photo4u.it

Help : Strana linea bianca su foto canon 6d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Donciccio
nuovo utente

Iscritto: 22 Mar 2016

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2016 9:22 pm    Oggetto: Help : Strana linea bianca su foto canon 6d Rispondi con citazione

Prima di tutto volevo salutarvi tutti e farvi i complimenti, gli argomenti del forum sono sempre interessanti e utili. Spero possiate aiutarmi con un problema che sto riscontrando con la mia Canon 6D.
Ho notato, scattando una foto al cielo con fuoco su infinito e apertura F22(per individuare la polvere nel sensore) una strana striscia bianca sulla fotografia come evidenziata dal box rosso nella foto in allegato. Ho indagato ed ho notato che sta su tutte le foto partendo da aperture strette (f11 in poi). Ho fatto diverse prove e cambiato obiettivi ma sta sempre li. Il sensore l'ho pulito poche volte ma tutte le volte sono con una pompetta per l'aria e senza mai passare nulla sul sensore. Sapete dirmi di cosa si tratta? Temo il peggio ma vorrei confrontarmi con voi.

Grazie in anticipo per il vostro supporto.

sensore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  115.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1543 volta(e)

sensore.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2016 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la pompetta non risolvi niente, e serve solo a spostare la polvere da un punto all'altro del sensore, infatti si vedono i puntini della polvere maggiormente sui bordi

Potrebbe essere un alone sul sensore causato da una pulizia fatta male anche durante l'assemblagio in fabbrica.

Per toglierti il dubbio dovresti solo far fare la pulizia con il liquido dall'assistenza, facendo presente il disturbo che noti sul sensore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donciccio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2016 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la risposta.. non mi aspetto miracoli con la pompetta ma mettendo la macchina con il sensore in basso solitamente riesco a togliere via un pò di sporcizia. La farò vedere ad un centro specializzato...va detto che il difetto lo vedo solo tirando contrasto e chiarezza al massimo. La mia paura è che possa trattarsi di un graffio...anche se lo immagino più nero che bianco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2016 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un graffio può essere dovuto ad un difetto di fabbrica o ad un intervento di pulizia meccanico (non solo la pompetta).
In effetti può essere un graffio sul filtro che sta sopra il sensore.

Direi che devi sentire un parere dal centro di assistenza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Donciccio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2016 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alessandro...è quello che farò

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2016 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo sia un graffio, piuttosto uno sporco o qualcosa del genere.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: