photo4u.it

Problemi di AF su CANON 70D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dmontele
nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2015

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2015 8:57 am    Oggetto: Problemi di AF su CANON 70D Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sino a qualche giorno fa, ero abbastanza convinto di acquistare una Canon 70D. Dico ero, perche' dopo aver trovato in rete parecchie lamentele e video dimostrazioni su un problema si questo modello, mi sono molto raffreddato.

Il problema sembra essere legato ai sistema di messa a fuoco della 70D, che sbaglierebbe in modo piu' accentuato con aperture sotto f2.8

Il problema sulla messa a fuoco, non si verifica se si effettua la messa a fuoco utilizzando il display touch screen in live view.

Ci sono parecchie foto scattate allo stesso soggetto, utilizzando le due modalita' di messa a fuoco, ed effettivamente sembra che il problema ci sia e sia anche molto fastidioso, poiche' le foto hanno un brutto effetto blur e non sono molto definite.

Questo e' uno dei tanti video che mostrano il problema che ho tentato di descrivere: https://www.youtube.com/watch?v=cA6JnzYSDJE

Vorrei pero' sentire direttamente dai possessori della 70D, se hanno riscontrato questo problema, e qualora abbiano portato la camera in assistenza, hanno poi risolto il difetto.

Grazie mille!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2015 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la 70D da circa un anno, corredata da obiettivi non particolarmente luminosi (il 10-18, il 18-55, il pancake 24 e il 55-250) l'unico che ha richiesto la (funzione che a mio parere è ormai indispensabile) regolazione fine è stato il 10-18, che tende(va) al front focus. Penso che più o meno tutti sistemi af delle reflex ogni tanto tendano a "cannare", io comunque uso soltanto il punto di messa a fuoco centrale (o quello immediatamente sotto). Non ho mai provato (poterselo permettere... Very Happy ) un obiettivo con apertura 1,4, sinceramente, quindi non saprei rispondere, ma penso che con la regolazione dell'af, a meno di obiettivi brutalmente sballati, sia possibile recuperare.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dmontele
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2015 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine poi l'ho comprata ugualmente la 70D.

Mi diresti cortesemente dove posso trovare la procedura da seguire per la regolazione fine del mio obiettivo? Sono certo che il mio Tamron 24-75 f2.8 abbia bisogno di una regolata. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2015 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dmontele ha scritto:
Alla fine poi l'ho comprata ugualmente la 70D.
Mi diresti cortesemente dove posso trovare la procedura da seguire per la regolazione fine del mio obiettivo? Sono certo che il mio Tamron 24-75 f2.8 abbia bisogno di una regolata. Triste

Hai fatto benissimo, è un'ottima reflex che ti darà molte soddisfazioni. Se cerchi tramite google (come avevo fatto io a suo tempo) troverai parecchi link che spiegano come fare scientificamente... in pratica occorre munirsi di pazienza e (tentare di) focheggiare un piccolo oggetto, utilizzando il punto di messa a fuoco centrale, spostando poi la regolazione sino a quando si ottiene la massima nitidezza. Buone foto!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dmontele
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2015 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, Grazie mille!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2015 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la risposta.
Ciao

capture1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7576 volta(e)

capture1.jpg

capture2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  175.22 KB

capture2.jpg

capture3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  199.04 KB

capture3.jpg

capture4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  190.71 KB

capture4.jpg

dmontele
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2015 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille biancoenero!!!
Ieri ho provato ad effettuarla, ma proprio sull'ultima nota che leggo solo adesso ho trovato una incongruenza.
Provo a spiegarmi meglio.
Dopo aver regolato il front focus utilizzando il mirino, ho rpovato a scattare utilizzando il live view e stranamente ho notato che soffriva di back focus quando invece prima risultava abbastanza preciso.
Ho quindi pensato che la compensazione si applicava ad entrambi i sistemi di AF, e che aggiustandone uno, avrei scompensato l'altro.

Adesso nell'ultima nota dell'ultimo JPG leggo invece che la compensazione fine dell'AF non si applica applicata durante lo scatto Live View!!!! Sono alquanto perplesso a questo punto!!! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2015 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dmontele ha scritto:
Dopo aver regolato il front focus utilizzando il mirino, ho provato a scattare utilizzando il live view e stranamente ho notato che soffriva di back focus quando invece prima risultava abbastanza preciso.

Sei proprio sicuro?
Uno dei vantaggi del sistema AF a rilevazione di contrasto, usato nel live view, è proprio quello di non soffrire di problemi di front/back focus.

dmontele
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2015 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Almeno questa e' stata la mia esperienza di ieri sera.
A questo punto dopo aver letto questo dettaglio in piu', ci provero' nuovamente, magari in condizioni di maggiore luminosita'.
Tra l'altro ieri faceva difficolta' a mettere a fuoco con il Live View, indipendentemente dalla compensazione. L'obiettivo faceva tutta l'escursione di AF ma senza riuscire a mettere a fuoco. Nel viewfinder invece molto veloce. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2015 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scaricati il Test chart che trovi in rete...

https://www.google.it/search?q=test+chart&espv=2&biw=1440&bih=815&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=TTxKVem-A4XnUtXIgJgP&ved=0CAYQ_AUoAQ&dpr=1

vedrai un test chart da 5200x3600
Stampalo su A3 e attaccalo ad una parete
Mettiti a 45° rispetto alla parete
Punta un punto a tuo piacere (io ho scelto il centro nr 20 in basso, poi anche il nr. 10 e poi altro... )
zooma a tutta focale e a TA per ottenere la più ridotta PdC (quindi in funzione della focale dovrai tu stare più o meno vicino al foglio)
verifica il front-back focus e quindi regola

Poi mettiti frontale al test chart e scatta a tutta focale cercando di inquadrare solo il foglio
Verifica se l'obiettivo distorce, se ai bordi perdi di dettaglio, ecc.

Io il live view quasi non so cos'è...lo uso se devo fare chissà quali scatti a fotocamera per aria in zone affollate (quindi mai...) per il resto uso il mirino (cioè SEMPRE)

Mi sembra strano che l'AF non metteva a fuoco, a meno che eri in sgabuzzino a luce spenta Rolling Eyes

IMG_4394 ridotta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  902.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7550 volta(e)

IMG_4394 ridotta.jpg

dmontele
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2015 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie biancoenero,
ho appena stampato in formato A3 il test chart che mi hai indicato e spero di farlo quanto prima.
Avevo in mente di scattare in AV impostando l'apertura max (f2.8 nel mio caso da 28 a 75mm), magari agendo sugli ISO qualora i tempi non fossero sufficientemente veloci. Ma in ogni caso per la prova vorrei comunque adoperare il cavalletto, in modo da escludere anche qualunque fenomeno di micro mosso (mi sembra esagerato bloccare anche lo specchio, o dovrei?).
Vi faro' sapere, grazie mille per i preziosi suggerimenti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2015 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scatti con il cavalletto puoi utilizzare degli ISO bassi ed evitare di scattare con l'alzata di specchio se il cavalletto è decente.
Se dovesse essere una cinesata allora è meglio scattare a mano libera con tempi veloci e ISO alti, tanto la pulizia dell'immagine ci frega poco quando dobbiamo solo verificare il front-back focus.
A parte che anche con un cavalletto scarso, se imposti un tempo di scatto molto rapido, non penso che venga micromossa...
Con la focale 75mm. cioè 120mm. reali, quando hai scattato anche a 1/200 sei tranquillo, ma se scatti addirittura a 1/400 la fai anche saltellando Smile

Vai tranquillo e posta i risultati Wink

chiostergi sandro
utente

Iscritto: 16 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2016 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Ecco la risposta.
Ciao

...stavo pensando....non è che le foto sfuocate dipendano dal settaggio da
fare alla Canon 70D in funzione dell' obiettivo ?????

IMG_0731.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  871.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6444 volta(e)

IMG_0731.JPG

Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dmontele
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2016 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Sandro,

l'ho portata per ben due volte in assistenza ma non mi hanno risolto il problema. Non ci siamo

Alla fine purtroppo l'ho svenduta e sono passato alla Canon 6D che e' di un altro pianeta!!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2016 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sbagli qualcosa...mi sembra proprio strano....
Metti la fotocamera in modalità ONE SHOT
Hai detto che ora hai il 17-55mm f2.8 IS è una lente fantastica