photo4u.it

Distorsione con corpi oly e ott. Panasonic

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
spidermanlll
utente

Iscritto: 17 Giu 2015

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2016 9:57 pm    Oggetto: Distorsione con corpi oly e ott. Panasonic Rispondi con citazione

Vorrei sapere se con un corpo oly come la omd 5 mark 2 è un obbiettivo grandangolo come il panasonic 14 2.5 avrei la correzione di distorsione in camera o no ? O dovrei ogni volta correggere in postproduzione con un programma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2016 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo, la correzione della distorsione è condivisa tra i due marchi. Il 14 ce l'ho ed è un bel pezzo di vetro!

Quella che non viene corretta è l'aberrazione cromatica: non è un problema del 14 (ne soffre poco o niente) quanto più del 25 Leica. Comunque nulla che due colpi di camera raw non possano risolvere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2016 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A partire dal TruePic VII (E-M1, E-M10, E-M5 II) anche i corpi Olympus correggono nei JPG l'aberrazione cromatica laterale (sia con lenti Olympus, sia con lenti Panasonic), così come Panasonic fa già dai tempi della G5.
spidermanlll
utente

Iscritto: 17 Giu 2015

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2016 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Vai tranquillo, la correzione della distorsione è condivisa tra i due marchi. Il 14 ce l'ho ed è un bel pezzo di vetro!

Quella che non viene corretta è l'aberrazione cromatica: non è un problema del 14 (ne soffre poco o niente) quanto più del 25 Leica. Comunque nulla che due colpi di camera raw non possano risolvere.

In effetti col mio 25 mm Leica i colori vengono molto più chiari che con un obbiettivo olympus . Quindi il problema non è' l'obbiettivo ma è' l'accoppiata olympus Leica ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2016 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spidermanlll ha scritto:
In effetti col mio 25 mm Leica i colori vengono molto più chiari che con un obbiettivo olympus . Quindi il problema non è' l'obbiettivo ma è' l'accoppiata olympus Leica ?

No, io intendo l'aberrazione cromatica, nel caso del 25 Leica un marcato alone violaceo nelle zone ad alto contrasto controluce (tipo il profilo delle foglie degli alberi contro il cielo, o un ritratto controsole esposto per le ombre). Non fastidioso se stampi normale, da correggere se ingrandisci. Comunque Mico ha ragione, i nuovi processori Oly si sobbarcano il lavoro.

Circa i colori più chiari del 25 Leica non ho ben capito, per me rimane uno degli obiettivi più riusciti e di carattere in questo sistema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: