photo4u.it

Treppiedi + testa manfrotto per foto Architettura

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nanniculotta
utente

Iscritto: 26 Apr 2011

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2016 9:49 am    Oggetto: Treppiedi + testa manfrotto per foto Architettura Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono in cerca di un treppiedi + testa che possa essermi utile soprattutto per foto di architettura. Come attrezzatura vado da nikon d5000 a nikon FM fino ad Hasselblad 500...
Orientandomi sulla manfrotto (di cui ho già altre teste e un treppiedi) avevo visto questi modelli:

- Kit 290 XTRA con testa a 3 vie (soluzione economica)

- MT 055 XPRO3 (treppiede migliore senza spendere un capitale)

come teste da associare:

- junior a cremagliera SKU410
- Testa a 3 vie MHXPRO-3W
- Testa a 3 vie MH804-3W (dovrebbe essere quella montata nel kit 290 XTRA)
- Testa 3D 808RC4

Budget tra i 100 e i 300

Grazie mille per i consigli!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2016 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MHXPRO oppure 808, per la portata superiore.
Per me la cremagliera in architettura fa solo perdere tempo

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nanniculotta
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2016 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Francesco, grazie per i suggerimenti.
Come teste effettivamente ma MHXPRO è quella che mi convince più di tutti.
Invece come treppiedi? Della serie 190 secondo te c'è qualcosa che può fare al caso mio e non costi un capitale?
grazie ancora

francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2016 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa non l'ho scritto, davo per scontato lo 055...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nanniculotta
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2016 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi mi consigli lo 055XPRO3? Delle altre serie (190 e 290) non c'è qualche altro modello buono per me?
Come parametri principali ho guardato l'altezza max (min 1,70 m) e la capacità di carico. Dovrei guardare anche altro?

francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2016 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo sono quelli i dati importanti, però uno 055 "è per sempre", e se fai architettura il peso non dovrebbe essere un problema, se vuoi risparmiare cerca nell'usato.

Considera che io ho un 144 (cugino dello 055, differisce solo per le gambe non apribili singolarmente) da quasi 30 anni (non scherzo) e finora ho dovuto stringere UNA volta UNA vite della gamba....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nanniculotta
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2016 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie mille per i consigli.
Mi sa proprio che prenderò il 055 XPRO3
Per la testa sono un po' indeciso ancora tra:
MHXPR-3W (commercialmente la più economica tra le 3)
808RC4 (una buona via di mezzo)
SKU229 (mi sembra quella più solida, ma anche più costosa!)

Vediamo che dirà il mio portafogli!
Grazie ancora

multimago
utente

Iscritto: 08 Ago 2015

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2016 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

junior 410 + 055 XPRO3 o il 190 per risparmiare.

nella mia esperienza non c'è una testa alternativa che no sia a cremagliera.
Servono precisione e calma mentale e la cremagliera è lenta e precisa anche se sei distratto, stanco o impaziente.

potrebbe servire una testa livellante e un paio di bolle da mettere in giro. Dipende da come scatti e se usi obiettivi decentrabili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nanniculotta
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2016 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao multimago, rispetto alla junior 410 la SKU229 sopporta un maggiore carico (12kg vs 5kg). Cerco effettivamente precisione, ma fortunatamente sono un tipo paziente, e distrazione e stanchezza non sono ammessi quando fotografo (se lo sono non fotografo).
Grazie comunque per il parere, fa sempre piacere sentire opinioni diverse

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2016 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, se il fine è l'architettura, prenderei la MHX ma in versione micrometrica

https://www.manfrotto.it/testa-a-tre-movimenti-con-controllo-micrometrico-separato

Vai a fine pagina
multimago
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2016 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ciao multimago, rispetto alla junior 410 la SKU229 sopporta un maggiore carico (12kg vs 5kg). Cerco effettivamente precisione,

la 410 è sufficiente e la può caricare senza problemi mantenendola precisa.
Il manico è in ogni caso la qualità migliore e quella dipende da te.

Citazione:
.. sono un tipo paziente, e distrazione e stanchezza non sono ammessi quando fotografo (se lo sono non fotografo).
Grazie comunque per il parere, fa sempre piacere sentire opinioni diverse

Non è detto che le condizioni di scatto siano sempre ideali come vorremmo e se lavori può capitare che no si abbia il tempo di essere precisi come si vuole; questo è il senso di quello che ho scritto e in ambito professionale purtroppo capita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nanniculotta
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2016 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh che dire, mi pare di capire che ognuno ha le sue ragioni e preferenze, bisognerebbe provarle tutte per poter capire con quale ognuno si sente più a proprio agio!
Sarei curioso di sapere da Francesco1466 invece perché trova una perdita di tempo la cremagliera per le foto di architettura. Io purtroppo non ne ho mai avute sotto mano di teste con cremagliere quindi non ho proprio esperienza in merito...

multimago
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2016 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per me la cremagliera in architettura fa solo perdere tempo

perché fare una affermazione così forte? Trasmette l'idea che le altre soluzioni sono inadatte quando in realtà non è così.

Se uno è molto bravo con i tre assi ( o similare) allora è effettivamente una perdita di tempo ma io uno così non l'ho mai incontrato nel mio lavoro a parte uno che fa questo mestiere da 35 anni professionalmente

Se si utilizza un decentratile o una testa panoramica può capitare di dover livellare nuovamente un asse e il lasco dovuto ai fermi delle teste a tre assi è per me impossibile da controllare.

quando ho scritto che a volte l'imprecisione dovuta alle condizioni di scatto può essere contenuta usando una cremagliera mi riferivo proprio a questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: