Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
carol@ utente
Iscritto: 16 Dic 2016 Messaggi: 149 Località: Roma
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2017 7:20 pm Oggetto: Pulizia: perché tutti questi accessori? |
|
|
Ciao ragazzi,
ho acquistato circa un mese fa la mia prima reflex, una nikon d3300.
Dal manuale ho letto che per rimuovere la polvere c'è bisogno di una pompetta. In altri casi un detergente per lenti (per rimuovere le ditate dall'obiettivo) o acqua distillata per il corpo macchina...
Cercando online, ho visto che ci sono set che includono oltre alla pompetta
Penna di pulizia dell'obiettivo + Spazzolino + 50 fogli di Carta Ottica + Bottiglia VUOTA a Spruzzo + Stoffa di Pulizia in Microfibra.
Servono veramente tutte queste cose?
O basta semplicemente una pompetta e un detergente per lenti (dove si comprano)?
Voi cosa utilizzate?
Grazie
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2017 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo anzitutto che alle prime armi un filtro neutro davanto all'obiettivo aiuta a proteggere la lente frontale.
Quindi il consiglio è quello di andare in un negozio mediamente rifornito, dove troverai il filtro del giusto diametro e i 1/2 prodotti per la pulizia.
NOn farti troppe paranoie per avere lenti pulite, una volta che non ci metti sopra le dita basta soffiare con una pompetta o con la bocca la polvere e via.
Invece per togliere le ditate pannetto in microfibra o, meglio, prodotti appositi _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
carol@ utente
Iscritto: 16 Dic 2016 Messaggi: 149 Località: Roma
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2017 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Francesco e grazie per la risposta!
Il filtro serve per proteggere la lente dai raggi UV?
La qualità delle foto non viene compromessa, vero?
Secondo te non è possibile trovare il filtro giusto online?
Penso che al momento opterò per l'utilizzo della sola pompetta.
Però, ti chiedo: spruzzare sulla lente del detergente, è superfluo? e quale detergente va utilizzato?
Grazie
Ciao |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2017 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Il filtro serve più per le ditate.
Non esiste il filtro perfetto: in maniera minima tutti degradano l'immagine, ma spesso è qualcosa di trascurabile. Ci sono opinioni molto diverse sui filtri... se cerchi in questa sezione potrai trovare diverse discussioni a riguardo.
Il detergente, come ti diceva Tomash, è meglio usarlo solamente per sporghi "grassi" (ditate), e usare prodotti appositi.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|