|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
francesco96 nuovo utente
Iscritto: 25 Mar 2016 Messaggi: 14
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2016 1:33 pm Oggetto: Quali obiettivi prendere? |
|
|
Ciao a tutti, ho una fuji x-t10 nuova con l'xf 18-55mm f/2.8-4 e ne sono molto soddisfatto. Però vorrei ampliare il mio parco ottiche. Ho visto un sacco di lenti che mi interessano, ma ahimè sono tutte molto costose e il mio budget è limitato. Limitato a circa 500€ per l'esattezza. Il problema inoltre è che non ho un campo specifico preferito, mi piace fare foto sia ai paesaggi, ma anche ritratti, foto alle stelle la notte e mi sono innamorato del bokeh (quel poco che riesco ad ottenere ora) quindi mi piacerebbe avere una lente veloce. Inoltre mi sono trovato in situazioni in cui il 55mm era troppo corto, quindi ho valutato anche un teleobiettivo.
Le lenti che ho preso in considerazione sono (non in ordine):
- XC 50-230mm F4.5-6.7 a 200€
Un obiettivo con un bel range, buona qualità d'immagine ad un prezzo basso, però buio per eventuali scene in movimento e con un bokeh limitato per i ritratti. Prezzo molto abbordabile. Autofocus, cosa da non trascurare.
- XF 55-200mm F3.5-4.8 a 430€
Obiettivo simile a quello sopra, con qualità costruttiva e d'immagine superiore e soprattutto più veloce, quindi mi regala iso più bassi in scene in movimento e bokeh migliori. Range leggermente inferiore, anche questo autofocus.
- Samyang 85mm F1.4 a 250€
Andando sulle lenti fisse ho trovato questa lente molto veloce, con una buona qualità d'immagine e un bokeh molto bello ad un prezzo non troppo alto secondo me. Focus manuale.
- Samyang 135mm F2 a 470€
Questa lente è la sorella maggiore di quella sopra, più lunga, abbastanza veloce e con una buona qualità. Regala bokeh molto soft, ma quello che mi ha colpito di questo obiettivo è la nitidezza ad ogni apertura. Certo che su un sensore aps-c, sarebbe un vero teleobiettivo che lo rende utilizzabile in determinate scene. E cosa quasi il doppio di quello sopra. Focus manuale.
- Samyang 12mm F2 a 260€
Passando ad angoli maggiori, per i paesaggi e le foto alle stelle questa questo obiettivo è molto buono. Buoni i dettagli, la velocità e i 12mm non aggiungono poco ai 18 attuali. Focus manuale.
- XF 60mm F2.4 Macro a 270€
Non sarà un campione in velocità di focus, non sarà la lente perfetta per i ritratti, ma ha una buona qualità, una discreta apertura, ma soprattutto ha l'autofocus, l'unico motivo per cui l'ho presa in considerazione. A 60mm f2.4 riuscirebbe comunque a regalare dei ritratti migliori del mio attuale 55mm f4, e in più avrei la possibilità di fare macro, però questa è l'obiettivo che forse mi interessa meno.
Ho preso in considerazione anche le altre lenti, il 35mm f1.4 ecc.. Però su quelle lunghezze sono coperto dal mio attuale zoom e vorrei provare scene nuove.
Essendo il budget di circa 500€, posso prendere un obiettivo nel caso del xf 55-200 o samyang 135, mentre posso prenderne due tra gli altri, ad esempio samyang 12mm e 85mm...
Consigli, pensieri a riguardo, esperienze personali... Ditemi tutto qui sotto.
Grazie,
Francesco
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2016 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Io con il Samyang 12mm mi trovo molto bene e ho fatto diverse foto alle stelle. Dipende da cosa vuoi "coprire" per prima cosa.
Magari con 100/150€ trovi un 85mm manual focus (FD, M42, etc etc etc) per iniziare a provare senza comprare il samyang nuovo.
Certamente la messa a fuoco manuale è completamente diversa tra 12mm e 85mm (esperienza personale!)
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2016 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Troppe idee e poco chiare: se la lentezza di AF non ti spaventa io prenderei proprio il 60mm F/2,4. Oppure il 55-200 per il discorso tele spinto.
Per tutto il resto -strret e paesaggi- il 18-55 va già bene, devi solo sfruttarlo come si deve
Hai dato un'occhiata eventualmente al 18-135? Scuro ma molto valido, usato lo trovi a poco più di 400 euro.
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
francesco96 nuovo utente
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2016 6:29 pm Oggetto: |
|
|
@Pasi Vorrei coprire sia sotto al 18mm che sopra a 55mm, e potrei farlo prendendo il 12mm e l'85mm oppure il 12 e il 50-230mm. Ma non vorrei spendere tutto il mio budget per avere un obiettivo che magari poi non mi soddisfa (magari l'xc 50-230 è troppo buio? oppure l'85mm non copre abbastanza in lungo?). Se ad esempio prendo il 55-200 e non ha un bokeh abbastanza pronunciato per i miei gusti dopo mi devo prendere un altro obiettivo per i ritratti.
Per la compatibilità degli obiettivi, non ho capito ancora come funziona (perdona la mia ignoranza, ma sono nuovo nel campo). Gli obiettivi con aggancio fuji sono compatibili. Ma tutti gli altri no? O hanno bisogno di un adattatore? Anche perchè non saprei che adattatore prendere, ce ne sono 500 diversi che vanno dai 5 ai 500€... Se riesci a chiarirmi un po' le idee sarebbe fantastico. E c'è una perdita di qualità o contro da conoscere nell'usare un adattatore? Grazie
@exelion Il 60mm lo avevo scartato perchè alla fine non si discosta troppo dal 55 dello zoom e mi lascerebbe scoperto in lungo, per il 18-135mm, visto che ho già il 18-55, sarebbe più conveniente prendere il 50-230 così aggiungo un po' di range e alla fine sono bui in modo simile mi sembra. Il 55-200mm lo prenderei, però usa tutto il mio budget, lasciando fuori il 12mm e un obiettivo con un buon bokeh per i ritratti...
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2016 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Francesco, secondo me la prima domanda che ti devi fare è se ti senti "centrato" sul sistema X di Fuji, cioè se sei convinto che sarà il tuo sistema per un certo numero di anni.
Se la risposta è sì, allora considera che le ottiche sono un investimento perché perdono poco valore nel tempo al contrario dei corpi che sono superati tecnologicamente nell'arco di pochissimi anni.
In questo senso è sempre conveniente "non risparmiare" sulla qualità degli obiettivi e prendere sempre il meglio del proprio sistema.
Questo può voler dire procedere per piccoli passi magari anche acquistando nell'usato. Ma alla fine il risultato paga.
Quindi il mio consiglio è di non disperdere il tuo budget su due ottiche. Ma di concentrarlo su una.
Quale...? solo tu sai quali sono i tuoi soggetti principali e di cosa senti la mancanza davvero.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2016 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Allora Francesco, quando ho acquistato la mia fuji l'ho fatto sostanzialmente per andarmene in giro leggero, nei viaggi con la famiglia soprattutto era penoso portarsi dietro kili di attrezzatura, sicuramente di qualità ma pur sempre pesante e ingombrante. E' per questo motivo che misi tra le priorità i due zoom classici 18-55 e 55-200 o 50-230. Optai per quest'ultimo dopo averlo provato e di cui allego una foto che tanto dice della sua resa. Pesa niente, lo metti in tasca e sei libero e leggero.
I samyang sono buoni ma solo sui grandangoli, roba come 85 e 135 ti faranno fare a botte con un infinità di foto sfocate che ti toglieranno il gusto di fotografare. Se vuoi provare l'ebrezza di uno sfocato da urla e se questo rientra nelle tue priorità non ti resta molta scelta se non il 56 o addirittura il 90 fuji. Lo so che col budget non ci stai dentro ma abbi pazienza, cerca nell'usato e togliti lo sfizio.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
393.13 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1971 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
392.54 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1971 volta(e) |

|
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
francesco96 nuovo utente
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2016 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Mi avete convinto a desistere sui samyang, anche se avere un 1.4 o 2.0 nell'arsenale non sarebbe stato male. Penso andrò sul 55-200, non farò bokeh pazzeschi, ma almeno ho un buon range con una velocità tutto sommato buona per il prezzo non eccessivo.
Grazie
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|