Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Doc.Brown nuovo utente
Iscritto: 12 Apr 2017 Messaggi: 14
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2017 10:27 am Oggetto: Olympus OMD EM5 vs Sony RX100 V |
|
|
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi alcuni consigli riguardo la mia attuale situazione.
Premetto che non sono una fotografa professionista ma provo a dilettarmi come posso. Mi piace la fotografia e invidio chi riesce a fare foto che mi emozionano.
In ogni caso, fino a qualche mese fa avevo una Canon 500D con obiettivo 17-55 ultrasonic. Ciò mi consentiva sia di avere un grandangolo per i panorami che avere la profondità di campo che tanto mi piace. Purtroppo, pur essendo un obiettivo davvero bello, la scomodità di portarlo in giro (soprattutto in viaggio) mi ha portato a spostarmi sulle mirrorless.
È infatti a Gennaio che ho acquistato la Olympus OMD EM5 Mark II con obiettivi 17 mm e 9-18 mm. Ciò, ancora una volta, mi consente grandi panorami e street photography con qualche ritratto.
La mia perplessità nasce nel notare (sfortunatamente solo oggi) commenti più che mai positivi riguardanti le compatte di qualità della Sony, in maniera particolare la RX100 Mark V. Inutile dire che una fotocamera da mettere in tasca, soprattutto per me che faccio trekking e viaggi faticosi, sarebbe un piccolo grande sogno. Inutile dire che, non essendo una fotografa professionista, anche se la qualità della Olympus è superiore, io posso tranquillamente ammettere che non credo riuscirei comunque a sfruttarla nel pieno delle sue potenzialità. Ergo, probabilmente anche una compatta non mi avrebbe fatto perdere molto. La mia perplessità arriva però dall'obiettivo 24-70 della Sony. Ammetto che dello zoom 70 me ne faccio proprio poco (e più in generale non sento la necessità dello zoom per il tipo di fotografia che faccio). Vorrei chiedervi su una macchina del genere a quanto corrispondono i 24-70 rapportati alla mia Olympus con 17 mm fisso.
Posso chiedere la vostra opinione? Ritenete abbia sbagliato e che una compatta di qualità fosse più indicata?
Per aiutarvi ulteriormente vi metto il link del mio album Flickr di un viaggio in Nepal le cui foto sono state fatte con la Canon.
Vi ringrazio in anticipo.
https://www.flickr.com/photos/chiarabugna/albums/72157661295850309/page2[/url]
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2017 10:38 am Oggetto: |
|
|
ciao, ti rispondo solo sul discorso relativo alle ottiche.
il 24-70 della sony è già denominato con le lunghezze relative agli angoli di campo derivanti da lughezza focale effettiva della lente e dimensione del sensore della sony, quindi ti offre un lato wide meno ampio di quello del 9-18, ma di contro un lato "tele" che manca del tutto con lo zoom oly.
il 17 su olympus ha invece l'angolo di campo di un 35 mm circa, lente quindi secondo me ottima per un uso generalista, soprattutto in viaggio.
_________________ Giorgio |
|
|
 |
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5479 Località: Genova
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2017 10:50 am Oggetto: |
|
|
Premesso che stavo studiando anche io la SONY RX100 per un'eventuale acquisto e che le Olympus le conosco poco...
L'Olympus è di sicuro più versatile (visto che puoi cambiare gli obiettivi) e non credo che nello zaino pesi poi molto di più. Ma questo devi vedere tu la SONY pesa sui 3 etti...
Personalmente mi aggiornerei a SONY solo se considerassi la necessità di portare la macchina in tasca in città.
Ma ripeto se trovi l'OMD pesante fai bene a valutare.
Comunque i 24-70 equivalenti della Sony corrispondono a 18-46 "reali" della Canon e ai 12-35 "reali" della Olympus.
Se vuoi risparmiare considera anche le versioni precedenti.
Credo che la IV abbia poche differenze rispetto alla V. E magari anche le versioni più vecchie potrebbero fare al caso tuo.
_________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11359 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2017 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Chiara, vedo che sulle focali ti hanno già risposto...
Sfuocato a parte (a cui un po' dovrai rinunciare rispetto alla Canon), valuta se usi molto il 9-18mm nel alto largo (9-11mm), perché quelle focali lì le perderesti con la Sony.
Magari questo programma ti aiuta: http://www.vandel.nl/exposureplot.html
Se invece non è un grosso problema perdere quel po' di campo inquadrato, valuterei seriamente la Sony (e le sue tante amiche da 1", ci sono anche da altre marche)
|
|
 |
Doc.Brown nuovo utente
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2017 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte.
Premetto che ho acquistato due obiettivi solo perché ho potuto avvalermi dell'offerta Olympus cashback e perché l'ho presa a Livigno. Questo per die che tutto il kit mi è costato molto meno.
Nella fattispecie l'obiettivo a cui avrei rinunciato è il 9-18 mm. Premetto che l'anno scorso ho fatto un trekking al Campo Base dell'Everest e lì mi sarebbe davvero servito. Va anche detto che non mi capita tutti i giorni di affrontare viaggi del genere, quindi un obiettivo come il 17 mm è oggettivamente più adatta ad un uso generale, come mi facevate notare. Questo per rispondere a Pasi.
Detto ciò, scusate se vi sembro di coccio, ma è giusto per capire meglio la "teoria". Che cosa significa esattamente: "i 24-70 equivalenti della Sony corrispondono a 18-46 "reali" della Canon e ai 12-35 "reali" della Olympus"?
In generale non sarebbe un problema anche l'acquisto della Mark V, ma onestamente preferirei vendere la Olympus. Non mi reputo una collezionista di materiale fotografico e preferisco tenere ciò che davvero uso. Ovviamente qui la domanda è scontata: ne vale la pena?
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Apr, 2017 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Doc.Brown ha scritto: |
Detto ciò, scusate se vi sembro di coccio, ma è giusto per capire meglio la "teoria". Che cosa significa esattamente: "i 24-70 equivalenti della Sony corrispondono a 18-46 "reali" della Canon e ai 12-35 "reali" della Olympus"?
|
Significa che ogni obiettivo riporta una lunghezza focale in mm, che è quella fisica di progetto, e in funzione della dimensione del sensore su cui proietta l'immagine produce un determinato angolo di campo.
Per convenzione, quando si parla di obiettivi fotografici li si identifica appunto con una grandezza fisica oggettiva detta lunghezza focale e li si classifica in grandangolari, normali e tele a seconda che la loro lunghezza sia sotto i 40 mm intorno ai 45/55 mm o sopra (e che il loro angolo di campo sia superiore, pari o inferiore a quello dell'occhio umano).
Questo discorso è ragionato su un'obiettivo che proietta la sua immagine su una superficie sensibile di 36mm x 24mm. Da qui la malsana abitudine di riferirsi a "lunghezze focali equivalenti", quando sarebbe corretto parlare di angoli di campo risultanti, per dire come si comporta un obiettivo a seconda del sensore su cui è applicato.
Per semplificare i calcoli e fare un esempio: un 50 mm (il cosiddetto normale) applicato a una reflex aps-c (ovvero con il sensore più piccolo del 36x24 di un fattore pari a 1,5) si comporta come un 75 mm e nel caso in cui lo si stia utilizzando sul sensore della tua Olympus si comporta come un 100 mm.
sostanzialmente parliamo una lingua basata su una convenzione adottata nel secolo scorso, quando i formati fotografici disponibili per le masse erano 2 (il 35 mm e il medio formato), ma quello con la più forte diffusione è stato quello che ci ha condizionati nell'usare la lunghezza focale per definire l'effetto prodotto dall'obiettivo.
oggi sarebbe giusto parlare di angolo di campo equivalente, visti i numerosi formati disponibili ed accessibili alle masse, ma ciò comporterebbe riscrivere una buona parte del lessico fotografico di uso corrente.
quindi, su una Canon non full frame (per esempio una 7D) per avere l'angolo di campo prodotto dallo zoom montato sulla Sony RX100 ci vuole un 15 mm, sulla tua Olympus ci vuole un 12 mm, su una Nikon non full frame (per esempio una D7200) ci vuole un 16 mm, su una Hasselblad digitale medio formato ci vuole un 37 mm, su un iPhone ci vuole un 3,4 mm (!) e sulla Sony RX100 la lunghezza reale dell'obiettivo è 10,4-37,1 mm (equivalente come angolo di campo, appunto, a un 24-70 applicato sul famoso sensore di riferimento da 36mm per 24)
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Mer 12 Apr, 2017 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Come dice Giorgio, se vuoi un paragone "comprensibile" tra gli obiettivi dei diversi formati, puoi rapportare tutto ai millimetri "equivalenti" (rispetto al formato 35mm a pellicola) e fare un po' di paragoni.
Il Canon 17-55 che hai usato per molto tempo è pari ad un 27-88mm
Il tuo Olympus 9-18mm ed il 17mm, sono equivalenti ad un 18-36mm e un 34mm.
La Sony RX100 mkV ha un obiettivo "equivalente" di 24-70mm.
Per cui una RX100 puoi paragonarla più allo zoom Canon che avevi, che non a quello che usi ora su Olympus. Rispetto a Canon, comunque, sei un po' più "larga" di grandangolo - meglio per te!
C'e da dire che il 9-18mm è un ultragrandangolare, non si trovano macchine ad obiettivo fisso con questo campo inquadrato. Ovviamente solo per una piccola parte del suo range, quello 9-10-11mm. A 12mm sei già a 24mm "equivalenti" e quindi confrontabile con la RX100. Da qui la mia domanda di quanto lo sfrutti a queste tre focali.
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2017 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Passare alla Sony significherebbe rinunciare a qualcosa in termini di basse luci, ed a qualcosa in termini di sfuocato. Comunque mi sono permesso di dare un'occhiata alle tue statistiche EXIF (con http://stats.ghusse.com), visto che hai un link a Flickr, e secondo me da questi punti di vista puoi passare tranquillamente (spesso aperture ridotte, di solito ISO bassi).
_________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Doc.Brown nuovo utente
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2017 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la spiegazione riguardante i mm. In effetti avevo capito che variava a seconda del sensore ma gli esempi hanno decisamente chiarito tutto.
Per quanto riguarda le mie "statistiche", non ci sono problemi. Ho messo il link proprio per darvi un aiuto in più nel capire. Devo però precisare che solo l'ultimo album "Nepal" è fatto con l'obiettivo 17-55 e soprattutto dopo aver fatto un breve corso. Le foto precedenti sono fatte col 18-55 e praticamente sempre in automatico.
Non nego che a volte mi capita di fare foto migliori con l'iPhone che con la reflex però, per la pochissima esperienza che ho, alcune foto del Nepal mi sembrano molto belle. Avendo capito che in termini di grandangolo non perderei molto, mi piacerebbe sapere cosa andrei a perdere in termini di profondità di campo, proprio una delle cose che amo di più nelle foto di cui parlavo ma anche in generale.
Altra questione. Ho imparato ad abbassare l'f per avere questa caratteristica e la domanda che mi faccio è: questo parametro esiste anche nelle compatte o ci sono solo modalità predefinite? La mia ultima esperienza con una compatta risale a una Canon IXUS di dodici anni fa.
|
|
|
 |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2017 8:15 am Oggetto: |
|
|
Doc.Brown ha scritto: | Ho imparato ad abbassare l'f per avere questa caratteristica e la domanda che mi faccio è: questo parametro esiste anche nelle compatte o ci sono solo modalità predefinite? La mia ultima esperienza con una compatta risale a una Canon IXUS di dodici anni fa. |
sulla RX100 c,he è sì una compatta ma con caratteristiche "serie", puoi fare foto nelle modalità P,A,S,M (dove A sta per "priorità di diaframma" in cui scegli l'apertura del diaframma quindi in sostanza vari l'f come dici tu e la macchina calcola il tempo in base a questo) quindi puoi giocare su questo paramentro, come anche quando scatti in manuale.
La Canon di 12 anni fa evidentemente era molto più "basic"
_________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2017 8:27 am Oggetto: |
|
|
puoi farlo, ma tenendo sempre presente che la quantità di sfocato dipende sia dalla dimensione del sensore che dalla lunghezza focale dell'obiettivo, quindi lo sfocato della RX100 sarà giocoforza nettamente inferiore a quello della Olympus, così come quello della Olympus è inferiore a quello della Canon, questo a parità di lunghezza focale equivalente, a parità di apertura di diaframma e a parità di distanza di messa a fuoco.
|
|
 |
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5479 Località: Genova
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2017 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Doc.Brown ha scritto: | Altra questione. Ho imparato ad abbassare l'f per avere questa caratteristica e la domanda che mi faccio è: questo parametro esiste anche nelle compatte o ci sono solo modalità predefinite? |
La Sony ha un F minimo che va da F 1,8 a F2,8 (a seconda di quanto "zommi").
La sfocatura dipende però anche dalle dimensioni del sensore.
Per cui 1,8 e 2,8 della Sony su una Full Frame corrispondono a F5 e F7,6.
E su una APS-C (come la tua Canon) approssimando e se non ho sbagliato i conti equivarrebbero a F3.3 e F5.1.
Insomma non è proprio l'ideale ma su soggetti molto vicini qualcosina riesci a sfocare...
Con l'Olympus potresti, con un fisso adeguato, sfuocare un bel po' di più che con la Sony...
_________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2017 1:29 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | lo sfocato della RX100 sarà giocoforza nettamente inferiore a quello della Olympus, così come quello della Olympus è inferiore a quello della Canon, questo a parità di lunghezza focale equivalente, a parità di apertura di diaframma e a parità di distanza di messa a fuoco. |
In realtà questo è vero solo nel caso del 17mm (sia che sia l'f1,7, sia che si tratti dell'f/2.8), mentre nel caso del 9-18 f/4-5,6 è vero il contrario, perché l'ottica della Sony è molto più luminosa.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
53.47 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2195 volta(e) |

|
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2017 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente, come ho scritto sopra e hai quotato, tutto rapportato a pari apertura di diaframma.
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2017 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo solo... prova a cercare su flickr e compagnia delle foto della RX100, e vedi se lo sfuocato può essere sufficiente.
Una precisazione terminologica: "profondità di campo" è il termine generico per indicare quanto, davanti e dietro al soggetto, è a fuoco. Le parti non a fuoco si dicono "sfuocate".
La profondità di campo può essere ampia / grande / tanta quando molte cose sono a fuoco, sia vicine che lontane.
Può essere ridotta / scarsa / poca quando solamente il soggetto e a fuoco e le cose più vicine o più lontane sono molto sfuocate.
Da come scrivi non ti dispiacerebbe avere una ristretta profondità di campo, giusto?
|
|
 |
Doc.Brown nuovo utente
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2017 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Scusate la tardiva risposta. Ieri avevo pure risposto ma evidente ho chiuso senza inviare.
In ogni caso, per rispondere a Pasi, intendo ridotta profondità di campo inteso che mi piace quando il soggetto è a fuoco e il resto è sfuocato. In fondo allego un link di una foto fatta a Kathmandu che rende l'idea. Qui è un po' esagerato ma è per farti capire.
Dicevo inoltre che con il 17 mm sulla Olympus questo effetto è davvero evidente, persino più che con la Canon. Forse proprio perché fisso e luminoso, non saprei...
Per il cercare su Flickr, ottimo consiglio. Ma non è che poi trovo professionisti che quelle foto le farebbero anche con le fotocamere della Chicco?
https://www.flickr.com/photos/chiarabugna/23416448161/in/album-72157661295850309/
|
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2017 9:24 am Oggetto: |
|
|
Doc.Brown ha scritto: | Non nego che a volte mi capita di fare foto migliori con l'iPhone che con la reflex |
Gli smartphone in genere tendono ad enfatizzare i colori, perche' i colori accesi colpiscono visivamente.
Le reflex invece tendono a produrre foto piu' neutre. Questo perche' chi ha una reflex, vuole (o almeno dovrebbe) fare un minimo di post-produzione (fotoritocco) e sistemare la foto in base al proprio gusto. Se la reflex si comportasse come gli smartphone, avresti meno possibilita' di aggiustare la foto.
_________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
|