|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Bandit ha scritto: | ragazzi sapete dirmi la differenza tra l'obiettivo 18-55mm
AF-P DX Nikkor e il VR II ? |
Se ben ricordo, l'AF-P è la sigla Nikon per indicare i motori di tipo passo-passo (come i Canon STM). Sono motori di messa a fuoco migliori per la messa a fuoco nelle riprese video.
Qualcuno mi corregga se ho detto inesattezze, non ho controllato...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
carol@ utente
Iscritto: 16 Dic 2016 Messaggi: 149 Località: Roma
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2016 12:06 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
mi vorrei intromettere nella discussione perché anche io sono alla ricerca di una macchina fotografica per imparare a fare foto.
Ho chiesto in un negozio di elettronica alcune info proprio sulla canon 1300d e sulla nikon d3300 che avete consigliato a bandit.
Mi hanno detto che la canon ha l'autofocus nel corpo macchina, mentre la nikon negli obiettivi, il che rende gli obiettivi nikon più costosi.
è davvero così? se in futuro voglio comprare un altro obiettivo per la nikon, andrò (in linea di massima) a spendere di più?
Ho visto anche una macchina fotografica della fuji, la x-a2, con due obiettivi in kit con un prezzo simile alle due reflex su menzionate.
A parte le cose dette nei messaggi precedenti sul mirino e la dimensione, nel negozio di elettronica mi hanno detto che il processore di questa macchina è più veloce della nikon reflex. Il commesso quindi consigliava più la fuji che queste reflex anche per via del doppio obiettivo.
voi che ne pensate?
grazie
ciao |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2016 7:51 am Oggetto: |
|
|
carol@ ha scritto: |
Mi hanno detto che la canon ha l'autofocus nel corpo macchina, mentre la nikon negli obiettivi, il che rende gli obiettivi nikon più costosi.
...
Ho visto anche una macchina fotografica della fuji, la x-a2, con due obiettivi in kit con un prezzo simile alle due reflex su menzionate.
A parte le cose dette nei messaggi precedenti sul mirino e la dimensione, nel negozio di elettronica mi hanno detto che il processore di questa macchina è più veloce della nikon reflex. |
Ciao, il primo consiglio è non parlare mai più con quel commesso! Se lo vedi da lontano, scappa. Forse potrebbe aiutarti a scegliere un aspirapolvere, ma c'è sempre il rischio che non sappia bene di cosa parla. Immagino sia di una grande catena.
Tutti gli obiettivi Canon hanno l'autofocus nell'obiettivo, nessun corpo ce l'ha in macchina; qualche corpo Nikon di alto livello (non la D3300) ha anche il motore dell'autofocus nel corpo e può quindi guidare obiettivi (fatti apposta) che non ce l'hanno. Buona parte degli obiettivi Nikon attuali ha comunque il motore nell'obiettivo come Canon. Non è quindi quella una differenza di cui tenere conto. Se compri obiettivi entry-level, i prezzi sono più o meno lì.
Quindi piuttosto segui i consigli dati in precedenza qua.
Riguardo la Fuji, sono ottime macchine mirrorless con ottimi obiettivi, di solito, anche se non conosco il modello in questione (mi pare sia senza mirino, il che per imparare a fotografare è un po' un problema). Piuttosto, se col doppio obiettivo costa come le reflex, ho paura che le reflex te le stiano vendendo a prezzi esagerati, perché di solito le Fuji non costano poco e non costano poco gli obiettivi. Controlla quindi online il prezzo ragionevole per quel che vai a comprare.
PS: la velocità del processore non è di solito un parametro con cui si confrontano le fotocamere.... _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2016 9:44 am Oggetto: |
|
|
Io uso Fuji quindi sono di parte
Per completare il discorso di SlowFlyer, giustissimo, preciso: La X-A2 è il modello entry-level per Fuji, venduto con due ottiche anch'esse entry-level (la serie XC 16-50 e 50-230). Non significa che sono pessime.
Con quelle due ci fai un po' di tutto, se vorrai in futuro acquistare altre ottiche Fuji queste hanno effettivamente un costo superiore agli omologhi Canon e Nikon (sono anche meno presenti sull'usato), ma in generale la serie XF della Fuji è di qualità elevata, giustificando il prezzo maggiore.
LA Fuji ha dalla sua immagini coi colori spesso più piacevoli, ci sono diverse "simulazioni pellicola". Pur essendo gusti, potrebbero risultarti più accattivanti. E' anche discretamente più compatta.
D'altro canto alcuni possono preferire il mirino ottico ad un monitor, anche per il modo di "impugnare" la macchina. Reflex e Mirrorless sono due mondi un po' vicini, un po' diversi.
Sullo spendere preparati, se la passione non parte puoi cavartela con una coppia di obiettivi (18-55 o simili + tele 50-200 o simili), una borsa e una schedina. Se la passione parte... auguri.
Ovviamente ci sarebbe una decina di altre proposte, tutte valide, ma non vorremmo fare ancora più confusione
Non ci hai detto per cosa la useresti però... magari ci aiuta a consigliarti.  _________________
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
carol@ utente
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2016 10:18 am Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie ragazzi per le vostre risposte molte dettagliate. Per quanto riguarda i prezzi siamo intorno a 390-430 per canon 1300d, nikon d3300 e la fuji x-a2. Mi aveva colpito la fuji per la presenza dei due obiettivi ma non penso che sia stabilizzata. E' vera questa cosa? La nikon mi è piaciuta l'impugnatura che trovavo comoda e anche per la manegevolezza per fare lo scatto. Inoltre e' anche un po' più piccola della canon e quindi la preferivo. Poi ho parlato con il commesso e mi ha spiazzato completamente...ho sempre fatto foto con cellulari o macchine punta e scatta e ora vorrei imparare a modificare i parametri. I miei soggetti preferiti sono paesaggi e poi mi piace fotografare cose piccole come i fiori. |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2016 5:34 pm Oggetto: |
|
|
La Fuji ha le ottiche stabilizzate. La sigla è OIS.
Attento che a volte 1300D e D3300 vengono vendute in kit con le ottiche non stabilizzate (IS in Canon e VR in Nikon). Verifica che quelle che ti hanno proposto abbiano l'ottica stabilizzata.
Per fotografare fiori, uno schermo reclinabile / articolato fa sempre comodo  _________________
    |
|
|
 |
carol@ utente
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2016 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi, seguendo i vostri interventi precedenti, le offerte del momento e le mie preferenze (tra le quali l'impugnatura), ho acquistato una Nikon d3300 con obiettivo 18-55 VR e SD da 8gb. Ora non mi resta che imparare ad usarla partendo dalla lettura del manuale. Grazie a tutti. Ciao  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|