photo4u.it

Prima Fotocamera Consigli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
patrick84
nuovo utente

Iscritto: 11 Set 2016

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2016 10:57 am    Oggetto: Prima Fotocamera Consigli Rispondi con citazione

Un saluto a voi tutti, inizio con il presentarmi, mi chiamo Patrick e sono un appassionato di astronomia e di montagna dalle escursioni allo snowboard. Ho pensato che entrambi questi hobby potessero unirsi con la Fotografia, ho iniziato ad informarmi su quale macchina fotografica digitale potessi comprare, ma devo dire che la scelta é molto piu difficile di quello che pensassi. Chiedo allora a voi qualche consiglio.
Principalmente vorrei fotografare paesaggi ma anche portarla con me quando vado a sciare, per posizionarmi sotto qualche salto e fotografare qualche bel trick (evoluzione) dei miei amici. Quindi resistente anche al freddo e a condizioni di luce forte (il riflesso della neve)
Il mio Budjet é dai 400 ai 700 Euro.
Grazie mille.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2016 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, benvenuto. Ricapitolando, asronomia, escursionismo e foto sportive.
Cerchi qualcosa di leggero e compatto o non ti spaventa portarti dietro una corpomacchina grandicello con diversi obiettivi?
Le strade sono 3
1)Bridge: corpo e obiettivo non intercambiabile di dimensioni contenute con cui puoi fare un po di tutto.
2)Mirrorles: corpo + obbiettivi intercambiabili diverse per i diversi interessi. Dimensioni maggiori del precedente.
3)Reflex con ottiche intrcambiabili diverse per i diversi interessi. Dimensioni maggiori del precedente.

Tieni conto che la possibilità di cambiare ottiche ti porta ad avere livelli qualitativi superiori ma pur partendo dallo stesso budget sarai portato a spendere nel tempo per creare un corredo di ottiche.
Un caro saluto Ciao

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
patrick84
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2016 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la pronta risposta.
Le dimensioni mi interessano il giusto, con le escursioni ho sempre con me uno zaino bello grosso e capiente e portarmi 4/5 kg in piu sulle spalle cambia poco (almeno per me).
Dalla tua breve descrizione direi che quella che fa piú al caso mio come tipologia sia una Reflex.
Immagino che per foto sportive e foto di panorami necessito di diversi obiettivi .
Quanto influisce un buon corpo macchina?

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2016 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque i corpi macchina si possono dividere 3 grandi gruppi:
1) ingresso livello;
2) Semipro;
3) Pro

Per un foto amatore (come me ad esempio) una semi pro offre già prestazioni notevoli.

Ti dico come ho iniziato, ho speso qualche soldo in più all' inizio per una semi pro ed evitando di abboccare al marcheting che ogni paio di anni sforna nuovi modelli rivoluzionari, ho continuato a tenere la prima macchina spendendo però in ottiche buone, perchè sono quelle che fanno la differenza!

In definitiva ti propongo una reflex semi pro secondo me veramente eccezionale (sappi che sono di parte, io tifo nikon) ebbene: NIKON D7100.

E' a limite del tuo budget ma ha grosse potenzialita e potresti non cambiarla mai (come è successo a me diversi anni fa)

Potresti partire con l' ottica in kit più economica per evitare di salire troppo col prezzo e poi con calma potrai iniziare a creare il tuo corredo.

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
patrick84
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2016 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale obiettivo mi consigli per i primi mesi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2016 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercando di dcontenere le spese ma anche cercando di cominciare da un' ottica base, quella che in genere si dice zoom standard, direi il 18-55 f3.5-5.6 versione VRII (stabilizzata) o successive.

Altre ottiche in kit sono in ordine di prezzo 18-105 f3.5-5.6 VR, 18-140 f3.5-5.6 VR, 16-85 f3.5-5.6 VR e 16-80 f2.8-4 VR.

Il parco ottico della Nikon come pure quello della Canonè molto ricco, avrai modo col tempo di capire cosa serve a te, ritengo che all' inizio sia meglio spendere sul corpo, le ottiche verranno.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patrick84
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2016 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per gli ottimi consigli.
Comprata 5 giorni fa. Usata finora pochissimo a causa del mio lavoro. Vi allego una foto

IMG-20160920-WA0051.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  158.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1657 volta(e)

IMG-20160920-WA0051.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2016 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Grande macchina! Ora non avere fretta, leggi bene il manuale (al mio tempo lo lessi 3 volte Very Happy ) Intanto scatta e quando vuoi posta le tue foto, c'è anche la categoria primiscatti.
Ti aspettiamo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2016 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinolo ha scritto:
Ok! Grande macchina! Ora non avere fretta, leggi bene il manuale (al mio tempo lo lessi 3 volte Very Happy ) Intanto scatta e quando vuoi posta le tue foto, c'è anche la categoria primiscatti.
Ti aspettiamo.

Mi associo. Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patrick84
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2016 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie vado subito a mettere qualche scatto fatto questo weekend
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: