Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cristian1975 utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015 Messaggi: 12183 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2016 7:08 am Oggetto: Parrocchia San Pio da Pietralcina - Acilia Roma - |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2016 7:40 am Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | Manca qualcosa, la Chiesa la conosco perché l'ho studiata per andarla a fotografare. E' estrapolata dal contesto urbano, hai cancellato gli edifici che sono alle spalle, cosi' facendo la poni in una visione piu' da artwork che da fotografia architetturale secondo me.
 |
Hai perfettamente ragione Giovanni, io a livello architettonico ho trovato cio che haihai evidenziato , elementi di disturbo per la buona riuscita e quindi li ho clonati concentrandomi solo sulla struttura.
Vedo fra l altro dei paletti a terra nella tua che dal vivo non c'erano davvero
Comunque, vedo moltissime proposte qui in architettura dove diverse cose vengono clonate ma se si ritiene un artwork per me spostarla va benissimo, a me interessa l immagine piu che altro
Fai tu, senza problema alcuno e grazie per il passaggio caro
|
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2016 7:54 am Oggetto: |
|
|
Beh ovviamente posso parlare solo delle foto di architettura di cui ho evidenza sia per averle studiate che per averle fotografate dal vivo, sai quante ce ne sono di foto a cui sono state clonate delle parti, anche importanti, a bizzeffe.
Secondo me, ma posso anche sbagliare, l'estrapolazione dal contesto urbano della struttura e' un errore. Poi ovvio ci sono anche altri che la pensano diversamente, tutto qui.
_________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
|
Bruno1986 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2015 Messaggi: 6051
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2016 7:57 am Oggetto: |
|
|
Non so se sia un artwork o meno, ma comunque lo trovo un esperimento interessante. Nonostante la luce non fosse eccellente hai tirato fuori un'immagine in un cui l'architettura risalta.
Fortuna che hanno tolto i paletti, pessimi e peraltro storti.
Ultima modifica effettuata da Bruno1986 il Mar 06 Dic, 2016 8:08 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
essedi utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013 Messaggi: 29621
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2016 8:05 am Oggetto: |
|
|
Struttura veramente interessante che hai ben evidenziato nelle sue linee,molto precisa la composizione.Non l'ho mai vista dal vero e,senza il riscontro di Giovanni,non avrei mai immaginato la presenza di altre costruzioni intorno.
_________________ Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/ |
|
|

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2016 8:05 am Oggetto: |
|
|
Non so Giovanni, forse, probabilmente non è corretto ma personalmente credo che, almeno in questo specifico caso quei palazzi distraggano davvero molto e a mio avviso vanno clonati seppur seguo il tuo discorso
Caro Bruno si, la luce non era un gran che. Grazie caro
|
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2016 8:07 am Oggetto: |
|
|
essedi ha scritto: | Struttura veramente interessante che hai ben evidenziato nelle sue linee,molto precisa la composizione.Non l'ho mai vista dal vero e,senza il riscontro di Giovanni,non avrei mai immaginato la presenza di altre costruzioni intorno.  |
Ecco appunto. Questo e' il punto nodale della visione di riprese di strutture architettoniche senza parametri visuali e conoscitivi dell'esperienza diretta, anche a me capita di osservare foto che magari sono molto distanti dalla realtà solo perché non le conosco.
Le foto di strutture, palazzi, chiese, ecc. andrebbero corredate, come in questo caso, di alcuni dati per il riscontro reale.
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2016 8:09 am Oggetto: |
|
|
Cristian1975 ha scritto: | Non so Giovanni, forse, probabilmente non è corretto ma personalmente credo che, almeno in questo specifico caso quei palazzi distraggano davvero molto e a mio avviso vanno clonati seppur seguo il tuo discorso
|
Capisco quanto affermi ma sarebbe come riprendere il cupolone di San Pietro senza colonnato del Bernini. Poi ognuno ha la propria visione, se a te sta bene cancellare strutture per far "risaltare" quello che a te piace, va bene cosi'.
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
|
|

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2016 8:42 am Oggetto: |
|
|
Grazie Cesare ,non la trovi molto nitida? A me sembra di si ma dopo rivedo bene sul file non ridimensionato.
Gio, ora non posso ma dopo la posto. Quella che.dici tu non " chiudeva" ma oggi la valutiamo.
Un saluto ragazzi
|
|
|

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2016 9:19 am Oggetto: |
|
|
essedi ha scritto: | Struttura veramente interessante che hai ben evidenziato nelle sue linee,molto precisa la composizione.Non l'ho mai vista dal vero e,senza il riscontro di Giovanni,non avrei mai immaginato la presenza di altre costruzioni intorno.  |
Grazie caro Sergio
|
|
|
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5478 Località: Genova
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2016 11:05 am Oggetto: |
|
|
La foto nel complesso mi piace Forse un po' stretta l'inquadratura.
A gusto personale non mi piace il viraggio.
Molto interessante l'accostamento con la foto di Giovanni (non male tra l'altro), anzi forse così la visione di Cristian risulta più chiara...
Sarebbe bello creare proprio un vero progetto in dittici con struttura contestualizzata e poi isolata. Qui, normalizzando i colori, e "aggiustando" un poco la foto di Giovanni ce ne sarebbe già uno molto buono...
Per quanto riguarda i generi... le foto di architettura che si vedono qua sono in effetti fortemente correlate, a seconda dei casi, a paesaggio, minimal, artwork.
_________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
Tropico utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2014 Messaggi: 4530
|
|
|
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5478 Località: Genova
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2016 11:24 am Oggetto: |
|
|
Anche io la preferisco così meno verdo-giallina. Ma i gusti sono gusti...
Tropico ha scritto: | ...Del resto la fotografia cos'è, mera toponomastica oppure interpretazione della realtà anche facendo pesanti interventi?... |
Per molti è proprio "mera toponomastica": straight photography, new topographics ecc.
Dipende dallo "scopo" della foto. Semplificando (molto) visione/creazione o indagine/ricerca ?
_________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
Tropico utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2014 Messaggi: 4530
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2016 11:45 am Oggetto: |
|
|
opisso ha scritto: | Anche io la preferisco così meno verdo-giallina. Ma i gusti sono gusti...
Per molti è proprio "mera toponomastica": straight photography, new topographics ecc.
Dipende dallo "scopo" della foto. Semplificando (molto) visione/creazione o indagine/ricerca ? |
Lo so bene e a me non piace per niente quella visione, non ci vedo inventiva, creatività, idee, interpretazione. Solo una presa d'atto, non so se mi spiego.
Ovvio che va benissimo come testimonianza (ricerca mi sembra una parola eccessiva se abbinata alla creatività), il fotogiornalismo, la toponomastica appunto. Ma non c'è quel valore aggiunto dato da un'inquadratura particolare, una composizione azzardata, un colore stravolto e perchè no, appunto, una clonatura della madonna.
|
|
|

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2016 11:54 am Oggetto: |
|
|
Molto bella questa discussione ragazzi, ben vengano sempre innanzitutto.
Anche io , come Tropico sono dell'idea che conti il risultato che ciascheduno di noi si prefigge a prescindere dai contorni ma rispetto moltissimo il parere di chi , come Giovanni , la pensa diversamente.
Grazie Tropico del tuo allegato , la mia aveva preferito una "scaldatina" e ancora , nonostante apprezzi molto la tua , la preferisco.
Rispetto il taglio della IMM ragazzi , credevo questo l'unico ad avere un senso con la chiusura in basso a sx dell'invito di entrata alla parrocchia ma, per rispondere all'amico Giò allego quanto da lui richiestomi in maniera tale che ci si possa fare un ulteriore analisi. L'allegato non è stato terminato in post ed ha dominanti errate , lo posto giusto per analizzare il PDR . A mio avviso la centralità non è la soluzione migliore in quanto si evidenziano piu elementi di disturbo e le chiusure vengono a mancare ma ovvio, la mia è una singolare interpretazione e resta un mio modo di vedere ci mancherebbe.
Felice che questo scatto abbia fatto partecipare in maniera sana molti di voi , io uso spesso la frase : tutto concorre a completarci e visto che nessuno nasce imparato - io per primo - quanto sopra è un ottimo interagire fintantochè si possa trovare la soluzione migliore. Un caro saluto a tutti
Descrizione: |
|
Dimensione: |
392.84 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2148 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da Cristian1975 il Mar 06 Dic, 2016 11:58 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
Claudia Costantino utente attivo

Iscritto: 16 Nov 2014 Messaggi: 5751
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2016 11:54 am Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | Manca qualcosa, la Chiesa la conosco perché l'ho studiata per andarla a fotografare. E' estrapolata dal contesto urbano, hai cancellato gli edifici che sono alle spalle, cosi' facendo la poni in una visione piu' da artwork che da fotografia architetturale secondo me.
 |
Molto piu' reale e ben realizzata la versione di giovanni.
il viraggio convince poco visto chela struttura è basata prettamente sul bianco. non condivido la scelta di togliere lo sfondo su una foto di architettura, ma quoto per la ricerca di un pdr accattivante che qui non riesco a cogliere.
un saluto cri
_________________ Ciao
Claudia |
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
|
|