photo4u.it

Attrezzatura da neve
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigisnow80
utente

Iscritto: 05 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 2:46 pm    Oggetto: Attrezzatura da neve Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
volevo sapere che cosa utilizzare e come impostare la macchinetta per fotografare sulla neve.
So che devo sottoesporre un pò per via del riverbero di luce.
Altri accorgimenti da adottare? In che modo scattare?
E poi l'hardware. Che filtri si usano? Altre cose da dover tenere presente o prendere?
Premetto che sicuramente non otterrò mai foto decenti ma ci vorrei provare!!!
Chiedo aiuto e consiglio a voi per poter almeno provare.

Grazie Gigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be', occhio al freddo (la macchina segna "batteria scarica" anche se non lo è): se hai due batterie, tienine una in tasca così resta calda. quando l'altra risulta "esaurita" te la metti in tasca e continui con l'altra Wink

occhio anche all'acqua: potrebbe entrare nella fotocamera!

a proposito, che fotocamera hai?

per quanto riguarda l'esposizione, in effetti il riverbero della luce frega molto l'esposimetro: se hai la possibilità (usi una digitale) puoi fare qualche prova

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come dice paga.....OKKIO al freddo...ti frega quando non te lo aspetti...
per quello che riguarda le inpostazioni...a parte cercare di sottoesporre per non bruciare la neve non ci sono tantissimi accorgimenti...avrai sicuramente delle dominati azzurre, che poi togli in PS...la cosa migliore è fare degli scatti di prova e settare la cam volta per volta...basta che ti sposti un attimo e la neve può fregarti Wink

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non si usava uno skylight un tempo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jt ha scritto:
non si usava uno skylight un tempo?

per fare cosa?

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma di solito quando si fotografa con la neve non si deve sovraesporre? L'esposimetro di sua natura tenta di portarsi al grigio medio e il risultato è un ingrigimento totale dello scatto...sovraesponendo (1 stop dovrebbe bastare) si dovrebbe risolvere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Scusate ma di solito quando si fotografa con la neve non si deve sovraesporre? L'esposimetro di sua natura tenta di portarsi al grigio medio e il risultato è un ingrigimento totale dello scatto...sovraesponendo (1 stop dovrebbe bastare) si dovrebbe risolvere!

infatti... Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:

hai perfettamente ragione...ma se fotografi un paesaggio con grande presenza di neve, ma se immagino giusto e lui vuole fotografare dei rider, e quindi l'esposimetro è tarato sulla persona e non sulla neve, per non avere il rider esposto correttamente e la neve bruciata devi sottoesporre..almeno..così ho sempre fatto io... Very Happy Very Happy ...se poi dico ca**ate siete sempre autorizzati a farmelo notare Wink

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Già. Anche 2 stop a volte sono necessari...

Ciao
Andrea (qui a bergamo sta nevicando Smile)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm........mi state facendo venire i dubbi che ho detto tante stro***te...eppure ne sono convinto di quello che ho detto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

LOL LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@pixell: Abbiamo scritto il msg in contemporanea Smile Ovviamente io parlavo di paesaggi innevati, se invece si parlava di foto sportive su neve, che non ho mai fatto, mi fido al 1oo% della tua tecnica, vista la tua esperienza (tecnica che, oltretutto, "a naso" mi sembra abbia senso Smile)

andre

pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non prendere per corretto quello che ho scritto Very Happy Very Happy ..posso tranquillamente sbagliarmi e dire str***ate....sai..la macchina la setto praticamente ogni volta che devo scatatre facendo prima delle prove...e quindi potrei pensare che faccio uan cosa ma poi nella raltà faccio l'opposto....anche se mi sembra sia così.. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ....sono un pò confuso... LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che se vuoi fotografare dei soggetti sulla neve, risulteranno come se li stessi fotografando in controluce.
Quindi se misuri l'esposizione sul soggetto avrai la neve bruciata o viceversa, neve ok e soggetto scuro.

Per esperienza quasi analoga (io su una roccia e i miei amici in mezzo al mare tra delle onde tutte schiuma e schizzi) ho preferito scattare in raw, misurare sulle onde e recuperare l'esposizione sui soggetti in pw.
La neve in effetti riflette di più della schiuma ma non dovrebbe essere tanto diverso.

Altra soluzione potrebbe essere: fai diverse foto esposte bene allo sfondo e poi altre esposte bene sugli atleti e poi monti tutto (taglia e incolla...), più o meno come si fa per le sequenze.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usando una 300D che non ha la misurazione spot (lo spot coinciderebbe con lo sciatore da fotografare) come ci si deve comportare per l'esposizione? Ho tre ottiche, quale mi consigliate di portare:

18-55mm / 50mm 1.8 / 28-70mm

La mia idea è di portare la prima (non è ppi cosi male, e poi ho il grandangolo), escludo la seconda ed eventualmente potre pensare alla terza.

Non ho un tele spinto, considerando che in quelle condizioni non mi metterei a cambiare obiettivo, varrebbe la pena di prendere un Sigma 18-200 (non sono maniaco della nitidezza)?

gigisnow80
utente

Iscritto: 05 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.
come filtri che posso prendere?
Già skylight (inutile) e pola. Volevo prendere un ND.
A me piacciono le foto di insieme con parte della scena nell'inquadratura (coping, rail per intero o parte dello stesso...) non mi piacciono le foto che isolano il soggetto. Hanno un bell'effetto ma a me non piacciono.
Adoro Andy Wright e le sue foto con tutti gli effetti che gli da (anche in pw).
Cmq se misuri l'esposizione sul rider mentre salta penso che isoli i rider e bruci siuro la neve!!! (o sbaglio?)
Grazie a tutti Gigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gigisnow80 ha scritto:
Cmq se misuri l'esposizione sul rider mentre salta penso che isoli i rider e bruci siuro la neve!!! (o sbaglio?)

è per quello che dicevo di sottoesporre Very Happy Very Happy Very Happy

belle le foto di Andy... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per mia esperienza ti posso dire:
Soggetto in pieno sole, come la neve, misuri la neve e sovraesponi di 1,5 se nn 2 stop.
Soggetto parzialmente o totalmente in ombra, scleri! Very Happy Scherzi a parte, nel caso in cui fosse in ombra, ti conviene misurare la neve, manina davanti all'obbiettivo per misurare (e simulare) l'ombra, far si che rientri tutto dentro la latitudine di posa del sensore o pellicola.
Se sei in dubbio e in digitale, scatta prima per sicurezza e cerca di avere l'istogramma più uniforme e continuo.
Inizia così, nel caso ci fossero altre situazioni, vedi all'occorrenza che fare.
Comunque, in linea di massima, ho sempre sovraesposto.
Secondo le leggi fondamentali del sistema zonale, la neve(con particolare visibile sia ben chiaro) si ottiene sovraesponendo, sempre.
Talvolta di 1,5 e talvolta di 2 stop (dal libro"il negativo" di Ansel Adams).

Per i filtri, se nn sei in dgtale, si consiglia di montare UV o comunque un filtro warm(che scaldi un po e di conseguenza annulli la dominante bluastra di quelle situazioni)
Ciao
ALo

stealth
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

discussione interessante...ma non c'ho capito un tubo Mandrillo LOL
stasera me la rileggo con calma
Very Happy

pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in questo caso l'esposizione è sul rider, corretta..istogramma che copre perfettamente dai neri ai bianchi, senza picchi. il rider e lo sfondo sono corretti, la neve del pipe è bruciata, per recuperare la neve ho dovuto sottoesporre tutti gli scatti, ma a volte, con angolature diverse e sole più forte il pipe si bruciava comunque, per questo preferisco sottoesporre.
questo è un caso, ce ne sono molti, ma di norma io sottoespondo sempre, preferisco avere dei "buchi" nei bianchi e recuperare in PW.....
questo è quello che faccio io...che però mi sembra di capire che sono l'unico Very Happy Very Happy Very Happy ....comunque ho tutto l'inverno per fare prove...vedremo Very Happy

ciao

BEO.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  43.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 764 volta(e)

BEO.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sopratutto se lavori con grandangoli, la soluzione è il flash!

Esponi per avere la neve bianca ma con dettaglio leggibile, il cielo andrà logicamente sotto, ma è un bene perchè ti servirà a staccare il soggetto, da bilanciare sempre, e specialmente in controluce, con il lampo del flash, che oltretutto ti satura bene i colori dell'abbigliamento.

CI02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 743 volta(e)

CI02.jpg

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: