevo escluso l'acquisto di un prodotto importante Asia, peraltro da negozio con sede legale in Cina.

Ieri ho trovato una e-m5 Mark II presso un affidabile negozio online con sede in Italia (sfera ufficio) a 650 euro circa.
Il sito specificava 2 anni di assistenza Italia, pertanto l'ho acquistata subito.

Di seguito, per sicurezza, ho contattato il negozio chiedendo conferma che il prodotto fosse per il mercato europeo e quindi coperto dalla garanzia polyphoto...e con grande sorpresa ho scoperto che anche in questo caso si trattava di un prodotto import Asia!

Il negozio essendo italiano presta comunque assistenza per la garanzia legale
di 24 mesi in Italia. Tuttavia non si tratta della garanzia Polyphoto estendibile per ulteriori 3 anni.

Per il resto mi è stato assicurato che là fotocamere è identica per accessori, caffetteria, manuali e firmware.

Non convinto del tutto ho effettuato una nuova ricerca e trovato la stessa fotocamera, questa volta europea e con garanzia polyphoto, presso un altro noto shop online (yeppon) a soli 60 euro in più.

Ho acquistato anche questa Very Happy sapendo di poter recedere sia dall'una sia dall'altra.

Sarei più propenso per mantenere l'acquisto leggermente più costoso ma con garanzia polyphoto di 5 anni complessivi.
Voi, per 60 euro, concordate?

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2017 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultimo post che hai scritto non l'ho capito.[/quote]

Uk ha accordi commerciali cin l'oriente che gli consente di vendere prodotti asiatici come se li vendesse direttamente. Di fatto i negozi di questo tipo è cime se fissero uk (per noi)

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2017 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ivanisevic82 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un importante aggiornamento e spero in un vostro consiglio.

Sulla base delle vostre considerazioni avevo escluso l'acquisto di un prodotto importante Asia, peraltro da negozio con sede legale in Cina.

Ieri ho trovato una e-m5 Mark II presso un affidabile negozio online con sede in Italia (sfera ufficio) a 650 euro circa.
Il sito specificava 2 anni di assistenza Italia, pertanto l'ho acquistata subito.

Di seguito, per sicurezza, ho contattato il negozio chiedendo conferma che il prodotto fosse per il mercato europeo e quindi coperto dalla garanzia polyphoto...e con grande sorpresa ho scoperto che anche in questo caso si trattava di un prodotto import Asia!

Il negozio essendo italiano presta comunque assistenza per la garanzia legale
di 24 mesi in Italia. Tuttavia non si tratta della garanzia Polyphoto estendibile per ulteriori 3 anni.

Per il resto mi è stato assicurato che là fotocamere è identica per accessori, caffetteria, manuali e firmware.

Non convinto del tutto ho effettuato una nuova ricerca e trovato la stessa fotocamera, questa volta europea e con garanzia polyphoto, presso un altro noto shop online (yeppon) a soli 60 euro in più.

Ho acquistato anche questa Very Happy sapendo di poter recedere sia dall'una sia dall'altra.

Sarei più propenso per mantenere l'acquisto leggermente più costoso ma con garanzia polyphoto di 5 anni complessivi.
Voi, per 60 euro, concordate?

Garanzia europa e poliphoto sono due cose diverse

ivanisevic82
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2017 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Garanzia europa e poliphoto sono due cose diverse

Hai ragione, anche se la signorina dell'assistenza del negozio con cui avevo parlato mi aveva detto che c'era anche la polyphoto.
Quando però gli ho scritto per avere una conferma formale è venuto fuori che la signorina si era sbagliata e in realtà il prodotto era import anche in quest'altro negozio Crying or Very sad

Alla fine l'ho trovata su Amazon, questa volta con certezza assoluta di garanzia poliphoto (è indicato chiaramente) che sarà quindi estensibile per ulteriori 3 anni oltre a quella base.

Costo totale 749, esattamente 90 euro in più di quella import con garanzia in Italia presso lo shop online (ma non polyphoto e senza estensione).

Secondo voi quei 90 euro sono ben spesi o è una preoccupazione eccessiva?

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2017 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ivanisevic82 ha scritto:
Hai ragione, anche se la signorina dell'assistenza del negozio con cui avevo parlato mi aveva detto che c'era anche la polyphoto.
Quando però gli ho scritto per avere una conferma formale è venuto fuori che la signorina si era sbagliata e in realtà il prodotto era import anche in quest'altro negozio Crying or Very sad

Alla fine l'ho trovata su Amazon, questa volta con certezza assoluta di garanzia poliphoto (è indicato chiaramente) che sarà quindi estensibile per ulteriori 3 anni oltre a quella base.

Costo totale 749, esattamente 90 euro in più di quella import con garanzia in Italia presso lo shop online (ma non polyphoto e senza estensione).

Secondo voi quei 90 euro sono ben spesi o è una preoccupazione eccessiva?

A me le olympus non mi si sono mai rotte e le ho prese sempre usate con polyphoto o residua o scaduta. Il centro assistenza è comunque in portogallo. Non so che valore aggiunto in effetti possa dare la garanzia italiana. Comunque devi spedire a poliphoto tramite il negozio d'acquisto e prima di riavere la macchina passano almeno un paio di mesi. Con la garanzia europea sempre la stessa trafila devi fare e i tempi sono quelli. Secondo me tanto vale un buon usato e incrociare le dita

ivanisevic82
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2017 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La e-m5 mark II usata si trova praticamente al prezzo a cui ho acquistato (se si trova, ce n'è pochissime in giro).

La scelta è essenzialmente questa:

1) prodotto import Asia (che mi dicono essere identico all'europeo) con garanzia 24 mesi del negozio italiano dove acquisto a 660 euro;

2) prodotto destinato al mercato italiano, garantito 24 mesi da Amazon + 36 mesi di estensione garanzia polyphoto a 750 euro.

Voi che fareste?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: