Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
spidermanlll utente
Iscritto: 17 Giu 2015 Messaggi: 84
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2016 11:13 pm Oggetto: Consiglio filtro per oly 12-40 pro |
|
|
Vorrei mettere un filtro protettivo al mio 12 40 pro mi potete consigliare un buon filtro ? Se lo monto posso mettere il tappo senza toglierlo o ogni volta devo smontare il filtro ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MaurizioXP utente
Iscritto: 01 Nov 2015 Messaggi: 158
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2016 10:27 am Oggetto: |
|
|
io ho comprato il filtro olympus però per spendere meno valuta il filtro UV hoya antistatic.
Puoi chiaramente togliere il tappo col filtro montato ma ti consiglio di lasciare il paraluce verso l'alto per non perdere il tappo che sporgerebbe parecchio. |
|
|
 |
spidermanlll utente
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2016 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Ma è' meglio un filtro solo protector o un uv? Perché ho letto su internet che i filtri uv non servono più nelle macchine di nuova generazione perché ne hanno già uno davanti al sensore .
Ultima modifica effettuata da spidermanlll il Ven 03 Giu, 2016 5:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
MaurizioXP utente
Iscritto: 01 Nov 2015 Messaggi: 158
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2016 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Onestamente non saprei, alla peggio non lo usa? |
|
|
 |
SwissMade nuovo utente
Iscritto: 04 Ago 2014 Messaggi: 12
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2016 11:57 am Oggetto: |
|
|
Io ho preso l'Hoya HD Protector 62mm e va benone. Non noto differenze con o senza. |
|
|
 |
spidermanlll utente
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2016 6:54 am Oggetto: |
|
|
Anche io sarei propenso a prendere hoya hd l'unica cosa che vorrei sapere se è' meglio prendere il protector o un filtro uv . Mi sapete aiutare? Grazie |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5325
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2016 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Un filtro davanti all'obiettivo è comunque un elemento ottico non ideale (perché l'deale non esiste) aggiuntivo sul percorso della luce, quindi se si vuole che il suo impatto nella foto finale sia sufficientemente ridotto da non essere percepibile bisogna spenderci tanti quattrini.
Il primo strato del wafer che costituisce i sensori digitali si chiama filtro anti-alias, elimina le alte frequenze (oltre lo spettro visibile) per nascondere gli artefatti causati dalla non sufficiente capacità risolvente del sensore.
Tali alte frequenze sono nella banda dell'ultravioletto, di qui l'informazione che conoscevi, cioè che in digitale il filtro UV non serve.
In realtà, in alcune fotocamere (D800e, sensori Fuji X-Trans, fotocamere modificate ad hoc) tale filtro non viene montato o viene rimosso successivamente allo scopo di enfatizzare la risoluzione dei dettagli fini, anche a costo di tenersi i difetti nell'immagine finale; ovviamente, in queste fotocamere, il discorso di sopra decade.
Io sono tra quelli che usano i filtri solo quando serve, la protezione per l'obiettivo è sufficientemente alta con paraluce sempre montato e buon senso (se esco per foto meditate lascio sulla lente il tappo, lo tolgo solo se so di fare street o generi in cui serve prontezza).
Il filtro protector, come tutti gli altri, non è ideale, quindi io lo sconsiglio.
In rari casi possono essere necessari per risolvere dei problemi o dichiaratamente suggeriti e forniti dal produttore di obiettivi per precise scelte progettuali:
chi possiede abbastanza quattrini da poter acquistare un 35mm Summilux M IV serie pre-asferico si è certamente accorto che a colori vira al giallo.
Non è un errore di progetto, Mandler lo ha fatto così di proposito, perché molti utenti Leica scattano in bianco e nero ed il giallo conferisce un pizzico di contrasto e di personalità in più.
Per contro Leica fornisce un filtro azzurro per correggere il bilanciamento dei colori quando si scatta, appunto, a colori.
Se ci sono punti poco chiari non fatevi problemi a chiedere  _________________

|
|
|
 |
spidermanlll utente
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2016 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Quindi Alex alla fine mi sconsigli di mettere il filtro? la lente non ne risente di essere lavata spesso? Io ho paura di rovinarla e' per quello che cercavo una protezione |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2016 5:47 am Oggetto: |
|
|
Personalmente no, non lo consiglio.
Per pulire la lente ci sono i piccoli panni e detergenti specifici, che non sono abrasivi e non intaccano il vetro nè gli strati di antiriflesso.
Inoltre, a meno che tu non pratichi generi tipo safari, caccia fotografica, riprese di motocross e cose simili, non è necessario pulire gli obiettivi ogni giorno. _________________

|
|
|
 |
spidermanlll utente
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2016 10:46 am Oggetto: |
|
|
Ok grazie Alex allora spendo i soldi per un buon kit di pulizia ma in altra domanda come faccio a sapere se pulendo rovino gli strati antiriflesso? Se poi dovessero rovinarsi si possono riparare ? O dovrei buttar via la lente? |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2016 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Per pulire le lenti, soffio via la polvere con una pompetta e poi uso un quadrato di carta igienica bianca a base di cellulosa: è davvero ottima. Con un'alitata prima lavora anche meglio.
Se poi la lente frontale è un'insalata primavera, uso un detergente Kodak apposta con le cartine di carta di riso: è un'operazione lenta e pallosa, ma a volte serve. |
|
|
 |
spidermanlll utente
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2016 7:19 pm Oggetto: |
|
|
ALex volevo sapere ancora una cosa ma tanti quattrini cosa intendi? E se prendessi il filtro Olympus protector originale che costa 60 euro non andrebbe bene neanche ? Ciao e grazie per l'aiuto |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 11 Giu, 2016 8:31 am Oggetto: |
|
|
I filtri più costosi sono i polarizzatori: quelli buoni costano circa 2euro al millimetro di diametro, nel senso che un 72mm buono costa almeno 144euro.
I protectori e gli UV sono molto meno costosi, 60-80euro per un filtro da 72mm indicano già un buon prodotto.
Personalmente, se non serve per lo scatto, io non lo metto, ma l'unico giudice per le tue scelte sei tu: fatti prestare un buon filtro da qualche amico, provalo sul campo, anche in condizioni poco favorevoli e poi valuta il risultato. _________________

|
|
|
 |
spidermanlll utente
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 11 Giu, 2016 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Che migliori l'immagine è solo pubblicità (come farebbero, altrimenti, a convincere la gente a comprarli?), la realtà fisica delle cose non cambia: la luce attraversa uno strato di vetro in più e si attenua.
Dato che sembri aver già deciso di comprarlo ti auguro che quanto scritto nelle caratteristiche sia vero: è stato progettato per quell'obiettivo, quindi conviene prendere questo. _________________

|
|
|
 |
spidermanlll utente
|
Inviato: Sab 11 Giu, 2016 8:33 pm Oggetto: |
|
|
No non l'ho ancora preso mi sa che non prendo alcun filtro mi fido di te che sicuramente ne sai tanto di fotografia . Un ultima cosa solo . Pulendo la lente potrei rovinarla ? Cioè togliendoli la protezione antiriflesso o rigarla? Oppure le lenti sono anti rigatura? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 12 Giu, 2016 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Con un minimo di attenzione e gli strumenti giusti non fai nessun danno, inoltre è bene pulirle di quando in quando, almeno per evitare che ditate e sporco che è possibile beccarsi in fase di ripresa rovinino l'immagine.
Quoto crocodile nel merito della pulizia:
Citazione: | Per pulire le lenti, soffio via la polvere con una pompetta e poi uso un quadrato di carta igienica bianca a base di cellulosa: è davvero ottima. Con un'alitata prima lavora anche meglio.
Se poi la lente frontale è un'insalata primavera, uso un detergente Kodak apposta con le cartine di carta di riso: è un'operazione lenta e pallosa, ma a volte serve. |

|
|
|
 |
baronebirra nuovo utente

Iscritto: 25 Feb 2013 Messaggi: 39 Località: Saronno (VA)
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2016 2:53 pm Oggetto: |
|
|
SwissMade ha scritto: | Io ho preso l'Hoya HD Protector 62mm e va benone. Non noto differenze con o senza. |
idem, 20/30 euro su amazon e passa la paura di sabbia e sporco! _________________ Olympus E-PL2 + m.Zuiko 12-40 f2.8 PRO
14-42 II MSC + CPL Slim |
|
|
 |
spidermanlll utente
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2016 9:11 am Oggetto: |
|
|
E capito che il filtro protettivo non serve a niente perché la lente dell'obbiettivo ha già strati antigraffio e antiriflesso quindi come dice Alex è' un vetro in più che non serve a niente è' solo la nostra paura di rovinare la lente che ci fa pensare di mettere un filtro protettivo che sicuramente sarà meno di qualità' e resistenza della lente dellobbietivo . invece un filtro politizzatore potrebbe servire? Ho visto che cambia di molto le foto hanno colori molto più accesi . Questo me lo consigliate? Sempre su obbiettivo oly 12-40 pro. È invece su un panaleica summilux 25 mm che filtro potrei mettere? Dato che Alex ha detto che i Leica si usano molto sul bianco e nero e hanno una predominanza sul giallo. ? |
|
|
 |
baronebirra nuovo utente

Iscritto: 25 Feb 2013 Messaggi: 39 Località: Saronno (VA)
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2016 9:41 am Oggetto: |
|
|
spidermanlll ha scritto: | E capito che il filtro protettivo non serve a niente perché la lente dell'obbiettivo ha già strati antigraffio e antiriflesso quindi come dice Alex è' un vetro in più che non serve a niente è' solo la nostra paura di rovinare la lente che ci fa pensare di mettere un filtro protettivo che sicuramente sarà meno di qualità' e resistenza della lente dellobbietivo . invece un filtro politizzatore potrebbe servire? Ho visto che cambia di molto le foto hanno colori molto più accesi . Questo me lo consigliate? Sempre su obbiettivo oly 12-40 pro. È invece su un panaleica summilux 25 mm che filtro potrei mettere? Dato che Alex ha detto che i Leica si usano molto sul bianco e nero e hanno una predominanza sul giallo. ? |
Se hai capito che "non serve a niente"... non hai capito.
Non confondere le "opinioni" con la verità.
Io porto la macchina in spiaggia per far foto a mio figlio il quale, avendo due anni e mezzo, non sta certo a fare attenzione di non tirarmi addosso la sabbia, il pallone, mezzo mar ligure, etc... dovesse capitarmi la sfiga di un graffio, prendo il filtro e lo uso come freesbe, se le gocce di acqua salata si accumulano fino a far diventare le foto un caleidoscopio, tolgo il filtro e poi con calma lo pulisco, se mi arriva una pallonata impreco ma se mi cade la macchina nella sabbia quantomeno il filtro potrebbe aiutare a salvare la lente.
Il polarizzatore (che amo sebbene debba ancora comprarlo per il 12-40) serve a tutt'altro, non certo a proteggere -comunque aiuta- e se lo tieni su a prescindere rovineresti alcune foto (ad esempio, cielo non uniforme in grandangolo). Pur non avendolo ancora comprato, un buon filtro sarebbe l'Hoya HD-Serie 62, lo trovi su Amazon a circa 50/55 euro. _________________ Olympus E-PL2 + m.Zuiko 12-40 f2.8 PRO
14-42 II MSC + CPL Slim |
|
|
 |
|