Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pingus nuovo utente
Iscritto: 20 Ott 2016 Messaggi: 12
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2016 12:57 am Oggetto: buon obiettivo sensore 24mpx, quale tra questi |
|
|
Ciao a tutti vorrei sapere qualitativamente specialmodo come nitidezza quale di questi due obiettivi sarebbe da preferire sui nuovi sensori a 24 megapixel come ha la Nikon d3300.
Nikon 16-85
Sigma 17-50
Tenete di conto che non mi interessa nella differenza di focale nel fatto che uno sia più luminoso dell'altro(in quanto il genere di foto che faccio io l'ottanta per cento con treppiedi e principalmente paesaggistiche).... voglio solo un'ottica di qualità. Se avete altre idee ben vengano. Ps: ho escluso il Tamron perché reputo più valido il sigma
Poi avendo già il Tokina 11-16 ho già un obiettivo molto luminoso.
La ricerca è per coprire alcune focali che che uso e che non copro con il Tokina.
Per varie ragioni al momento escludo ottiche fisse, eventualmente le acquisterò in futuro da abbinare a questo corredo. Avevo visto il 20mm ma usato sono 600euro che non mi posso permettere la momento e comque sia dovrei poi abbinarci un altro fisso con focale maggiore.
Inoltre cosa non da poco, un ottica anche mini zoom puo essermi utile quando esco con la famiglia per cui posso avere varie focali senza cambiare ottica, per cui è un qualcosa che terrei anche quando in futuro acquistero ottiche fisse. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2016 12:24 pm Oggetto: |
|
|
tra i due forse opterei per il nikkor, anche se la sua progettazione è antecedente ai sensori così affollati. cosa dicono i test (seri) online a proposito delle due ottiche?
purtroppo photozone.de è ferma ai test sulla d7000, su DxOMark probabilmente trovi le indicazioni che ti consentono di scegliere meglio, ovviamente per quanto riguarda aspetti strettamente tecnici come vignettatura, distorsione, ac e risoluzione. _________________ Giorgio |
|
|
 |
pingus nuovo utente
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2016 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Te quindi faresti una scelta diversa andando direttametne su ottiche fisse?
Perche vedendo le focali da me usate avrei bisogno di un 20mm, 35mm 50mm 85mm...diciamo che potrei prendere solo uno tra 35/50, ma alal fine dei conti sempre 3 ottiche restano tra cui la 20mm (di cui mi sono innamorato) che costa ben 600euro nell'usato.
Diciamo che adesso sono molto fuori budget.
Su dxo il sigma sembra vincere in fatto di nitidezza e in generale |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12559 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2016 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco il sigma e il nikon ho avuto modo di provarlo solo su D90 ma ti dico nitidissimo, da togliersi il cappello! Un caro saluto. _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2016 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Il confronto che stiamo facendo è tra due ottiche piuttosto diverse: il Nikon privilegia l'escursione focale ampia e una resa tendenzialmente più uniforme tra centro e bordi, il sigma ha una escursione minore ma una significativa maggiore luminosità; paga però lo scotto di una resa ai bordi scarsa a massima apertura, che migliora chiudendo il diaframma al livello del Nikon.
Quindi la scelta dipende dal tipo di soggetto che ti interessa maggiormente:
se sei orientato sulla fotografia di viaggio, panorami e affini, direi Nikon
Se invece prevedi di fare foto in interni, o di sera, comunque con con poca luce, direi Sigma.
Non sul sensore così denso, ma il mio secondo fotografo ha usato per un paio d'anni su APS-C il Tamron 17/50 non VR, con ottimi risultati: parlo di stampe matrimoniali anche 30x40. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
pingus nuovo utente
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2016 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti delle risposte...
come dicevo non è ne la maggiore luminosità a guidarmi, ne la maggiore estensione focale.
ho il tokina per interni e poi non uso cosi spesso focali sopra il 50 quindi nemmeno l'estensione focale è importante.
Parlo proprio di qualita/nitidezza. Solo questo come parametro di scelta.
Il nikon mene hanno parlato bene, ma leggendo qua e la sembra che sensori piu densi siano meglio sfruttati dal sigma, pero volevo avere qualche opinione "reale" piu che test o articoli letti qua e la.
Comunque si l'idea è per foto viaggio/panorami e affini |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2016 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Ottiche su Nikon d3300
Buon divertimento
p.s.
Il laboratorio di DxO determina nel zeiss 55m f1,4 l-obiettivo più nitido per il sensore aps da 24Mpx della D3300. Il suo punteggio dxo è di 35 e nitidezza 21 (35/21).
Per il sigma 17-50 f2,8 ex dc os è 20/14
Il nikkor 16-85 è molto più sotto con un 17/8 _________________ Ettore
Ultima modifica effettuata da etereo il Gio 29 Dic, 2016 3:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2016 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Il Nikon 16-85 sulla D300s era ottimo, migliore del Tamron 17-50. Sui 24 megapixel non l'ho mai usato. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
pingus nuovo utente
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2016 8:38 pm Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: | Ottiche su Nikon d3300
Buon divertimento
p.s.
Il laboratorio di DxO determina nel zeiss 55m f1,4 l-obiettivo più nitido per il sensore aps da 24Mpx della D3300. Il suo punteggio dxo è di 35 e nitidezza 21 (35/21).
Per il sigma 17-50 f2,8 ex dc os è 20/14
Il nikkor 16-85 è molto più sotto con un 17/8 |
Lo zeiss peccato costa 3000 euro
comunque avevo gia fatto le valutazoni su dxo, pero volevo avere opinioni da persone che l'avevano testato realmente sul campo |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2016 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Io ho proprio la D3300 ed il 16-85. Accoppiata molto buona sul campo, anche ottima. Non ho provato il sigma. Se ti capita un'occasione del nikkor, prendilo perchè ci fai tutto. La sua gamma di focali copre almeno il 90% delle esigenze più comuni. Per tutto il resto c'è master-fiss!
24Mpx sono tanti, possono servire per dei crop ma per stampe ordinarie siamo oltre ogni esigenza oggettiva. _________________ Ettore |
|
|
 |
simo 78 utente

Iscritto: 14 Set 2007 Messaggi: 419 Località: Sondrio
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2017 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,dei due da te citati non ho esperienza.
in passato ho avuto
sigma 17 70 vecchia versione
nikkor 18-70
tamron 17-50 2.8
attualmento uso con soddisfazione il sigma 17 70 2.8/4 contemporary ultima versione e devo dire che va veramente bene.
nitido anche a t.a. e a tutte le focali, con un bello sfocato ed ottimo e silenzioso stabilizzatore.
Costruzione meglio del tamron a livello dei nikkor
nel complesso il migliore dei 4 sopra citati.
pensaci..buon acquisto! _________________ Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/ |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2017 9:02 pm Oggetto: |
|
|
simo78, quindi, il sigma 17-70 2.8/4 c, è un'obiettivo che consigli. Sai da tempo sto pensando di sostituire il nikon 18-70mm con il sigma da te citato. Secondo te, ne vale la pena? I vantaggi sono la luminosità e la stabilizzazione che mi fanno protendere all'acquisto. Però col 18-70mm, mi trovo molto bene per quanto riguarda l'af e la nitidezza. Come si comporta il sigma? _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
simo 78 utente

Iscritto: 14 Set 2007 Messaggi: 419 Località: Sondrio
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2017 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | simo78, quindi, il sigma 17-70 2.8/4 c, è un'obiettivo che consigli. Sai da tempo sto pensando di sostituire il nikon 18-70mm con il sigma da te citato. Secondo te, ne vale la pena? I vantaggi sono la luminosità e la stabilizzazione che mi fanno protendere all'acquisto. Però col 18-70mm, mi trovo molto bene per quanto riguarda l'af e la nitidezza. Come si comporta il sigma? |
il vecchio 18 70 è una ottima lente, rispetto al sigma è però più buio e non stabilizzato.
la nitidezza è paragonabile forse leggermente superiore nel sigma.
a livello di af sono uguali.
Lo stabilizzatore del sigma è ottimo e silenzioso
Secondo me è un bel upgrade. Io l'ho fatto e non sono pentito.  _________________ Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/ |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2017 7:34 pm Oggetto: |
|
|
simo 78 ha scritto: | il vecchio 18 70 è una ottima lente, rispetto al sigma è però più buio e non stabilizzato.
la nitidezza è paragonabile forse leggermente superiore nel sigma.
a livello di af sono uguali.
Lo stabilizzatore del sigma è ottimo e silenzioso
Secondo me è un bel upgrade. Io l'ho fatto e non sono pentito.  |
Grazie mille!  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
|