photo4u.it

Come valutare gli obiettivi?...scelta obiettivo definitiva!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Barba
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 1:29 pm    Oggetto: Come valutare gli obiettivi?...scelta obiettivo definitiva!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
VIsto che ancora non me ne intendo di attrezzatura reflex digitale, come valuto gli obiettivi, in particolar modo per le Canon?
Nel senso , se ho un 28-70, le sigle USM, EF, EF-S,IS che vogliono dire?
La velocità di un obiettivo come la misuro in autofocus e auto exp? Quali sono i migliori?
E altre eventuali caratteristiche?
Vale anche per i Sigma e Tamron.
Quindi, a parità di focale, in base a quale sigla/funzione è meglio un obiettivo rispetto ad un altro?
Inoltre....quando leggo 15 lenti in 13 gruppi...che vor dì?
Più lenti e gruppi ci sono, meglio è?

Eheheheh, chiedo una bella descrizione,eh? Mandrillo

Ultima modifica effettuata da Barba il Dom 27 Nov, 2005 1:41 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neostreepher ha scritto:

beh sì, rispondere per benino a tutte ste domande porta via un po' di righe di testo.......ti consiglio di usare la funzione cerca del forum, troverai molte ma molte risposte ai tuoi quesiti, oltre (naturalmente) a fare una visitina sul sito canon.it, dove trovi gia' lì abbastanza materiale per toglierti ogni dubbio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le sigle, leggi qua:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=43340

per il resto, beh! hai messo un bel po di carne a cuocere, per risponderti ci vorrebbe un trattato di tecnica fotografica.

Barba
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille Ok!
Dopo essermi documentato grazie al vostro link ed ai suggerimenti, mi trovo bloccato in uno dei dilemmi che tortura ogni neo acquirente.

In base alle mie esigenze ho rivolto l'attenzione sugli zoom da piccola a media distanza.
In particolar modo mi sto chiedendo....è meglio un Canon 17-85 IS USM o un 28-135 IS USM?
Mi interessa soprattutto sapere quale dei due è più nitido e penalizza di meno in velocità.

Al secondo gradino metterei il Canon 24-85 USM. Sbaglio?

I Sigma ed i Tamron non li conosco. Voi quale mi consigliereste tra quelli che ho citato? Avete altre alternative?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Barba
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E comunque...sia l'apertura di diaframma, sia la maggiore versatilità mi inducono ad orientarmi verso il 28-135 IS USM.
Ho bisogno di essere dissuaso? Perchè? Mandrillo
Chiedo tante cose in quanto sto per fare una bella spesa, almeno per le mie tasche, e parecchio a lungo termine, quindi vorrei azzeccare in pieno l'attrezzatura giusta.
Lo monterei su una, ahimè, Canon 350D, dopo aver definitivamente abbandonato la tanto sospirata 20D.
Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neostreepher ha scritto:
E comunque...sia l'apertura di diaframma, sia la maggiore versatilità mi inducono ad orientarmi verso il 28-135 IS USM.

Lo monterei su una, ahimè, Canon 350D, dopo aver definitivamente abbandonato la tanto sospirata 20D.
Crying or Very sad

a parte che la 350d è un'ottima macchina...

per "l'apertura di diaframma" hai scelto il 28-135? ma se è 5.6? Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neostreepher ha scritto:
In particolar modo mi sto chiedendo....è meglio un Canon 17-85 IS USM o un 28-135 IS USM?
Mi interessa soprattutto sapere quale dei due è più nitido e penalizza di meno in velocità.

Al secondo gradino metterei il Canon 24-85 USM. Sbaglio?

17-85 o 28-135? dipende, se ti serve piu' grandangolo stai sul primo, seno' vai sul secondo....tra il 24-85 e il 28-135 prenderei quest'ultimo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Barba
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

a parte che la 350d è un'ottima macchina...

per "l'apertura di diaframma" hai scelto il 28-135? ma se è 5.6? Mah

Si, beh, anche il 17-85. Ops solo che il 17-85 parte da 4 mentre il 28-135 da 3.5.Non so, magari ho letto male.
Come nitidezza lavorano bene entrambi a tutte le foacali?

Grazie per i suggerimenti! Ok!
Ne attendo altri ancora! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neostreepher ha scritto:
Ho bisogno di essere dissuaso? Perchè? Mandrillo
Chiedo tante cose in quanto sto per fare una bella spesa, almeno per le mie tasche, e parecchio a lungo termine, quindi vorrei azzeccare in pieno l'attrezzatura giusta.
Crying or Very sad

Se hai abbandonato la tanto sospira 20d per questioni di budget perchè orientarti verso il 17-85? Non mi stancherò mai di ripeterlo: 600 euro quell'ottica non li vale. Tieniti il 18-55 (da usare magari come grandangolo ultraeconomico) ed affiancagli il 24-85. Spendi un terzo ed hai una qualità tripla...
P.S. Certo se avessi trovato il 17-85 ha 300 le cose cambierebbero...

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neostreepher ha scritto:

solo che il 17-85 parte da 4 mentre il 28-135 da 3.5.

non mi sembra certo IL motivo principale della scelta...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neostreepher ha scritto:
Ciao a tutti!
VIsto che ancora non me ne intendo di attrezzatura reflex digitale, come valuto gli obiettivi, in particolar modo per le Canon?
Nel senso , se ho un 28-70, le sigle USM, EF, EF-S,IS che vogliono dire?
La velocità di un obiettivo come la misuro in autofocus e auto exp? Quali sono i migliori?
E altre eventuali caratteristiche?
Vale anche per i Sigma e Tamron.

USM sta per UltraSonic Motor, ovvero i motori interni anulari di casa Canon. Tra i pregi di questi motori la velocità con cui spostano le lenti durante la focheggiatura e la silenziosità e l’assenza di vibrazioni. Non tutte le ottiche Canon sono provviste di motori USM

EF sta per Electronic Focus, ovvero le lenti Autofocus per lo standard 35mm. Tali lenti possono essere usate sia con normali Reflex 35mm, che con le moderne Digireflex con sensore ridotto (1.6 o 1.3)

EFS sta per Electronic Focus Small, queste lenti sono progettate appositamente per le Digireflex come la 300D, 10D, 350D, 20D e non possono essere usate con reflex 35mm o con fattore 1.3.Dato che hanno un innesto leggermente diverso dal normale EF

IS sta per Image Stabilizer, ovvero lo stabilizzatore che la Canon inserisce in alcune sue lenti. Permette di scattare con tempi molto più lunghi, anche di 2-3 stop rispetto a lenti non stabilizzate, senza incorrere nel pericolo di micromosso.

Se per velocità intendi quella di messa a fuoco, essa dipende sia dalla macchina che dalla presenza del motore USM (che in casa Sigma diventa HSM, HiperSonic Motor), non so se tamron produca motori ultrasonici per le sue lenti e come le chiami.
Ovviamente le lenti dotate di motori USM o HSM sono molto più veloci di quelle senza.

neostreepher ha scritto:
Quindi, a parità di focale, in base a quale sigla/funzione è meglio un obiettivo rispetto ad un altro?

In casa Canon le lenti migliori e più sofisticate sono quelle siglate L ovvero L uxury.
Tale classe di lenti in genere gode di tutte le migliori tecnologie disponibili in casa Canon, sono tropicalizzate e hanno uno schema ottico più elaborato, costoso e pesante ma dalle prestazioni molto superiori alle normali EF non L

neostreepher ha scritto:
Inoltre....quando leggo 15 lenti in 13 gruppi...che vor dì?
Più lenti e gruppi ci sono, meglio è?
In genere è così vedi serie L .

neostreepher ha scritto:

Miii che faticata. Spero di averti aiutato in qualche modo.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neostreepher ha scritto:
Voi quale mi consigliereste tra quelli che ho citato? Avete altre alternative?

Il 17-85 è un EF-S, ovvero non è possibile montarlo su una eventuale FF, mentre il 28-135 è un EF.

Del 17-85 (equivalente sulla 350D ad un 28-135 circa) ci sono molti pareri discordanti in giro, alcuni ne parlano bene altri ne dicono peste e corna. Prova a fare un giro per i post e fatti un'idea.
Il prezzo è un po caro per la classe.

Il 28-135 (equivalente sulla 350D ad un 50-200 circa) è spostato verso i fuochi lunghi e sarebbe da affiancare ad un'altra lente che ti possa coprire i lato grandangolo. Magari il per cominciare il 18-55 (equivalente sulla 350D a 28-90 circa)che danno praticamente in omaggio con la 350D, da sostituire in seguito con il 17-40 L.

Il prezzo del 28-135 e un po inferiore al 17-85, e si trova facilmente nel mercato dell'usato a prezzi intorno ai 300-350 €

Io col 28-135 IS mi ci trovo bene, non posso che consigliartelo, ma alla fine devi essere tu a valutare il range di focale di cui senti la necessità.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

EFS sta per Electronic Focus Small, queste lenti sono progettate appositamente per le Digireflex come la 300D, 10D, 350D, 20D

a scanso di equivoci ricordiamo che gli EF-S non possono essere montati sulla 10D Wink

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Muad'Dib ha scritto:

EFS sta per Electronic Focus Small, queste lenti sono progettate appositamente per le Digireflex come la 300D, 10D, 350D, 20D

a scanso di equivoci ricordiamo che gli EF-S non possono essere montati sulla 10D Wink

Già. Salvo interventi in stile Lorena Bobbitt: Argh! Very Happy Very Happy Very Happy
http://www.bobatkins.com/photography/tutorials/efs-10d.html

Personalmente finchè è il 18-55 (70 euro di ottica) pure pure... sconsiglio di applicare tali "pratiche" a ottiche da 6/700 euro come il 17-85 IS o il 10-22...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: