photo4u.it

Problema X-Drive VP2160

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 3:02 pm    Oggetto: Problema X-Drive VP2160 Rispondi con citazione

Ragazzi ...... per sbaglio ho formattato (... da fessacchiotto) l'X-Drive in oggetto direttamente da WinXp.
L'apparecchio mi viene riconosciuto dalla macchina come periferica esterna, ma quando lo accendo nel messaggio sul display c'è scritto " Init Failed".
Cosa posso fare per risolvere il problema ?
A voi è capitato ?
Ciao e grazie !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me è capitato non con un Xdrive ma con un apparecchio analogo di altra marca. In sostanza l'hardware non riconosceva la formattazione di XP (nfts) ma solo quella FAT32. Ho riformattato in questo standard e tutto è andato a posto.

Non ho idea se questa mia esperienza puo' esserti utile per il tuo problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul CD presente nella confezione dovrebbe esserci una utility che formatta l'HD dell'X-Drive: usa quella e dovrebbe tornare a posto Wink
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MICHELE75
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
a me è capitato non con un Xdrive ma con un apparecchio analogo di altra marca. In sostanza l'hardware non riconosceva la formattazione di XP (nfts) ma solo quella FAT32. Ho riformattato in questo standard e tutto è andato a posto.

Non ho idea se questa mia esperienza puo' esserti utile per il tuo problema.

Formattando con Win Xp non ho altre opzioni se non quella di formattare con il tipo nfts.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MICHELE75
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
sul CD presente nella confezione dovrebbe esserci una utility che formatta l'HD dell'X-Drive: usa quella e dovrebbe tornare a posto Wink

Ho provato a usare quell'utility, ma non capisco 2 cose:
1) devo lanciarla da winXp o copiare il file direttamente nel X-Drive e poi lanciare l'applicazione da li ?
2) mi chiede dei paramentri che non capisco tipo:
DEVICE num
DEVICE Label
e poi le opzioni "DriverSel" e "FDiskSel" vanno selezionate o lasciate in bianco ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va tenuto sul pc e selezionare l'x-drive come disco... il restomi pare non vada toccato Wink
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MICHELE75
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
selezionare l'x-drive come disco...

Perdonami ma non capisco che significa ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando devi scegliere che cosa formattare, se non ricordo male, devi selezionare il disco dell'x-drive... l'ho formattato un anno fa e non ricordo bene come funzionasse...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non hai la possibilita' di formattare/partizionare direttamente dall'X-Drive?

io ho il 3320 e la possibilita' c'e'.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MICHELE75
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi.

Ho risolto il problema, provando e riprovando.
Ho risolto da solo perché, dopo aver contattato il servizio di assistenza (solo per e-mail !?), pretendevano che inviassi il prodotto per posta per rifare le partizioni (operazione che, secondo loro, dovevano svolgere “solo loro”: scusate il giro di parole).
Riepilogo il caso:
per sbaglio ho formattato l’X-Drive direttamente dal sistema operativo senza ricordarmi che l’X-Drive deve essere formattato in FAT32 e non NTFS (come supportano WinXp e Win2000).
All’accensione dell’X-Drive mi compariva il messaggio: “init failed” …. E l’Hard-Disk non mi veniva riconosciuto e di conseguenza non mi funzionava nemmeno il file di formattazione FDISK AP Ver. 2.01 in dotazione.
Allora mi sono creato questo procedimento che riepilogo in quanto potrebbe essere utile a qualcuno: infatti gli inconvenienti succedono “spesso” quando si ha fretta e i “dispositivi” servono subito (infatti faccio sempre aggiornamenti Firmware o similari solo quando ho un po’ di tempo libero e non devo usare quel tipo di dispositivo.)
Per formattare il Vosonic X-Drive VP 2160 (o MemoryDisk che dir si voglia …):
creare con WinXp una partizione unica (automaticamente il valore che viene fuori è di circa 37.2Gb nel caso la capienza si riferisca al modello da 40Gb).
Questo passaggio lo si fa andando a premere il tasto destro una volta posizionati in “Risorse del Computer”, poi ciccare su “Gestione” e poi andare su “Gestione disco” nel menù a sinistra.
Selezionare il riferimento dell’unità corrispondente all’X-Drive.
IMPORTANTE: creare la partizione senza formattare.
Successivamente scollegare l’X-Drive e collegarlo ad un pc che abbia Win98 (mi è andata bene perché ho un 2° computer, altrimenti mi sarei affidato a qualche amico) e formattare il volume (partizione) unico: in questo caso la formattazione avviene in FAT.
Se si eseguisse l’operazione con WinXp il sistema operativo creerebbe 2 partizioni: una da circa 32Gb e l’altra da circa 6Gb.
Questo perché la formattazione viene fatto in NTFS: il FAT è supportato da WinXp e Win2000 fino a 32Gb.

Se invece non si creasse in partenza nessuna situazione critica come l’ho creata io, basta usare il file FDISK AP Ver. 2.01 (o successive ?) in dotazione inserendo nei campi

DEVICE Num: la lettera corrispondente alla periferica (nel mio caso G)
File System: FAT32
DEVICE Label: la stessa di DEVICE Num.
Lasciare immutato il resto delle selezioni.

Questa è stata la mia esperienza di oggi.

Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene. Sono contento che tu abbia risolto. Io invece ho formattato l'HD tramite linux che puo formattare in fat32 senza la limitazione imposta da XP.

Certo non tutti hanno una macchina con su linux ma basta trovare una distribuzione live, che è un DVD che ti permette di far partire la macchina in linux senza installare nulla sul tuo computer. Ottima la knoppix, la trovi in rete o in edicola allegata a qualche rivista.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

start - panello di controllo- strumenti di aministrazione- gestione computer - gestione disco selezionare con tasto dx e dare formatta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MICHELE75
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
start - panello di controllo- strumenti di aministrazione- gestione computer - gestione disco selezionare con tasto dx e dare formatta!

La formattazione viene fatto in NTFS: il FAT è supportato da WinXp e Win2000 solo fino a 32Gb.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MICHELE75 ha scritto:
victor53 ha scritto:

La formattazione viene fatto in NTFS: il FAT è supportato da WinXp e Win2000 solo fino a 32Gb.

si, hai ragione, fino a 32 g, volevo provare con un dischetto d'avvio di windows, se era possibile ma ora non ne ho la possibilità, è una prova che farò! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: