Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro78 utente
Iscritto: 22 Feb 2014 Messaggi: 86
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2016 6:33 pm Oggetto: Richiesta di aiuto |
|
|
Nei giorni scorsi ho acquistato il mio primo flash esterno. Devo dire che non ci capisco davvero una beata mazza! Ho acquistato il Yongnuo YN-560 - Mark III, Flash 2.4GHz. Ho provato a scattare qualche foto di prova, ma proprio non riesco a trovare un corretto settaggio della macchina: in tutti i casi, mi viene fuori una foto praticamente bianca! Qualcuno sa dirmi se esistono delle regole generali da applicare?
Grazie e scusate la domanda che potrà apparire banale.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2016 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Si tratta ovviamente di sovraesposizione, se posti qualche foto incriminata (o la mandi a qualcuno dello staff via email) possiamo dirti con precisione cosa modificare nei settaggi di fotocamera e flash. _________________

|
|
|
 |
Alessandro78 utente
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2016 6:16 am Oggetto: |
|
|
ti ringrazio ma purtroppo ho la macchina a riparare con la scheda.
comunqe le foto sono paurosamente sovraesposte...tu immagina una foto bianca con alcuni oggeti he si intravedono... |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2016 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Un'approccio potrebbe consistere nel fare finta di non avere un flash ..., lo regoli al minimo e vedi cosa viene fuori e poi ti regoli di conseguenza, piuttosto che volere agire da subito e solo sui parametri della fotocamera.
Un'altro sistema consisterebbe nel dotarsi di un'esposimetro esterno che, dopo la prima foto, di dice quali parametri devi utilizzare in macchina per avere la foto propriamente esposta.
Altro sistema dotarsi di un costoso flash con automatismi e successivamente limitarti a compensare qualcosa se lo ritieni opportuno.
Nota:
Alternative automatiche economiche YN (o di altre altre marche) in pratica esistono solo per Canon e Nikon. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Alessandro78 utente
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2016 10:01 am Oggetto: |
|
|
grazie mille...farò qualche esperimento partendo dal primo metodo che proponi! |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2016 11:37 am Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: |
Un'altro sistema consisterebbe nel dotarsi di un'esposimetro esterno che, dopo la prima foto, di dice quali parametri devi utilizzare in macchina per avere la foto propriamente esposta.
|
Perdonami, ma questa affermazione è estremamente fuorviante. Ci vuole un esposimetro flash, non uno qualsiasi, e non è necessario scattare la prima foto. A patto, ovviamente, di avere idea di quello che si fa.
Con la digitale in realtà non c'è nemmeno bisogno dell'esposimetro, basta scattare e correggere le impostazioni del flash e della fotocamera vedendo preview e istogramma, ovviamente nelle condizioni in cui tutto questo è possibile e sempre a condizione di sapere cosa fare.
L'alternativa, come dici, è l'uso di un flash ttl. _________________ Giorgio |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2016 11:57 am Oggetto: Re: Richiesta di aiuto |
|
|
Alessandro78 ha scritto: | Nei giorni scorsi ho acquistato il mio primo flash esterno. Devo dire che non ci capisco davvero una beata mazza! Ho acquistato il Yongnuo YN-560 - Mark III, Flash 2.4GHz. Ho provato a scattare qualche foto di prova, ma proprio non riesco a trovare un corretto settaggio della macchina: in tutti i casi, mi viene fuori una foto praticamente bianca! Qualcuno sa dirmi se esistono delle regole generali da applicare?
Grazie e scusate la domanda che potrà apparire banale.. |
Setta la macchina in itotale automatismo e il flash in TTL, e parti da li, poi ti segni man mano gli exif e le impostazioni del flash e fai diverse prove. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
FedericaR nuovo utente
Iscritto: 27 Apr 2017 Messaggi: 18
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2017 10:01 am Oggetto: |
|
|
anche io sono per la sovraesposizione _________________ Luce e mancanza di luce. Mai ombre. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
|