Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
spidermanlll utente
Iscritto: 17 Giu 2015 Messaggi: 84
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2016 8:16 am Oggetto: Oly omd 5 mark ii E velocita' effettiva Sd |
|
|
Salve avendo problemi di scatti nei video allora mi sono chiesto se era colpa delle schede Sd che uso. Ho un sandisk extreme pro 95mb scrittura e lettura è una Samsung pro che ha più o meno le stesse caratteristiche. Provo a fare un test con un Mac del 2010 e il programma blackmagic speed test e mi da come risultato 18 in scrittura e 20 in lettura su tutte e due le schede. Allora penso sia colpa del lettore del mac non nuovissimo e collego direttamente la macchina e rifaccio il test e va ancora peggio 8 mb in scrittura e 15 in lettura . O sbaglio qualcosa o non sono vere le velocità che dicono. Voi avete mai fatto test di velocità delle Sd? Perché se il massimo che scrive la omd 5 mark ii è' 8 mb cosa serve avere schede veloci? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MaurizioXP utente
Iscritto: 01 Nov 2015 Messaggi: 158
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2016 12:00 pm Oggetto: |
|
|
la macchina comunica tramite usb2 che ha un limite di velocità.
per la massima velocità serve una porta usb3 e un lettore usb3. |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2016 3:50 pm Oggetto: |
|
|
E comunque sì, le schede di memoria mentono sempre sulla velocità di scrittura. Già il fatto che molti sbandierano a grandi numeri quella di lettura e omettono quella di scrittura la dice lunga
Secondo una ricerca che ho fatto poco tempo fa su diversi siti stranieri, pare che le più "oneste" siano le Toshiba e le Panasonic, entrambe piuttosto difficili da recuperare nei negozi fisici italiani. |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
spidermanlll utente
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2016 7:38 pm Oggetto: |
|
|
È come mai a me collegata al pc mi da una scrittura di 8 mb/s ? Invece nel sito dice 39 mb/s? Penso che l'abbiano collegata a una posta USB 2 visto che supporta solo quella |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2016 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Spara una raffica di raw, cronometra quanto ci mette a svuotare il buffer e dividi la somma della mole di dati (considerando mediamente 16 mb a scatto) per i secondi di svuotamento del buffer. Un po' ruspante come metodo, ma alla fine è quello che ti importa sul campo. |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2016 9:27 am Oggetto: |
|
|
Le velocità teoriche delle schede sono avvicinabili solo con hardware particolari.
Nella pratica tutto dipende dalla catena che si frappone tra i due punti collegati.
la migliore ipotesi, quella tutta interna al pc prevede già un lettore di schede (variabile la qualità del chip) - interfaccia interna USB - processore - RAM - interfaccia interna SATA- HD.
A seconda della qualità dei singoli componenti e degli stati di attesa legati anche al carico di lavoro in quel momento, con la stessa scheda puoi ottenere risultati molto differenti.
Se poi metti la scheda nella macchina e la colleghi con un cavo al pc hai una serie di passaggi e interfacce aggiuntive che allungano i tempi in modo pesante. _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
spidermanlll utente
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2016 11:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte pensavo che mi avevano rifilato una scheda falsa. Un altra cosa se cambio la mia Sandisk 95 mb/s e prendo una lexar 1000x che vantaggi avrei ? O basta già quella che ho ? |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
spidermanlll utente
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2016 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Si ho guardato e come prezzo velocità mi sembra la migliore la lexar 1000x giusto? Ma nei video avrei miglioramenti che con la mia Sandisk extreme pro ? I solo nella velocità in scatto continuo? |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2016 3:37 pm Oggetto: |
|
|
spidermanlll ha scritto: | Si ho guardato e come prezzo velocità mi sembra la migliore la lexar 1000x giusto? Ma nei video avrei miglioramenti che con la mia Sandisk extreme pro ? I solo nella velocità in scatto continuo? |
Nei video non avresti nessun miglioramento. Secondo me gli scatti non dipendono dalla scheda di memoria.
Hai provato a ricodificare i video con un codec diverso? _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
spidermanlll utente
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2016 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Se nei video non avrei miglioramenti con una scheda più veloce dove gli avrei? Solo nella raffica? Negli scatti normali no? |
|
|
 |
spidermanlll utente
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2016 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Che programma per Mac dovrei usare per ricodificare i video senza perdere di qualità ? |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2016 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente gli scatti non dipendono dalla scheda, può essere un problema di codec o di framerate, li vedi già sui file scaricati dalla scheda o solo dopo qualche attività di montaggio/conversione?
Altra cosa, tempi troppo rapidi dell'otturatore portano ad una sensazione di "scatto" tra un fotogramma e l'altro, meglio puntare a 1/60 1/125 massimo _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|