Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tyler85 nuovo utente
Iscritto: 26 Nov 2016 Messaggi: 10 Località: puglia
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2016 11:44 am Oggetto: Dubbio su acquisto reflex |
|
|
Buongiorno a tutti.
Vi pongo un quesito. Come ho scritto nel post di presentazione, non ho un attrezzatura professionale e quindi stavo guardando le varie fotocamere digitali entry level. Quelle che potrei permettermi sono sulla fascia di prezzo che va dai 400 ai 600 euro massimo, e vedo che quelle che rientrano in questo budget hanno il sensore cmos da 18 ai max 20 mpx.
Attualmente utilizzo per le foto il mio smartphone, un galaxy s6 con la fotocamera da 16mpx e collegandolo al cavalletto posso decidere anche il tempo di esposizione fino a 10 secondi.
Mi conviene davvero acquistare una di queste macchine entry level? Per quello che ne capisco io la resa sarebbe migliore di poco e niente più. L'unico vero vantaggio sarebbe quello offerto dall'obbiettivo della reflex con uno zoom decente finalmente e chiaramente con la possibilità di cambiarlo anche. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11359 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2016 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
benvenuto nel forum
Da tempo i megapixel sono una questione di marketing e poco altro, per il 99% dei fotoamatori. Non tenerne conto nella scelta della macchina.
Una fotocamera ad ottiche intercambiabili ti offre tutto un altro mondo rispetto ad uno smartphone, per quanto sia "buono" e in buone condizioni faccia foto di tutto rispetto. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
tyler85 nuovo utente
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2016 12:49 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie del consiglio. Ma, se non devo tener conto dei megapixel, a cosa devo far attenzione nella scelta?
A me alla fine importa avere magari un buon obbiettivo intercambiabile, la possibilità di settare i tempi e tutti gli altri parametri e la possibilità magari di utilizzarla anche per riprese video! |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11359 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2016 12:55 pm Oggetto: |
|
|
tyler85 ha scritto: | ok grazie del consiglio. Ma, se non devo tener conto dei megapixel, a cosa devo far attenzione nella scelta?
A me alla fine importa avere magari un buon obbiettivo intercambiabile, la possibilità di settare i tempi e tutti gli altri parametri e la possibilità magari di utilizzarla anche per riprese video! |
Una premessa doverosa: molte macchine fotografiche (ad ottiche intercambiabili), sono degli ottimi prodotti. Come si dice "caschi in piedi". Sono piene di funzioni e possibilità che richiederanno il loro tempo per essere apprese e padroneggiate.
La differenza la fanno le ottiche, e qui si apre un mondo, perché ovviamente più un obiettivo è "tuttofare" più compromessi avrà.
In seconda linea, una differenza la fa il sensore, sia come dimensioni che come tecnologia. Ma qui varia da modello a modello, per cui non dò criteri generali.
Un altro fattore è l'ergonomia, come ci si trova... e non è da sottovalutare, perché fare fotografie sta anche (in piccola parte) nel piacere di realizzarle.
Avevi già visto qualche modello? _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2016 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Ecco la comparazione della dimensione del sensore del tuo S6 (uguale all'LG G4) con quello di una reflex con formato APS-C (ne esistono anche di più grandi, montati sulle reflex full-frame). Tieni presente che la dimensione del sensore, insieme alla qualità dell'ottica, è il fattore più importante nel determinare la qualità d'immagine di una foto:
 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12683 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2016 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Quoto chi mi ha preceduto, la dimensione del sensore è uno dei parametri più importanti da valutare. Per quanto riguarda l' ergonomia è sempre buona norma recarsi in un bel centro commerciale ed impugnare le macchine delle diverse marche (a pari livello si intende) per sentire a pelle quale ci attira di più. Il sensore APS-C in uso sulle reflex nikon e Canon per esempio sono un universo oltre a quello del tuo telefono, inoltre il parco ottiche delle due marche sopra mensionate è vastissimo, devi solo imparare a capire quale è quello adatto con te. Io consiglio di cominciare con le ottiche base e poi piano piano si prende una direzione più personale. Un caro saluto  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
tyler85 nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2017 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti inanzitutto per i consigli... ho cominciato a studiare e fare pratica. Mi son fatto prestare una nikon d3200 con la quale dopo aver fatto un pò di pratica ho fatto delle foto spettacolari che poi, con un pò di post produzione sono diventate ancora più belle !
Che dire.. sono stregato, tant'è che avevo cercato online info sulla nuova nikon d3300, solo che la mediaworld non ne ha disponibili, ed essendo per me comodo acquistare tramite loro ( ho un buono spesa notevole ), ho optato per quello che avevano disponibile, e cioè una canon eos 1300d.
Ancora non ho acquistato, quindi faccio sempre in tempo a cambiare idea e magari attendere che sia disponibile la nikon. Vi chiedo a tal proposito, avete esperienze in merito? tra le due ( stesso obbiettivo 18/55 ) cosa vi sentite di consigliarmi? |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2017 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Guarda: se hai fatto esperienza con la 3200 e ti è piaciuta, aspetta che sia disponibile la 3300, purché non passi troppo tempo. Sia la serie 3xxx di Nikon che le 1X00 di Canon sono delle entry level comparabili in caratteristiche, anche se il sensore Nikon è un po' migliore (ma niente di sostanziale). La Canon 1300D viene a volte venduta con il 18-55 non stabilizzato: meglio se è stabilizzato ("IS"). _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
tyler85 nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2017 4:46 pm Oggetto: |
|
|
ciao e grazie per la risposta. l'obbiettivo è questo EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 III quindi da quello che dici non è stabilizzato, dovrei cercare altro quindi? |
|
|
 |
tyler85 nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2017 4:50 pm Oggetto: |
|
|
ok ho trovato anche quello che dici tu, costa leggermente di più ma ci sarà un motivo suppongo!! |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2017 5:00 pm Oggetto: |
|
|
tyler85 ha scritto: | ok ho trovato anche quello che dici tu, costa leggermente di più ma ci sarà un motivo suppongo!! |
c'è, c'è la sigla equivalente nei Nikon è VR. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12683 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2017 10:45 pm Oggetto: |
|
|
A parità di categoria tra Nikon e Canon caschi sempre in piedi. La scelta come si dice è questione di feeling. Prova ad impugnare entrambe e cerca di capire quale ti senti meglio tra le mani. Un caro saluto  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2017 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che il tuo badge max è 600 euro e che devi comprare da Mediaworld: in questo momento sul sito c'è in offerta la NIKON D5300 + 18-55 VR AF-P a 599 euro con consegna gratuita.
La D5300 è su un livello leggermente superiore alla D3300 e l'ottica a corredo è stabilizzata. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
tyler85 nuovo utente
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2017 10:25 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i preziosi consigli, nel pomeriggio passo da mediaworld per provare con mano le reflex in questione e poi decido. La scelta quindi è tra la canon 1300d, la nikon d3300 e l'ultima nikon linkata sopra, che chiaramente è di fascia leggermente superiore vedo. |
|
|
 |
|