Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cillo523 nuovo utente
Iscritto: 24 Giu 2016 Messaggi: 7
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2016 10:58 am Oggetto: acquisto mirrorless/reflex |
|
|
Salve, ho effettuato un benchmark in internet su diversi modelli di mirrorless e reflex guardando dxomark, alatest, recensioni su amazon e altri siti per comprare una fotocamera digitale con un budget di massimo 650 € con obiettivo(era 500 € quello iniziale, ma ho visto che con quelle cifre non riuscivo a prendere niente di decente). Ho selezionato i seguenti modelli:
Fujifilm X-T10 con kit 18-55 mirrorless(dxo n.d., alatest 98, amazon e altri grandi recensioni)
Nikon D5550 reflex con kit 18-55 (dxo 84, alatest 97, amazon e altri grandi recensioni)
un po' più staccate, ma di poco..
Olympus OM-D E-M10 Mark II mirrorless con kit 14-42 (dxo 73, alatest 99, amazon e altri buone recensioni)
Sony Alpha A6000 mirrorless con kit 16-50 (dxo 82, alatest 96, amazon e altri buone recensioni)
Avete esperienze di queste fotocamere, consigli? Soprattutto sulle prime due sono veramente indeciso....
Mi serve per lo più per fare foto in vacanza a paesaggi e monumenti...non sono un fotografo..
grazie mille
Ultima modifica effettuata da cillo523 il Ven 24 Giu, 2016 1:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2016 11:24 am Oggetto: |
|
|
Cos'hai capito dai numeretti di dxo mark & famiglia? perchè una macchina che prende 98 è meglio di una che prende, per dire 73?
oltre ai numeretti, ci dici che foto fai, perchè vuoi prendere una macchina rispetto ad un'altra , se hai esperienza, se hai intenzione di comprare altri accessori, che esigenze hai.....
spero di non risultare antipatico ma i giudizi a numeri non li sopporto. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
cillo523 nuovo utente
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2016 11:57 am Oggetto: |
|
|
neanche io sopporto i giudizi a numeri, però sono comunque dei parametri, e se le ggi attentamente ho scritto che ho letto anche svariate recensioni...sarà un mese che ci vado dietro almeno...questa era la sintesi della sintesi...hai ragione sul fatto che mi sono dimenticato di scrivere lo scopo...stavo per aggiungerlo, però mi hai preceduto...mi serve per fare belle foto in vacanza, per lo più paesaggi, non faccio il fotografo, altrimenti avtei guardato roba più professionale...per il momento mi fermavo al kit per ragioni di budget...piu avanti forse comprerò un teleobiettivi tipo 55-200...infatti ero erientao sulla fuji perché ho letto che l'obiettivo in kit è migliore rispetto ad altre marche modelli... |
|
|
 |
cillo523 nuovo utente
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2016 12:01 pm Oggetto: |
|
|
e comunque se mi fossi basato solo sui numeri non starei chiedendo consiglio qui dove immagino ci sia gente esperta, cosa che non sono io... |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2016 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Sono tutte buone macchine, probabilmente nella scelta entrano in gioco più che altro questioni di filosofia, dimensioni, ergonomia. Chi ti risponde ti dirà al massimo "io ho questa e mi trovo bene", per tutte e 4.
Le hai viste dal vivo? Ti sei fatto un'idea di quanto peso vuoi portare in giro? _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2016 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Nelle prime due, il Fuji 18-55 è di qualità superiore rispetto al Nikon 18-55. Ed è pure più luminoso. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
cillo523 nuovo utente
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2016 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Bene, direi Fuji allora, che per altro è quella per cui propendevo un po' di più fin dall'inizio...ho letto recensioni entusiaste da parte di tutti quelli che ce l'hanno, nessuno escluso...cosa veramente rara... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 24 Giu, 2016 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Fuji o Sony ma hai sbagliato ad indicare l'ottica, in Sony è il 16 50.
Se puoi provale con mano per tastare l'ergonomia.
Caschi in piedi con tutte e due _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Giu, 2016 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Il Fuji 18-55 è decisamente molto meglio del Sony 16-50, oltre che più luminoso. Il Sony è più piccolino. _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
cillo523 nuovo utente
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2016 3:52 pm Oggetto: |
|
|
si me n'ero accorto che avevo indicato male l'obiettivo della Sony, ma l'avevo già corretto qualche ora fa... |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Giu, 2016 7:41 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Io ti direi Fuji ma sono di parte  |
Anch'io sono molto di parte verso Fuji. _________________ Roberto
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2016 9:27 am Oggetto: |
|
|
Ah ah siamo ovunque
Scherzi a parte, se quello che prendi ora sarà il 90% dei tuoi acquisti futuri, il 18-55 della Fuji è un notevole valore aggiunto, possedendolo posso dire che è un'altra cosa rispetto agli zoom kit delle altre marche.
Fuji dalla sua ha un parco ottiche di alto livello, ma conseguentemente anche dai costi notevoli.
Con sistemi più "storici" come i reflex Canikon hai un parco ottiche molto vasto, con ottiche per tutti i prezzi (ma con alti e bassi qualitativi) e una maggiore disponibilità nell'usato.
Come dice Mariano, caschi comunque in piedi. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 26 Giu, 2016 10:06 am Oggetto: |
|
|
Riconosco in fuji un'ottimo sistema,abbastanza completo, le ho provate ma non mi stanno in mano nonostante un'estetica molto piacevole e curata.
Io, da utilizzatore sony, mi trovo molto bene con questo brand; ovviamente non è esente da difetti e mancanze.
non voglio assolutamente scatenare una guerra tra brand, consiglio di provarle con mano prima dell'acquisto. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
cillo523 nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2016 12:35 pm Oggetto: |
|
|
ho visto che del mirino 18-55 ci sono due versioni, una xc e l'altra xf che hanno 50 euro di differenza...ma in cosa sono diversi, e soprattutto tali diversità valgono il differenziale di prezzo? grazie |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Giu, 2016 2:49 pm Oggetto: |
|
|
cillo523 ha scritto: | ho visto che del mirino 18-55 ci sono due versioni, una xc e l'altra xf che hanno 50 euro di differenza...ma in cosa sono diversi, e soprattutto tali diversità valgono il differenziale di prezzo? grazie |
Mirino? Obiettivo, semmai. Comunque del 18-55 ne esiste una sola versione: Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS, che è quello di cui si è discusso qui. L'altro a cui tu ti riferisci penso sia il Fujifilm XC 16-50mm f/3.5-5.6 OIS, che è il solito onesto obiettivo da kit, buietto e plasticoso.
Il 18-55 è notevolmente meglio. Preso non in kit costa moooolto più del 16-50.  _________________ Roberto
|
|
 |
cillo523 nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2016 3:31 pm Oggetto: |
|
|
si scusa...volevo scrivere obiettivo...e si hai ragione...non avevo fatto caso che uno fosse 16-50 e l'altro 18-55...e anche sul prezzo...uno che lo vendeva in internet ha scritto xf 16-50 e costava 50 euro in più, ma evidentemente ha sbagliato la sigla e mi ha tratto in inganno su tutta la linea...guardandoci meglio ci sono un po' più di 200 € di differenza...ma il 16-50 dici che fa schifo? perchè con questo andrei parecchio fuori budget... |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Giu, 2016 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Il 18-55 ce l'ho, e posso solo parlartene bene. Il 16-50 l'ho visto solo in foto. _________________ Roberto
|
|
 |
|