Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Buonaluce sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014 Messaggi: 8940
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2017 8:36 am Oggetto: |
|
|
Buonaluce ha scritto: | senti, siccome la discussione si fa interessante, domattina recupero i dati di scatto e vediamo se questi possono aiutarci a capire. Ok? |
f/9 - esp. 1sec.
a questo punto il mistero si infittisce:
con un diaframma così chiuso la scena dovrebbe essere tutta a fuoco, scongiurato il micromosso, l'unica ragionevole ipotesi rimane un eccessivo ed esasperato uso del Photoshop.
era un periodo in cui mi piaceva giocare col Photoshop e chissà cosa diavolo avrò combinato.
avanzi altre ipotesi ?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Claudia Costantino utente attivo

Iscritto: 16 Nov 2014 Messaggi: 5751
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2017 8:50 am Oggetto: |
|
|
Klizio ha scritto: | Il capitano Kirk a casa per le vacanze ?
La tuta quella è !
Molto simpatica ma di gran lunga più bello l' Avatar attuale, che ritengo inarrivabile.
Ciao e buona domenica
Lunga vita e prosperità |
Quoto klizio per lasciare l avatar attuale, per il mero significato  _________________ Ciao
Claudia |
|
|
Gianluca Riefolo utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 7125 Località: Napoli prov.
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2017 9:30 am Oggetto: |
|
|
Buonaluce ha scritto: | f/9 - esp. 1sec.
avanzi altre ipotesi ?  |
Si. Che in un secondo la nikon è rimasta ferma mentre Buonaluce impercettibilmente si è mosso  |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Dom 05 Mar, 2017 9:50 am Oggetto: |
|
|
Gianluca Riefolo ha scritto: | Si. Che in un secondo la nikon è rimasta ferma mentre Buonaluce impercettibilmente si è mosso  |
visto e approvato, mi ritiro per deliberare:
Buonaluce rimane condannato all'attuale avatar per anni 6 salvo condizionale.
così ho deciso, l'udienza è chiusa.  |
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2017 10:02 am Oggetto: |
|
|
Non c'è nulla di veramente nitido in questa foto, dalla scritta sull'obiettivo alla porta dietro al soggetto, che pure potrebbero rientrare tutti nel campo a fuoco con diaframma f.9. Per cui si tratta di mosso e micromosso.
Che il soggetto si sia impercettibilmente mosso in quel secondo è probabile ed è evidente, essendo la "cosa" più mossa di tutte.
Probabilmente un cavallettino del genere non è in grado di garantire vera stabilità rispetto alle vibrazioni generate dai movimenti interni alla fotocamera al momento dello scatto e che in un tempo relativamente breve di un secondo finiscono con lo sporcare l'immagine.
Oltretutto il miglior modo di posizionare il treppiede sarebbe, potendo, quello di mettere la gamba anteriore in asse con l'obiettivo, per maggior stabilità, essendo quella la direzione di maggior peso della fotocamera.
Paradossalmente questi micromovimenti (presenti ad ogni tempo di scatto) li assorbe meglio la morbidezza della mano che non la rigidità di un cavalletto meno che robusto. Però su un cavalletto del genere le microvibrazioni dello scatto si diluiscono con tempi di esposizione più lunghi (vari secondi) durante i quali gli effetti si minimizzano fino a non lasciare traccia di sé.
Questa è la mia ipotesi.
Ciao, V. _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Dom 05 Mar, 2017 10:10 am Oggetto: |
|
|
vittorione ha scritto: | Non c'è nulla di veramente nitido in questa foto, dalla scritta sull'obiettivo alla porta dietro al soggetto, che pure potrebbero rientrare tutti nel campo a fuoco con diaframma f.9. Per cui si tratta di mosso e micromosso.
Che il soggetto si sia impercettibilmente mosso in quel secondo è probabile ed è evidente, essendo la "cosa" più mossa di tutte.
Probabilmente un cavallettino del genere non è in grado di garantire vera stabilità rispetto alle vibrazioni generate dai movimenti interni alla fotocamera al momento dello scatto e che in un tempo relativamente breve di un secondo finiscono con lo sporcare l'immagine.
Oltretutto il miglior modo di posizionare il treppiede sarebbe, potendo, quello di mettere la gamba anteriore in asse con l'obiettivo, per maggior stabilità, essendo quella la direzione di maggior peso della fotocamera.
Paradossalmente questi micromovimenti (presenti ad ogni tempo di scatto) li assorbe meglio la morbidezza della mano che non la rigidità di un cavalletto meno che robusto. Però su un cavalletto del genere le microvibrazioni dello scatto si diluiscono con tempi di esposizione più lunghi (vari secondi) durante i quali gli effetti si minimizzano fino a non lasciare traccia di sé.
Questa è la mia ipotesi.
Ciao, V. |
avete capito, ragazzi ? non comprate mai i cavalletti a 5 euro dai cinesi come ho fatto io.
grazie Vittorio, squisito e prezioso commentatore.  |
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2017 10:19 am Oggetto: |
|
|
Già. Un po' come gli ombrelli, d'altronde
V. _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
Alfredo Caridi utente
Iscritto: 14 Gen 2017 Messaggi: 294 Località: Genova
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2017 10:30 am Oggetto: |
|
|
Vedo che Vittorio ti ha già risposto in modo esauriente.
Il mio primo dubbio era giusto: micromosso senza dubbio.
Alla giusta analisi di vittorio c'è da aggiungere anche il fattore distanza fotocamera soggetto. Chi fa macro sa che è facile avere il mosso anche a 1/250° di secondo. Più il soggetto è vicino al sensore/pellicola, più il movimento aumenta. Basta fare l'esempio del treno in corsa: ciò che scorre vicino al finestrino sarà indistinguibile, mentre l'infinito sarà relativamente fermo.
Ciao Filippo.
A. |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Dom 05 Mar, 2017 11:17 am Oggetto: |
|
|
grazie anche a te, Alfredo, per aver contribuito a costruire una bella pagina di sana e robusta discussione.
ho appreso molte cose dalle vostre critiche e ora mi sento più ricco.  |
|
|
|