Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dmontele nuovo utente
Iscritto: 15 Apr 2015 Messaggi: 7
|
Inviato: Mer 15 Apr, 2015 8:57 am Oggetto: Problemi di AF su CANON 70D |
|
|
Ciao a tutti,
sino a qualche giorno fa, ero abbastanza convinto di acquistare una Canon 70D. Dico ero, perche' dopo aver trovato in rete parecchie lamentele e video dimostrazioni su un problema si questo modello, mi sono molto raffreddato.
Il problema sembra essere legato ai sistema di messa a fuoco della 70D, che sbaglierebbe in modo piu' accentuato con aperture sotto f2.8
Il problema sulla messa a fuoco, non si verifica se si effettua la messa a fuoco utilizzando il display touch screen in live view.
Ci sono parecchie foto scattate allo stesso soggetto, utilizzando le due modalita' di messa a fuoco, ed effettivamente sembra che il problema ci sia e sia anche molto fastidioso, poiche' le foto hanno un brutto effetto blur e non sono molto definite.
Questo e' uno dei tanti video che mostrano il problema che ho tentato di descrivere: https://www.youtube.com/watch?v=cA6JnzYSDJE
Vorrei pero' sentire direttamente dai possessori della 70D, se hanno riscontrato questo problema, e qualora abbiano portato la camera in assistenza, hanno poi risolto il difetto.
Grazie mille!!!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2015 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Io ho la 70D da circa un anno, corredata da obiettivi non particolarmente luminosi (il 10-18, il 18-55, il pancake 24 e il 55-250) l'unico che ha richiesto la (funzione che a mio parere è ormai indispensabile) regolazione fine è stato il 10-18, che tende(va) al front focus. Penso che più o meno tutti sistemi af delle reflex ogni tanto tendano a "cannare", io comunque uso soltanto il punto di messa a fuoco centrale (o quello immediatamente sotto). Non ho mai provato (poterselo permettere... ) un obiettivo con apertura 1,4, sinceramente, quindi non saprei rispondere, ma penso che con la regolazione dell'af, a meno di obiettivi brutalmente sballati, sia possibile recuperare.
_________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
dmontele nuovo utente
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2015 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine poi l'ho comprata ugualmente la 70D.
Mi diresti cortesemente dove posso trovare la procedura da seguire per la regolazione fine del mio obiettivo? Sono certo che il mio Tamron 24-75 f2.8 abbia bisogno di una regolata.
|
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2015 10:35 pm Oggetto: |
|
|
dmontele ha scritto: | Alla fine poi l'ho comprata ugualmente la 70D.
Mi diresti cortesemente dove posso trovare la procedura da seguire per la regolazione fine del mio obiettivo? Sono certo che il mio Tamron 24-75 f2.8 abbia bisogno di una regolata.  |
Hai fatto benissimo, è un'ottima reflex che ti darà molte soddisfazioni. Se cerchi tramite google (come avevo fatto io a suo tempo) troverai parecchi link che spiegano come fare scientificamente... in pratica occorre munirsi di pazienza e (tentare di) focheggiare un piccolo oggetto, utilizzando il punto di messa a fuoco centrale, spostando poi la regolazione sino a quando si ottiene la massima nitidezza. Buone foto!
_________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
dmontele nuovo utente
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2015 9:00 am Oggetto: |
|
|
Ok, Grazie mille!!!
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2015 7:47 am Oggetto: |
|
|
Ecco la risposta.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
193.24 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7575 volta(e) |

|
|
175.22 KB |

|
|
199.04 KB |

|
|
190.71 KB |

|
|
 |
dmontele nuovo utente
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2015 8:33 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille biancoenero!!!
Ieri ho provato ad effettuarla, ma proprio sull'ultima nota che leggo solo adesso ho trovato una incongruenza.
Provo a spiegarmi meglio.
Dopo aver regolato il front focus utilizzando il mirino, ho rpovato a scattare utilizzando il live view e stranamente ho notato che soffriva di back focus quando invece prima risultava abbastanza preciso.
Ho quindi pensato che la compensazione si applicava ad entrambi i sistemi di AF, e che aggiustandone uno, avrei scompensato l'altro.
Adesso nell'ultima nota dell'ultimo JPG leggo invece che la compensazione fine dell'AF non si applica applicata durante lo scatto Live View!!!! Sono alquanto perplesso a questo punto!!!
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2015 8:58 am Oggetto: |
|
|
dmontele ha scritto: | Dopo aver regolato il front focus utilizzando il mirino, ho provato a scattare utilizzando il live view e stranamente ho notato che soffriva di back focus quando invece prima risultava abbastanza preciso. |
Sei proprio sicuro?
Uno dei vantaggi del sistema AF a rilevazione di contrasto, usato nel live view, è proprio quello di non soffrire di problemi di front/back focus.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
dmontele nuovo utente
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2015 9:06 am Oggetto: |
|
|
Almeno questa e' stata la mia esperienza di ieri sera.
A questo punto dopo aver letto questo dettaglio in piu', ci provero' nuovamente, magari in condizioni di maggiore luminosita'.
Tra l'altro ieri faceva difficolta' a mettere a fuoco con il Live View, indipendentemente dalla compensazione. L'obiettivo faceva tutta l'escursione di AF ma senza riuscire a mettere a fuoco. Nel viewfinder invece molto veloce.
|
|
|
 |

|
|
|
 |
dmontele nuovo utente
|
Inviato: Gio 07 Mgg, 2015 7:46 am Oggetto: |
|
|
Grazie biancoenero,
ho appena stampato in formato A3 il test chart che mi hai indicato e spero di farlo quanto prima.
Avevo in mente di scattare in AV impostando l'apertura max (f2.8 nel mio caso da 28 a 75mm), magari agendo sugli ISO qualora i tempi non fossero sufficientemente veloci. Ma in ogni caso per la prova vorrei comunque adoperare il cavalletto, in modo da escludere anche qualunque fenomeno di micro mosso (mi sembra esagerato bloccare anche lo specchio, o dovrei?).
Vi faro' sapere, grazie mille per i preziosi suggerimenti.
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 07 Mgg, 2015 7:57 am Oggetto: |
|
|
Se scatti con il cavalletto puoi utilizzare degli ISO bassi ed evitare di scattare con l'alzata di specchio se il cavalletto è decente.
Se dovesse essere una cinesata allora è meglio scattare a mano libera con tempi veloci e ISO alti, tanto la pulizia dell'immagine ci frega poco quando dobbiamo solo verificare il front-back focus.
A parte che anche con un cavalletto scarso, se imposti un tempo di scatto molto rapido, non penso che venga micromossa...
Con la focale 75mm. cioè 120mm. reali, quando hai scattato anche a 1/200 sei tranquillo, ma se scatti addirittura a 1/400 la fai anche saltellando
Vai tranquillo e posta i risultati
|
 |
chiostergi sandro utente

Iscritto: 16 Feb 2005 Messaggi: 180 Località: Senigallia
|
|
|
 |
dmontele nuovo utente
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2016 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Sandro,
l'ho portata per ben due volte in assistenza ma non mi hanno risolto il problema.
Alla fine purtroppo l'ho svenduta e sono passato alla Canon 6D che e' di un altro pianeta!!!
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Apr, 2016 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me sbagli qualcosa...mi sembra proprio strano....
Metti la fotocamera in modalità ONE SHOT
Hai detto che ora hai il 17-55mm f2.8 IS è una lente fantastica