Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
astronautadellalba utente
Iscritto: 04 Nov 2006 Messaggi: 115 Località: Rovereto (TN)
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2017 7:32 pm Oggetto: tokina 12-24 ed error 99 |
|
|
ciao a tutti, mi rifaccio vivo sul forum dopo un po' di tempo...
sto valutando l'acquisto di un tokina 12-24 come grandangolare per la mia 30d, ma leggo in giro che talvolta proprio sulla mia macchina dà error 99...mi pare un peccato visto che tutti parlano bene della lente. E' un problema effettivo o i casi in cui capita sono più che altro mosche bianche? C'è qualche precauzione che si può prendere per evitare problemi, a parte ovviamente provarlo? (Cosa che acquistando da lontano non si può fare)
Grazie a chi ha voglia di dirmi la sua... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2017 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Provo a specificare meglio il problema: potrei aver trovato una buona occasione per il tokina, ma il proprietario dice che sulla sua 30d dà error 99 chiudendo il diaframma...avendo anch'io una 30d è automatico che darebbe lo stesso sintomo o è legato ad altri motivi indipendenti dal modello? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2017 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Non ricordo se avevo postato qualcosa a riguardo...
Il problema dell'err99 è dato da un "cavetto" flessibile di circuiti (uno di quelli piatti) che regola l'azionamento del diaframma, e che con l'uso e le zoomate si rovina e inizia a fare le bizze, da cui l'err99.
Prima solo a certe focali, poi via via...
Se hai un fotoriparatore in zona possono sistemarlo, io l'ho fatto fare a bologna
TROVATO!!
Tokina 12-24 - Problemi col diaframma
Se sei interessato a quell'esemplare, fatti scontare 100€ per la riparazione  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2017 11:50 pm Oggetto: |
|
|
grazie pasi!!
Avrei trovato un annuncio che lo dà per 140 euro con il suddetto problema, ma se devo metterci altri 100 euro di riparazione, più la spedizione, il tempo perso e le imprecazioni prima che mi ritorni riparato da un centro...aspetto ancora un po' e ne spendo direttamente 300 per il canon! Che, a detta pressoché di tutti, è anche un pelino meglio.
Io credevo che l'err 99 nascesse da un problema di comunicazione tra vecchie macchine e obiettivi recenti, stando così le cose preferisco tenermi alla larga  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2017 1:11 pm Oggetto: |
|
|
astronautadellalba ha scritto: | grazie pasi!!
Avrei trovato un annuncio che lo dà per 140 euro con il suddetto problema, ma se devo metterci altri 100 euro di riparazione, più la spedizione, il tempo perso e le imprecazioni prima che mi ritorni riparato da un centro...aspetto ancora un po' e ne spendo direttamente 300 per il canon! Che, a detta pressoché di tutti, è anche un pelino meglio.
Io credevo che l'err 99 nascesse da un problema di comunicazione tra vecchie macchine e obiettivi recenti, stando così le cose preferisco tenermi alla larga  |
Anche se non avesse quel conclamato error 99 non te lo consiglierei.
Con il 12-24 Tokina , parliamo di preistoria...
L'ho avuto all'epoca appena uscito, e anche se io non ho mai rilevato quell'errore (forse non ho avuto il tempo) come resa andava bene a 12/14mm se andavi sopra diciamo 18mm. e oltre la nitidezza andava a farsi friggere.
Ti consiglierei un Canon EF.S 10-18 che oltre ad essere di ultima generazione ha un costo medio di €275 nuovo. |
|
|
 |
|