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Ho venduto Reflex e corredo, MIRORLESS eccomi!

 
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Antonio Mercadante
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MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2016 10:34 am    Oggetto: Ho venduto Reflex e corredo, MIRORLESS eccomi! Rispondi con citazione

Be, senza offesa per nessuono, non sono uno di quelli ma è una tendenza che negli ultimi anni ha colpito molti. Voi che avete saltato il fosso, come vi trovate? qualche pentimento? coa avete lasciato e cosa avete trovato? in fine che modello avete preso? Un caro saluto Ciao
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Antonio Mercadante
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"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"


Ultima modifica effettuata da Antonio Mercadante il Dom 27 Nov, 2016 11:50 am, modificato 1 volta in totale
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Hansel.r
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MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2016 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho saltato il fosso già due, o tre anni fa. Prima avevo Nikon D300s con obiettivi originali (16-85, 35, 50, e 105 VR macro), adesso ho Fuji X-T1 e X-E1 con: 14 mm f/2.8, 18 mm f/2, 35 mm f/1.4, 60 mm f/2.4, 18-55 f/2.8-4, tubo di prolunga originale.
Non me ne sono mai pentito.
Ero anche passato da Sony Nex 5N, ma mi mancava il mirino e, all'epoca, un parco ottiche che mi soddisfacesse, mentre in Fuji ho trovato tutti gli obiettivi che mi interessano.

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Roberto
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efke25
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MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2016 11:06 am    Oggetto: Re: Ho venduto Reflex e corredo, MIRORLESS eccomi! Rispondi con citazione

pinolo ha scritto:
Be, sensa offesa per nessuono, non sono uno di quelli ma è una tendenza che negli ultimi anni ha colpito molti. Voi che avete saltato il fosso, come vi trovate? qualche pentimento? coa avete lasciato e cosa avete trovato? in fine che modello avete preso? Un caro saluto Ciao


Uso sia reflex che mirrorless. Il loro vantaggio (mirrorless) è nell'ingombro, peso e mirino elettronico (che però a volte è uni svantaggio). Ora all'80% uso mirrorless e il resto reflex. Però non abbandonerei del tutto le mie nikon FF

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Pasi
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MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2016 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto il salto, da amatore, tre annetti fa, da Canon a Fuji.

Sono passato da 40D + 17-50 e 50-150 f/2.8 ad una X-E1, inizialmente con fissi e poi via via allargando il corredo. Quest'estate le si è affiancata una X-T1.

Da una parte la 40D per me era un vero e proprio guanto, l'impugnatura era perfetta. Cosa che non ho trovato nelle Fuji, quasi troppo piccole per un uso continuo "comodo".
Rimpiango anche la batteria "eterna" della reflex.

Ne ho guadagnato molto in portabilità, personalmente, e delle Fuji mi piace tanto il modo di fotografare, i comandi pronti sott'occhio, i colori. Mi diverto proprio a scattare con quelle macchine.

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SlowFlyer
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MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2016 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho affiancato alla 60D una Nex-6 principalmente per usarci alcuni obiettivi vintage, ma essendomi arrivata (usata) col 16-50, ho iniziato ad usarla, ogni tanto, anche "al posto di". Tanto che di recente ho preso, sempre usato, il 55-210 per poterle confrontare proprio su buona parte delle necessità. Mi ci trovo bene.
L'altro ieri la 60D non è ripartita dopo la ricarica della batteria. La tentazione sarebbe forte, ma purtroppo non è economicamente semplice sostituire Tamron 17-50/2.8 e Sigma 50-150/2.8 su Sony senza rimetterci degli stipendi... per basici che siano, non mi pare ci sia niente di simile per E-mount. Mi costa meno un corpo nuovo Canon.

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supermariano81
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MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2016 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da amatore fatto il salto 2 anni fa (ma per certi versi 3), non mi sento affatto pentito.
guadagnato in portabilità, file, comandi, feature, mirino, af.

lati negativi? autonomia ridotta

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GiovanniQ
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MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2016 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi segno questo topic e vi seguo.

una domanda....

nel caso del passaggio... da reflex a mirrorless, per le lunghe focali, 300mm come ci si potrebbe regolare?

Ciao

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supermariano81
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MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2016 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlo per sony; oltre i 200mm c'è poco ed è costoso. I produttori terzi quali tamron sembrano trascurare questo settore.
in ogni caso trovo che ficcare un cannone su una saponetta non sia il massimo, per questo per chi cerca una fotografia "da tele" suggerisco sempre le reflex.

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GiovanniQ
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MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2016 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

supermariano81 ha scritto:
parlo per sony; oltre i 200mm c'è poco ed è costoso. I produttori terzi quali tamron sembrano trascurare questo settore.
in ogni caso trovo che ficcare un cannone su una saponetta non sia il massimo, per questo per chi cerca una fotografia "da tele" suggerisco sempre le reflex.


grazie della risposta. in effetti uno degli ostacoli al mio cambio sarebbe proprio questo..

Ciao

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Ern Archè
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MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2016 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da tempo sto pensando di vendere tutto e passare a mirrorless, ma proprio non ci riesco. Probabilmente, in futuro, affiancherò al mio corredo reflex, una mirrorless fuji.
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Ernesto

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Antonio Mercadante
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MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2016 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del contributo ragazzi, indipendentemente dai gusti volevo fornire info a chi fosse interessato al passaggio. Un caro saluto Ciao
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Antonio Mercadante
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Hansel.r
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MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2016 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:

nel caso del passaggio... da reflex a mirrorless, per le lunghe focali, 300mm come ci si potrebbe regolare?

Ciao

Parlo di Fuji: c'è il 55-200 f/3.5-4.8, stabilizzato, circa 650 euro, se ne parla bene.
C'è il 100-400 stabilizzato, che ha un utente di questo forum e di cui mi pare sia molto soddisfatto, e di cui c'è una discussione dedicata.

Per lunghezze focali inferiori c'è l'ottimo e costoso 50-140 f/2.8. Adesso Samyang sta mettendo l'AF nei suoi, e parrebbe che farà il 135 AF anche per Fuji.

Personalmente finora arrivo al massimo al 60 mm, e sto alla finestra a vedere se uscirà davvero questo Samyang 135 mm AF.

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opisso
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MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2016 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
nel caso del passaggio... da reflex a mirrorless, per le lunghe focali, 300mm come ci si potrebbe regolare?



Su Fuji c'è anche la serie economica XC... Il 50-230 (ovviamente su APS-C) lo trovi sui 200 euro.

Se no puoi montare praticamente qualsiasi ottica con l'adattatore: la Fuji ha il valore del tiraggio ai minimi storici...
Ma perdi l'AF (quasi sempre credo) e ti si potrebbe complicare anche il controllo dell'apertura.

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supermariano81
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MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2016 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche con sony puoi montarci di tutto, però, ne vale la pena?
Avere una saponetta, ficcarci un'adattatore valido, ficcarci il tubo della stufa..... mmmm non so, a me non convince al 100%
Sony ha il 70-300 che dovrebbe essere buono ma arriva "solo" a 300

Secondo me dipende tutto dalle foto che si fanno; le ultime ML hanno fatto passi da gigante sull'AF ma mancano appunto teleobiettivi, tse; in sony sono arrivati da poco i macro dedicati ecc. e dalla voglia / sbattimento di cambiare.
Però è anche ingiusto confrontare l'acerbo mondo ML con quello che offrono canon e nikon, con decine di anni d'esperienza sul groppone.

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kwlit
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MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2016 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Da tempo sto pensando di vendere tutto e passare a mirrorless, ma proprio non ci riesco. Probabilmente, in futuro, affiancherò al mio corredo reflex, una mirrorless fuji.


Oltre alle Fuji considera anche le panasonic e le olympus, specialmente quelle co top di gamma, coi comandi a ghiera e non attraverso menù.
Acquistane una e tienila insieme alla reflex per qualche mese. Poi fai il conto delle fotografie scattate con la reflex e con la mirrorless e la decisione sarà facile. Però non prendere una compatta: se sei abituato al mirino quello elettronico ti stupirà per la corrispondenza tra quello che riprendi e quello che vedrai nella fotografia.
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Hansel.r
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MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2016 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kwlit ha scritto:
Acquistane una e tienila insieme alla reflex per qualche mese. Poi fai il conto delle fotografie scattate con la reflex e con la mirrorless e la decisione sarà facile.

E' quello che ho fatto anch'io. Dopo quasi un anno:
- reflex: una sola uscita, col 105
- mirrorless (Fuji X-E1 con 35 e 18-55): tutto il resto Very Happy Very Happy

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Pasi
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MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2016 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
nel caso del passaggio... da reflex a mirrorless, per le lunghe focali, 300mm come ci si potrebbe regolare?

Ciao


Non ricordo i nomi esatti, ma nel m4/3 ci sono diversi supertele. Ad esempio Olympus ha a catalogo un 600mm (equivalenti) f/4.

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Marcello Absit iniuria verbis!
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supermariano81
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MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2016 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho fatto questo passaggio:
-natale 2013 sony nex-6 affianca il corredo canon
-ottobre 2014 dopo il kina sony a7 affianca e spintona leggermente la 5dII
-ottobre 2015 vendita degli ultimi pezzi canon Very Happy

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rs232
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MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2016 7:09 pm    Oggetto: Re: Ho venduto Reflex e corredo, MIRORLESS eccomi! Rispondi con citazione

pinolo ha scritto:
Voi che avete saltato il fosso, come vi trovate? Cosa avete lasciato e cosa avete trovato?

In fondo non c'è alcun fosso da saltare. Perché, da un punto di vista funzionale, non c’è differenza fra mirrorless e reflex. La sensazione che si tratti di due categorie diverse di apparecchi nasce da due equivoci:

1) il primo equivoco è costituito dal cambiamento di nome, che si è reso purtroppo necessario in quanto il termine "reflex" sottintende la presenza di uno specchio. Senza questo problema di natura etimologica, a nessuno sarebbe venuto mai in testa di cambiare la denominazione di un prodotto a causa della semplice scomparsa di un componente interno che, peraltro, neanche partecipa alla formazione dell’immagine (lo specchio serve unicamente a dirigere i raggi di luce provenienti della scena inquadrata verso il pentaprisma). L’aver fatto a meno di un componente interno è solo un dettaglio progettuale che non cambia in modo sostanziale le caratteristiche funzionali del prodotto finale e, dunque, non è giusto pensare che le mirrorless costituiscano una nuova categoria di fotocamere. Le automobili hanno forse cambiato nome quando è scomparso il carburatore?

2) il secondo equivoco è invece di natura commerciale. Diciamo che a un paio di importanti produttori di fotocamere, inizialmente, ha fatto comodo far credere che le mirrorless fossero reflex di serie B dal momento che, essendo stati colti di sorpresa da Olympus e Panasonic, non avevano ancora nulla da offrire su questo segmento di mercato.

Le mirrorless rappresentano un'evoluzione delle reflex (oggi è scomparso lo specchio, domani toccherà all’otturatore) ma, di fatto, mirrorless e reflex sono la stessa cosa. L’offerta mirrorless, in questi ultimi mesi, si è ampliata enormemente sia in termini di fotocamere (si arriva perfino al medio formato) che di ottiche e difficilmente un fotoamatore, sia pur evoluto, potrà rimpiangere lo specchio. Diciamo la verità: i progettisti non vedevano l’ora di eliminare questo fastidioso componente che è fonte di numerosi ed importanti inconvenienti (fa rumore, genera il micromosso, prende spazio, introduce problemi meccanici di non poco conto, rende impossibile l’impiego di alcuni schemi ottici). Ma volendo proprio rispondere alla tua domanda sul cosa si lascia e cosa si trova, devo dire che io, nelle mirrorless, vedo solo vantaggi. L’assenza dello specchio ha reso possibile la realizzazione di fotocamere leggere e compatte (sia i corpi che gli obiettivi), la silenziosità dello scatto è utilissima in molte applicazioni (ad esempio quando si fotografa in chiesa o a teatro), è stato annullato il ritardo allo scatto, è stato eliminato il problema del micromosso causato dal movimento dello specchio, nella progettazione degli obiettivi possono essere impiegati schemi ottici non utilizzabili sulle reflex tradizionali (mi riferisco ai grandangolari non retrofocus), si possono realizzare ottiche più telecentriche grazie alla maggior vicinanza al sensore della lente posteriore dell'obiettivo.

L'unica vera controindicazione delle mirrorless è l'impossibilita di dotare la fotocamera di un mirino ottico. Ma su questo punto, a mio avviso, c’è molto da discutere, trattandosi più di una remora culturale che di un vero e proprio svantaggio. I mirini elettronici, infatti, presentano molti vantaggi su quelli ottici: la visione del 100% dell'area inquadrata, l'elevata luminosità (molto utile in situazioni di scarsa luce ambientale), funzioni evolute di assistenza alla messa a fuoco, gran quantità di informazioni visualizzabili in sovrimpressione (in forma grafica o numerica), presentazione di vari strumenti elettronici (griglia, livella, etc.), scelta e personalizzazione dei contenuti da visualizzare, visualizzazione della scena in bianco e nero, fruibilità della stabilizzazione sul sensore (e non solo di quella nell'obiettivo). L'unico grande ed innegabile vantaggio del mirino ottico su quello elettronico – oltre, ovviamente, al non consumo delle batterie – è il comfort di visione: la naturalezza della scena inquadrata da un mirino ottico è – e sarà sempre, per ovvi motivi – migliore di quella di un mirino elettronico: ma questo elemento, a fronte dei tanti vantaggi del mirino elettronico, è davvero un fattore così importante? Anche perché, ad essere sinceri, bisogna dire che i mirini ottici si dimostrano all'altezza delle aspettative solo nelle reflex top di gamma. In molte delle DSLR presenti sul mercato, la visione nel mirino ottico risulta poco confortevole a causa del sensore (e dunque dello specchio) di dimensioni ridotte nonché del pentaspecchio che molto spesso prende il posto del più costoso pentaprisma. E quindi, mentre l’unico beneficio del mirino ottico si dimostra realmente tale solo sulle reflex di gamma alta, i tanti benefici di un buon mirino elettronico possono essere goduti già nelle fotocamere entry-level.
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