Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Roberto1986 nuovo utente
Iscritto: 22 Nov 2016 Messaggi: 4
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2016 2:47 pm Oggetto: 25 mm vs 20 mm: Olympus vs Panasonic |
|
|
Ciao a tutti ragazzi!
Sono un felice possessore di Em-10 Mk II, che uso con 12-40 Pro.
Data la voluminosità della lente, avevo intenzione di acquistare una focale tuttofare da portare quando ho voglia di girare leggero, principalmente da tenere sotto al giubbotto d'inverno, con poco ingombro.
Ho pensato dunque ad un fisso abbastanza luminoso.
La mia scelta è ricaduta su due lenti: Panasonic 20 1.7 Asph II ed Olympus 25 1.8.
Più che sulla qualità della lente, che non dubito essere eccelsa in entrambi, sono indeciso sulla focale... Nel senso... uso entrambe sul 12-40 frequentemente, e faccio prevalentemente ambiente, street, natura.
Che mi consigliate? Sono veramente indeciso... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2016 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Io inizierei a guardare qual'è la focale usata più frequentemente sulle foto che hai scattato fin'ora. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
Roberto1986 nuovo utente
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2016 11:31 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la segnalazione....
Ho avviato il programma, ed ecco quello che mi si è prospettato!
 |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2016 4:10 pm Oggetto: |
|
|
il 25 non pare una focale che usi molto |
|
|
 |
carletko utente

Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 136 Località: Un genovese a Trieste
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2016 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me ti converrebbe prendere un PanaLeica 15 f1.7, oppure, se vuoi risparmiare, il minuscolo Panasonic 14 f2.5, visto che la gran parte delle foto le fai a questa lunghezza di focale (eccetto le tante a 40mm, che però non è una lunghezza molto da tuttofare).
In ogni modo sia il 20 f1.7 che il 25 f1.8 sono ottime lenti e caschi sicuramente bene. Il 20 è forse più utile come tuttofare, ma IMHO il 15 sarebbe anche meglio. |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2016 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Io terrei anche in considerazione il fatto che lo Zuiko ha un AF più prestante del Panasonic (non in generale, è proprio il 20 Panasonic che ha un AF un po' lento), ma occupa un po' più di spazio.
Detto questo, aggiungerei anche che vedere quali posizioni dello zoom utilizzi di più è un ottimo indice per capire dove cade il tuo occhio, ma possedere una focale fuori da questo accomodamento naturale permette anche di scoprire nuovi punti di vista e stimolare un approccio diverso, oltre che una crescita nell'inquadratura e nella ricerca dei soggetti. Io ad esempio ho scoperto le gioie del 135mm (su pellicola) solo dopo averlo acquistato  |
|
|
 |
Roberto1986 nuovo utente
|
Inviato: Gio 24 Nov, 2016 1:14 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma possedere una focale fuori da questo accomodamento naturale permette anche di scoprire nuovi punti di vista e stimolare un approccio diverso, oltre che una crescita nell'inquadratura e nella ricerca dei soggetti. Io ad esempio ho scoperto le gioie del 135mm (su pellicola) solo dopo averlo acquistato |
Guarda ho pensato la stessa cosa! Stavo per acquistare il 20 quando ho letto del fastidioso problema delle bande che si presenta in determinate condizioni. Fattore che mi sta portando a ripiegare sul 25 1.8 di casa Oly, meno compatto. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2017 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine cosa hai scelto? Io ti avrei proposto il 20, ottimo per resa e per focale leggermente più ampia.
Si sa, tagliare è sempre possibile in post, allargare mai...  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|