photo4u.it

Oly omd 5 mark ii E velocita' effettiva Sd

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
spidermanlll
utente

Iscritto: 17 Giu 2015

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2016 8:16 am    Oggetto: Oly omd 5 mark ii E velocita' effettiva Sd Rispondi con citazione

Salve avendo problemi di scatti nei video allora mi sono chiesto se era colpa delle schede Sd che uso. Ho un sandisk extreme pro 95mb scrittura e lettura è una Samsung pro che ha più o meno le stesse caratteristiche. Provo a fare un test con un Mac del 2010 e il programma blackmagic speed test e mi da come risultato 18 in scrittura e 20 in lettura su tutte e due le schede. Allora penso sia colpa del lettore del mac non nuovissimo e collego direttamente la macchina e rifaccio il test e va ancora peggio 8 mb in scrittura e 15 in lettura . O sbaglio qualcosa o non sono vere le velocità che dicono. Voi avete mai fatto test di velocità delle Sd? Perché se il massimo che scrive la omd 5 mark ii è' 8 mb cosa serve avere schede veloci?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaurizioXP
utente

Iscritto: 01 Nov 2015

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2016 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la macchina comunica tramite usb2 che ha un limite di velocità.

per la massima velocità serve una porta usb3 e un lettore usb3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2016 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E comunque sì, le schede di memoria mentono sempre sulla velocità di scrittura. Già il fatto che molti sbandierano a grandi numeri quella di lettura e omettono quella di scrittura la dice lunga Very Happy

Secondo una ricerca che ho fatto poco tempo fa su diversi siti stranieri, pare che le più "oneste" siano le Toshiba e le Panasonic, entrambe piuttosto difficili da recuperare nei negozi fisici italiani.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2016 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua SanDisk Extreme Pro 95MB/s montata su una Olympus E-M5 II, viene scritta a 39,8 MB/s. La più veloce è risultata la Lexar Professional 2000x, che ha raggiunto una velocità di 82,3 MB/s:
http://www.cameramemoryspeed.com/olympus-e-m5-ii/sd-card-comparison/

spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2016 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È come mai a me collegata al pc mi da una scrittura di 8 mb/s ? Invece nel sito dice 39 mb/s? Penso che l'abbiano collegata a una posta USB 2 visto che supporta solo quella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2016 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spara una raffica di raw, cronometra quanto ci mette a svuotare il buffer e dividi la somma della mole di dati (considerando mediamente 16 mb a scatto) per i secondi di svuotamento del buffer. Un po' ruspante come metodo, ma alla fine è quello che ti importa sul campo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2016 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le velocità teoriche delle schede sono avvicinabili solo con hardware particolari.
Nella pratica tutto dipende dalla catena che si frappone tra i due punti collegati.
la migliore ipotesi, quella tutta interna al pc prevede già un lettore di schede (variabile la qualità del chip) - interfaccia interna USB - processore - RAM - interfaccia interna SATA- HD.
A seconda della qualità dei singoli componenti e degli stati di attesa legati anche al carico di lavoro in quel momento, con la stessa scheda puoi ottenere risultati molto differenti.
Se poi metti la scheda nella macchina e la colleghi con un cavo al pc hai una serie di passaggi e interfacce aggiuntive che allungano i tempi in modo pesante.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2016 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte pensavo che mi avevano rifilato una scheda falsa. Un altra cosa se cambio la mia Sandisk 95 mb/s e prendo una lexar 1000x che vantaggi avrei ? O basta già quella che ho ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2016 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spidermanlll ha scritto:
Grazie per le risposte pensavo che mi avevano rifilato una scheda falsa. Un altra cosa se cambio la mia Sandisk 95 mb/s e prendo una lexar 1000x che vantaggi avrei ? O basta già quella che ho ?

Ma non l'hai guardato il link che ho postato?
http://www.cameramemoryspeed.com/olympus-e-m5-ii/sd-card-comparison/

spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2016 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ho guardato e come prezzo velocità mi sembra la migliore la lexar 1000x giusto? Ma nei video avrei miglioramenti che con la mia Sandisk extreme pro ? I solo nella velocità in scatto continuo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2016 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spidermanlll ha scritto:
Si ho guardato e come prezzo velocità mi sembra la migliore la lexar 1000x giusto? Ma nei video avrei miglioramenti che con la mia Sandisk extreme pro ? I solo nella velocità in scatto continuo?

Nei video non avresti nessun miglioramento. Secondo me gli scatti non dipendono dalla scheda di memoria.
Hai provato a ricodificare i video con un codec diverso?

spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2016 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se nei video non avrei miglioramenti con una scheda più veloce dove gli avrei? Solo nella raffica? Negli scatti normali no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2016 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che programma per Mac dovrei usare per ricodificare i video senza perdere di qualità ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2016 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente gli scatti non dipendono dalla scheda, può essere un problema di codec o di framerate, li vedi già sui file scaricati dalla scheda o solo dopo qualche attività di montaggio/conversione?
Altra cosa, tempi troppo rapidi dell'otturatore portano ad una sensazione di "scatto" tra un fotogramma e l'altro, meglio puntare a 1/60 1/125 massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2016 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spidermanlll ha scritto:
Che programma per Mac dovrei usare per ricodificare i video senza perdere di qualità ?

Mi dispiace non conosco il Mac.
Prova a dare un occhio a questa guida:
http://www.gocamera.it/gopro-forum/tutorial-sofware-editing-video-f57/come-risolvere-problema-dei-video-scatti-t1447.html

spidermanlll
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2016 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la guida appena posso provo e vi dico se ho risolto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: