Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ryu non più registrato
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 4
|
Inviato: Gio 24 Nov, 2005 1:36 pm Oggetto: riparare obiettivo col diaframma bloccato |
|
|
ciao a tutti è il mio primo post e sono molto contento di aver scoperto questo forum; leggendo qua e là i topic prevedo un esperienza molto interessante. veniamo a noi: ho una canon reflex t60 (ovviamente non digitale) il cui obiettivo ha il diaframma bloccato (è aperto sempre); quando tolgo l'obiettivo dal corpo macchina mano a mano che svito il diaframma si chiude ma poi rimane bloccato. ho smontato l'obiettivo ma sono in alto mare. grazie a tutti per l'aiuto che mi fornirete! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 24 Nov, 2005 1:38 pm Oggetto: |
|
|
ciao e benvenuto
che obiettivo è? _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Gio 24 Nov, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
scusami ma non ho ben capito: è aperto quando è innestato nel corpo macchina, nonostante tu abbia impostato un diaframma chiuso, e si chiude quando lo sganci? Se è cosi' è un comportamento normale, in quando l'obiettivo si chiude al diframma di lavoro solo al momento dello scatto. |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Nov, 2005 2:26 pm Oggetto: Re: riparare obiettivo col diaframma bloccato |
|
|
ryu ha scritto: | ciao a tutti è il mio primo post e sono molto contento di aver scoperto questo forum; leggendo qua e là i topic prevedo un esperienza molto interessante. veniamo a noi: ho una canon reflex t60 (ovviamente non digitale) il cui obiettivo ha il diaframma bloccato (è aperto sempre); quando tolgo l'obiettivo dal corpo macchina mano a mano che svito il diaframma si chiude ma poi rimane bloccato. ho smontato l'obiettivo ma sono in alto mare. grazie a tutti per l'aiuto che mi fornirete! |
Di dove sei? Se sei di Roma posso darti l'indirizzo di un riparatore molto molto molto bravo.  |
|
|
 |
ryu non più registrato
|
Inviato: Gio 24 Nov, 2005 2:34 pm Oggetto: diaframma |
|
|
allora grazie per il benvenuto sono di napoli ! l'obiettivo è un canon zoom lens fd 35-70mm 1 : 3,5-4,5 ( insomma niente de che!). volevo dire a pino che ha centrato il fatto. mi spiego meglio sapete sono un neofita: grazie a pino mi sono reso conto che il diaframma va oltre la posizione di partenza e "si chiude al diaframma di lavoro solo al momento dello scatto" (grazie ); quindi finora ho considerato un obiettivo rotto senza che lo fosse. andiamo avanti però. una volta che mi son reso conto che pino aveva ragione ho fatto numerosi scatti a vuoto con diverse aperture di diaframma. il risultato è che a me sembra che il diaframma assuma sempre la stessa apertura. come faccio a rendermi conto se i valori che assume sono diversi? |
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Gio 24 Nov, 2005 4:39 pm Oggetto: |
|
|
ok che non è digitale, ma hai provato a fare un rullino? gli scatti sono normali ???
la t60 non ricordo , ma la t70 puo lavorare in priorità di tempi. prova |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Ven 25 Nov, 2005 9:15 am Oggetto: |
|
|
Se la t60 ha il tasto per la profondita' di campo prova a schiacciarlo. Il diaframma si chiudera' al valore che hai impostato.
Altrimenti imposta la posa B e prova i vari diaframmi. In questo modo dovresti avere il tempo materiale di osservare il diaframma.
La cosa migliore per toglierti ogni dubbio è quella suggerita da jt, ovvero un rullino di prova.
Ciao |
|
|
 |
ryu non più registrato
|
Inviato: Ven 25 Nov, 2005 11:19 am Oggetto: diaframma |
|
|
(per ziopino) la t60 non ha quel tasto (almeno credo ) e avevo già provato in posa B come mi hai suggerito e ti devo dire che o il diaframma è rotto e assume sempre la stessa apertura o le variazioni sono così piccole che non riesco a coglierle. io propendo per la prima tesi c'è qualcuno che mi quota o mi dimostra il contrario?
ps: qual'è il motivo per cui il diaframma non assume i valori di apertura "in tempo reale" ma solo allo scatto?
grazie siete gentilissimi! |
|
|
 |
ryu non più registrato
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 12:13 pm Oggetto: diaframma bloccato |
|
|
oh ragal'obiettivo è finalmente ok!!!! in pratica il diaframma era bloccato ma ho riaperto l'obiettivo e sono riuscito ad aggiustarlo da me..che soddisfazione !!! comunque rigrazio ancora ziopino93 perchè se non mi avesse detto che il diaframma lavora all'atto dello scatto (cosa che molta gente non mi ha saputo dire!) ora sarei ancora senza diaframma!!!
ciao grazie a tutti |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |