Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
spidermanlll utente
Iscritto: 17 Giu 2015 Messaggi: 84
|
Inviato: Dom 24 Lug, 2016 9:57 pm Oggetto: Distorsione con corpi oly e ott. Panasonic |
|
|
Vorrei sapere se con un corpo oly come la omd 5 mark 2 è un obbiettivo grandangolo come il panasonic 14 2.5 avrei la correzione di distorsione in camera o no ? O dovrei ogni volta correggere in postproduzione con un programma? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2016 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Vai tranquillo, la correzione della distorsione è condivisa tra i due marchi. Il 14 ce l'ho ed è un bel pezzo di vetro!
Quella che non viene corretta è l'aberrazione cromatica: non è un problema del 14 (ne soffre poco o niente) quanto più del 25 Leica. Comunque nulla che due colpi di camera raw non possano risolvere. |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2016 7:45 am Oggetto: |
|
|
A partire dal TruePic VII (E-M1, E-M10, E-M5 II) anche i corpi Olympus correggono nei JPG l'aberrazione cromatica laterale (sia con lenti Olympus, sia con lenti Panasonic), così come Panasonic fa già dai tempi della G5. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
spidermanlll utente
Iscritto: 17 Giu 2015 Messaggi: 84
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2016 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Vai tranquillo, la correzione della distorsione è condivisa tra i due marchi. Il 14 ce l'ho ed è un bel pezzo di vetro!
Quella che non viene corretta è l'aberrazione cromatica: non è un problema del 14 (ne soffre poco o niente) quanto più del 25 Leica. Comunque nulla che due colpi di camera raw non possano risolvere. |
In effetti col mio 25 mm Leica i colori vengono molto più chiari che con un obbiettivo olympus . Quindi il problema non è' l'obbiettivo ma è' l'accoppiata olympus Leica ? |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2016 1:35 am Oggetto: |
|
|
spidermanlll ha scritto: | In effetti col mio 25 mm Leica i colori vengono molto più chiari che con un obbiettivo olympus . Quindi il problema non è' l'obbiettivo ma è' l'accoppiata olympus Leica ? |
No, io intendo l'aberrazione cromatica, nel caso del 25 Leica un marcato alone violaceo nelle zone ad alto contrasto controluce (tipo il profilo delle foglie degli alberi contro il cielo, o un ritratto controsole esposto per le ombre). Non fastidioso se stampi normale, da correggere se ingrandisci. Comunque Mico ha ragione, i nuovi processori Oly si sobbarcano il lavoro.
Circa i colori più chiari del 25 Leica non ho ben capito, per me rimane uno degli obiettivi più riusciti e di carattere in questo sistema. |
|
|
 |
|