photo4u.it

Quale programma per post produzione?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele63
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2013

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2016 10:49 am    Oggetto: Quale programma per post produzione? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ho recentemente cambiato pc e adesso mi trovo alle prese con la scelta di un buon programma per post produzione.
Avrei anche scelto: Ligtroom che ho installato nella versione trial che mi scadra' tra pochi giorni. Ma mi pare che sia disponibile solo su abbonamento e non ho molta intenzione di accollarmi una spesa continuativamente.

Le funzioni che mi interessano sono quelle classiche:
Sicuramente:
- Correzioni di esposizione, livelli, colori, un buon mixer per convertire in bn.
- Crop, geometrie,
possibilita' di lavorare per zone e livelli.
Possibilmente:
- aggiunta di cornici, watermark
- rimozione di macchie, clona ecc...
Insomma tutte le "cosine che comunemente facciamo.

Sono anche disposto a spendere qualcosa oppure scegliere un software free.
FastStone ad esempio (l'ho scaricato) ma non mi sembra dotato di un mixer canali per la conversione in bn.

Quali sono secondo voi i software piu' validi oltre a Lightroom?

Grazie a chi vorra' dare un contributo.
Daniele

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2016 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova Rawtherapee.

Gratuito e molto potente, ha un'infinità di funzioni avanzate.
Difficile da apprendere ma molto di qualità.

L'unica cosa che gli manca è l'opportunità di fare interventi selettivi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele63
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2016 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alex, lo conosco un po' perche' prima avevo un pc con Linux ed era un po' l'unica opportunita' per leggere i file raw. Un po' complesso in effetti ... vediamo se arriva anche qualche altro consiglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2016 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di Free, simile a lightroom, ricordo Darktable!
Vai a fine pagina
Daniele63
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2016 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie.
Ma Darktable e' solo per sistemi Linux e OS x ... mi pare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-Max-
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2016 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ti suggerisco Rawtherapee e Gimp. Alla fine si tratta solo di prenderci la mano, non sono più ostici di LR e PS. Confermo che Darktable non è disponibile per Windows
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele63
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2016 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Max.
Se ripassi ... Rawtherapee per sviluppo raw bilanciamenti, bn ecc ... e quali operazioni invece fare con Gimp?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2016 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele63 ha scritto:
Ciao, grazie.
Ma Darktable e' solo per sistemi Linux e OS x ... mi pare.

Cavoli, la mia memoria questa volta mi ha fregato! Doh!
Questa guida di Alezan ha qualche annetto, ma potrebbe essere un buono spunto se pensi anche a qualche software commerciale:

ACR, Bibble, C1, DPP, DxO, Lightroom: impressioni d’uso

Per informazione, esiste ancora Lightroom 6, acquistabile una volta per tutte senza canoni mensili. Bisogna cercarlo a fondo pagina ma c'è anche nel sito Adobe: https://www.adobe.com/it/products/photoshop-lightroom.html?promoid=V2XYKZY6&mv=other#compare

Se invece riesci ad andare oltre lo scoglio iniziale dell'apprendimento di RawTherapee, può essere un'ottima soluzione!

Ultima modifica effettuata da Pasi il Dom 05 Giu, 2016 11:32 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-Max-
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2016 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

RT per WB, ombre, luci, filtri, curve, BN, crop, ridimensionamento, e un po' di correzione distorsioni. GIMP quando devo stendere e correggere linee cadenti che RT non ce la fa a correggere e per eliminare le macchie col timbro clone ed eventuale recupero di dettagli con un po' di MDC e per lavorare sui livelli Ok!
PS il flusso di lavoro non ne risente in quanto puoi dare in RT il percorso per aprire l'immagine direttamente in GIMP, basta un clic e continui a lavorare sulla tua foto Wink
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente

Iscritto: 31 Ott 2015

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2016 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lightroom si può acquistare anche senza abbonamento : https://www.adobe.com/it/products/photoshop-lightroom.html#compare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele63
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2016 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Grazie a Tutti!
Esiste quindi anche Lightroom acquistabile.
Adesso ho un po' di elementi per scegliere.
Altri contributi sempre ben accetti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yellowstone77
nuovo utente

Iscritto: 21 Mgg 2016

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2016 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io ho acquistato Lr e Ps a 10 euro mese ... Spero rimanga sempe questo prezzo .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
multimago
utente

Iscritto: 08 Ago 2015

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2016 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Beh io ho acquistato Lr e Ps a 10 euro mese ... Spero rimanga sempe questo prezzo .

+1

nella ricerca di un software che ci faccia risparmiare 100€ in un anno siamo disposti a spendere molto più tempo per usare software con qualità minore e curve di apprendimento maggiori.

Rimango sempre stupito della differenza di approccio che l'utente medio ha nel valutare il costo di una camera in relazione alle sue qualità e non sul software, come se fosse secondario. Nel primo caso si è disposti a spendere centinaia di euro ( spesso cambiando la camera ogni 3 o 4 anni) e se si parla si 100€ all'anno per la migliore suite software disponibile allora diventa un problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2016 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lightroom mi pare la soluzione "all inclusive" più conveniente anche per il prezzo, in relazione ad altri software commerciali con tutte le opzioni che cerchi. Anzi fa di più: ad es. il modulo stampa è uno dei più semplici e completi che io conosca.
Così come l'interfaccia in generale è uno dei più intuitivi.

Però, proprio perché non ti sei già buttato, io una prova gratuita di Capture One me la farei. La versione maggiore ovviamente.
È veramente un applicativo notevolissimo in termini di qualità della conversione raw.
E chissà che non ti colga un colpo di fulmine... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2016 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

multimago ha scritto:
se si parla si 100€ all'anno per la migliore suite software disponibile allora diventa un problema.
Un fotografo che usa un qualsiasi sensore Fuji X-Trans potrebbe avere un attacco di bile leggendo questa affermazione. Smile
Cfr. Il topic sulla conversione RAW in area Fuji....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele63
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2016 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Yellowstone77, multimago e Alessandro.

Potrei fare anche una prova di Capture one
Smile

Non sono tanti 100 euro all'anno ma disturba un po' l'idea di accollare alla famiglia una specie di ulteriore bolletta da pagare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2016 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele63 ha scritto:
Grazie Yellowstone77, multimago e Alessandro.

Potrei fare anche una prova di Capture one
Smile

Non sono tanti 100 euro all'anno ma disturba un po' l'idea di accollare alla famiglia una specie di ulteriore bolletta da pagare.

Diciamo che, anche se sarà il futuro, sono anch'io un po' infastidito dal canone. Comunque se scendi giù fino a Photoshop Lightroom (non CC, quello subito dopo), trovi la 6 in versione completa a 133€ (praticamente un anno di abbonamento).
https://www.adobe.com/it/products/catalog/software._sl_id-contentfilter_sl_catalog_sl_software_sl_mostpopular_it.html

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2016 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A completare l'informazione, va detto che i successivi aggiornamenti della versione stand alone costano 80 euro.

Anch'io temo che per il prossimo futuro Adobe riservi abbonamenti per tutti....

SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2016 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
A completare l'informazione, va detto che i successivi aggiornamenti della versione stand alone costano 80 euro.

certo, la differenza è che lo fai quando vuoi (finché non hai un sistema operativo troppo nuovo, probabilmente). Io sono partito col 3, poi ho preso il 5, ed ora il 6, in 5 anni sono circa 280 euro. E se mi stufo mi rimane il vecchio Smile

Vai a fine pagina
maxxr
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2016 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma Lightroom e Capture One, fanno anche elaborazioni in serie ?
Come fa Rawtherapee, lavori su una cartella con molte foto, le sistemi, ma le sviluppi tutte insieme alla fine

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: