photo4u.it

Compatte da 600 a 1.200 euro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RitaV
utente

Iscritto: 26 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2016 5:38 pm    Oggetto: Compatte da 600 a 1.200 euro Rispondi con citazione

Vedo che stanno uscendo compatte performanti con costi da 600 a 1.200 euro Surprised

Eccone alcune.

Mi stavo chiedendo quale successo potranno avere. Mah

Ultima modifica effettuata da RitaV il Sab 08 Ott, 2016 7:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2016 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne hanno e ne avranno molto, invece.

Quella fascia di fotocamere copre una fetta di mercato non trascurabile, quella di chi vuole viaggiare molto leggero e non rinunciare (troppo) alla qualità, perché l'alternativa è una compattina con un sensore microscopico.

Il prezzo è decisamente alto, quindi saranno molto ricercate nel mercato dell'usato ed il prezzo non calerà tanto facilmente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
RitaV
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2016 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alex, considerando tutte le fotocamere vendute nel 2016, secondo te quale sarà la loro quota di mercato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2016 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attuale non so, futura sempre maggiore.
Le compatte di fascia bassa sono già state messe in pensione dagli smartphone.

Restano le superzoom "simil-reflex", le superzoom compatte, e questa tipologia.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RitaV
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2016 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe interessante capire fra il molto e il poco, il maggiore e il minore, quale saranno i numeri e la loro percentuale di mercato. A questi prezzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2016 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RitaV ha scritto:
Sarebbe interessante capire fra il molto e il poco, il maggiore e il minore, quale saranno i numeri e la loro percentuale di mercato. A questi prezzi.

Considera che rendono molto di piùdelle economiche, puoi venderne meno. Nel 2015, perlomeno in Giappone per il quale ci sono dati, numericamente le compatte facevano ancora 2/3 del mercato, ma economicamente molto meno, a pari con le reflex. La compatta premium costa come una reflex e dà margini come una reflex (ed è la seconda macchina di chi ha una reflex). Il mercato così com'è cala di anno in anno su tutti i fronti, devono tentare un po' di tutto.

Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2016 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che questo mercato crescerà. Se hai un corredo reflex e non vuoi passare a mirrorles, la soluzione è una compatta evoluta. Sempre conte con risultati più che accettabili. Io ho fatto questo passo circa un anno fa.

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
RitaV
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2016 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare di capire che al momento nessuno disponga di numeri veritieri o almeno attendibili. Quando ci saranno ne riparleremo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RitaV
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2016 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
Nel 2015, perlomeno in Giappone per il quale ci sono dati, numericamente le compatte facevano ancora 2/3 del mercato, ma economicamente molto meno, a pari con le reflex.

Canon produce la serie G da parecchi anni, conoscere i numeri di questa compatta potrebbe essere utile quale indicadore.

pinolo ha scritto:
Io penso che questo mercato crescerà.

E' probabile, bisognerà vedere quali saranno i numeri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2016 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da questi grafici si può vedere l'impatto devastante che gli smartphone hanno avuto sul mercato della fotografia dal 2010 ad oggi, in particolare sulle compatte:
http://petapixel.com/2015/04/09/this-is-what-the-history-of-camera-sales-looks-like-with-smartphones-included/

In questi dati di vendita disastrosi relativi al 2016, ci può essere la spiegazione della strategia di produttori come Sony: nuovi prodotti altamente tecnologici per marcare le differenze con gli smartphone e forti aumenti di prezzi; per cercare nuove nicchie di mercato: meno pezzi venduti, maggior margine di guadagno unitario:
http://www.cipa.jp/stats/documents/e/dw-201608_e.pdf

Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 09 Ott, 2016 11:02 am, modificato 5 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RitaV
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2016 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Raton per i links.

Mi sembra che in quell'articolo vengano attribuiti agli smartphone tutti i mali delle fotocamere, dimenticando gli anni di crisi che stiamo attraversando e forse anche un problema di saturazione del mercato.
Non tutti sono disposti a cambiare fotocamera solo perchè è uscito un modello nuovo, e chi lo ha fatto qualche volta, forse si è reso conto che non sempre ne valeva la pena. Anzi... dopo averci riprovato si è reso conto che le foto le fa il fotografo. Very Happy

Eloquenti i dati sulle ML, lontani anni luce dalle tante previsioni ottimistiche di qualche anno fa. Mentre è innegabile che si sono conquistate una loro nicchia.

Raton, il secondo link che hai inserito non ha bisogno dello smartphone come capro espiatorio, si limita ed illustrare l'andamento delle esportazioni.
Forse era ora di abbandonare certi comportamenti d'acquisto. Very Happy

Ritornando alle compatte da 600-1200 euro, io penso che se tutto va bene raggiungeranno forse una quota inferiore al 20% delle vendite delle ML, per cui poca roba.
Se invece il loro prezzo scenderà a 250-500 euro, come è probabile, allora il discorso potrebbe essere molto diverso...
La compatta performante vista anche come terminale fotografico dello smartphone. Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: