|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
D@rko nuovo utente
Iscritto: 16 Set 2010 Messaggi: 20
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2016 5:35 pm Oggetto: Upgrade da Pentax K-x a.. reflex o bridge? |
|
|
Ho una Pentax K-x che ormai ha fatto il suo tempo con i 2 obiettivi in kit 18-55 e 50-200 + un vecchissimo 50mm 1.4 Pentax.
Il budget è di circa 800€. Consigli? Gira e rigira finisco sempre su Pentax (non che sia prevenuto verso altri marchi). Ma ad esempio la K-s2 paragonata alla Nikon D7100 mi sembra esca vincitrice (discorso video a parte).
Il dubbio poi mi è venuto quando qualcuno mi ha consigliato una bridge (Panasonic FZ1000) ad una reflex con obiettivi in kit. In sostanza pare che qualcuno sostenga che una bridge premium è migliore di una reflex con obiettivi in kit. E' davvero così? L'affermazione mi risulta assai strana, ma tendo a dare importanza a tutti i consigli ed ora sono in crisi. Non solo sul modello ma se prendere una reflex o una bridge! Fino a poco tempo fa pensavo fosse un'eresia, ma forse oggi è cambiato qualcosa.
Help!
(E' scontato il fatto che, cambiando reflex, andrei comunque ad utilizzare obiettivi forniti in kit e non ho la possibilità di acquistare obiettivi di qualità) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2016 7:26 pm Oggetto: Re: Upgrade da Pentax K-x a.. reflex o bridge? |
|
|
D@rko ha scritto: | (E' scontato il fatto che, cambiando reflex, andrei comunque ad utilizzare obiettivi forniti in kit e non ho la possibilità di acquistare obiettivi di qualità) |
Ecco, verissima questa frase.
Cambiando macchina ti ritroveresti con un nuovo corpo, alcune possibilità in più, ma dipende poi se queste cose possano servirti davvero.
Per quale motivo cambieresti il corpo macchina? Autofocus? Rumore alti iso? Robustezza generale?
Non conosco i prezzi Pentax, ma con quelle cifre potresti cercare di migliorare il parco obiettivi (una bell'accoppiata di zoom f/2.8... ).
Un cambio brand può avere senso se altrove ci sono ottiche che in casa Pentax non hai, e magari con il tempo pensi di acquistare un piccolo parco obiettivi. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Gegio utente

Iscritto: 05 Ott 2014 Messaggi: 153 Località: Sondrio
|
Inviato: Mar 06 Set, 2016 9:00 am Oggetto: |
|
|
Ciao, io ho usato pentax per qualche anno. non si capisce che cosa non ti va della kx, per quanto mi riguarda è una macchina ancora valida, come difetti principali ci trovo l'autofocus un po' lento (anche per gli standard pentax, e il mirino un po' piccolo e buio). Sono queste le cose che ti spingono al cambio? oppure è solo lo sfizio di un modello più recente?
Gli obbiettivi kit sono decenti ma non fanno miracoli, se badi al sodo e vuoi migliorare la qualità d'immagine, pensa un attimo a cosa fotografi di più. Se vuoi restare sugli zoom, tamron fa l'ottimo 17-50 2.8 fisso, che andrebbe a sostituirti il 18-55, con qualità migliore e molto più luminoso.
In sostituzione al tele invece tamron e sigma fanno i 70-200 2.8, qualità eccezionale ma valgono la pena (per dimensioni e peso) solo per foto al chiuso in palazzetti, l'alternativa è il 55-300 pentax 4-5.8 che per qualità è spaziale, rispetto al prezzo.
Se invece hai bisogno di novità sul corpo macchina, per sfizio, amazon vende la k-s1 nuova (solo corpo) a 270 euro, un prezzone, e ti resterebbero 500 euro da investire in un obbiettivo eccelso, oppure in due buoni (stando sul NUOVO). finchè non cambi obbiettivi non aspettarti una qualità d'immagine molto diversa rispetto a ciò che hai già.
insomma, dicci che cosa vuoi fotografare! perché per esempio, per le foto delle vacanze senza impegno, non c'è niente di meglio di una compatta evoluta...
Fosse per me, con 800 euro prenderei la k-s1 nuova (270), un tamron 90 2.8 macro usato (200, usabile anche per ritrattistica insieme al 50 che hai), e il tamron 17-50 2.8 usato (150). totale 620. Se vuoi esagerare a 200 trovi il 55-300 che è sbalorditivo e arrivi a 820, ma 250 vendendo kx, 18-55 e 50-200 li tiri su.  _________________ Aperto a incontri fotografici a Sondrio e provincia
Metto a disposizione camera oscura amatoriale e chimici (sviluppo e stampa), fino 6x9, in cambio di una birra e due chiacchiere |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12691 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Sab 10 Set, 2016 9:00 am Oggetto: |
|
|
Ciao, sinceramente la mia politica (se vedi anche in firma) è investire sulle lenti. Le macchine cambiano di continuo e si svalutano molto rapidamente. Spendere su ottiche buone fa la differenza ed inoltre mantengono il loro valore molto ma molto meglio dei corpi macchina. Con 800 euro anche sull' usato potresti trovare roba pro e semi pro, altro che ottiche in kit.
Il discorso della bridge lo lascerei perdere, per me è un passo in dietro ma il discorso è personale. Un caro saluto  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 14 Set, 2016 6:36 am Oggetto: |
|
|
Con quel budget, cambiando brand con Nikon (o Canon), ti ritroveresti sicuramente con un corpo macchina con AF più performante, ecc. ma anche potendo contare su un maggior numero di ottiche di terze parti, non riusciresti a fare un sostanziale salto di qualità.
Come già detto, nel caso tu non incontri limiti particolari nella tua macchina, potresti investire in ottiche migliori.
Se invece sei interessato prevalentemente a soggetti statici potresti pensare a dotarti di accessori quali treppiedi, polarizzatori, filtro ND, per ottenere la massima resa possibile, nonché approfondire tecniche interessanti come l'HDR.
Non scordandoti l'utilizzo di luce artificiale, come flash manuali, per limitare i costi, ed ampliare le possibilità di utilizzo, ma con un'impegno maggiore al livello di tecnica per farne un'uso appropriato al risultato che vuoi ottenere.
Oppure, passare ad altro brand, ma aumentando considerevolmente il budget di partenza.
Nota:
Se non hai esigenze specifiche l'alternativa mirrorless potrebbe essere una possibile soluzione da tenere a mente. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Gegio utente

Iscritto: 05 Ott 2014 Messaggi: 153 Località: Sondrio
|
Inviato: Gio 15 Set, 2016 7:45 am Oggetto: |
|
|
Diciamola tutta. Con quel budget se vuole prendere anche un paio di obbiettivi deve andare su una entry level, e in questo campo pentax non si batte. Se dici che gli obbiettivi di terze parti non esistono evidentemente parli per sentito dire, degli obbiettivi che ho valutato negli ultimi anni, solo in un caso non ho trovato l'attacco per pentax.
il grosso limite sicuramente sta nell'autofocus continuo, che non è ai livelli delle canon/nikon, ma il singolo funziona bene (è solo un po' rumoroso scegliendo obbiettivi non sdm). non mi sembra il tipo da praticare avifauna, ma è sempre meglio specificare.
Il vero difetto è l'assistenza se si cerca di risparmiare, se prendi pentax non fowa, finchè è in garanzia te la sbrighi col venditore, fuori garanzia la riparazione è un incubo. Con prodotti fowa invece nessun problema.
Il sistema di flash non è all'altezza di canikon, ma si fa tutto.
I vantaggi? stabilizzazione e conferma messa a fuoco con TUTTI gli obbiettivi che si possono fisicamente attaccare alla macchina, motore autofocus in camera, compatibilità con un parco ottiche usate STERMINATO e mediamente più economico dei corrispettivi canikon, sia manual focus che autofocus (e infatti lui usa gia un vecchio 50ino). Non parliamo del mirino, pentaprisma su tutti gli ultimi modelli (la kx forse è stata l'ultima col pentaspecchio), che si mangia quelli piccoli e bui delle concorrenti di livello basso e spesso medio. Tropicalizzazione su tutte, tranne l'entry level.
Ciò detto ho venduto la mia k-30 per passare a fuji per questione di ingombri, ma per l'amatore (principiante o evoluto) che vuole una reflex aps-c non c'è storia (la nuova k1 non l'ho provata, quindi non parlo, sicuramente c'è scarsità di lenti NUOVE che coprano il 35mm). _________________ Aperto a incontri fotografici a Sondrio e provincia
Metto a disposizione camera oscura amatoriale e chimici (sviluppo e stampa), fino 6x9, in cambio di una birra e due chiacchiere |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|