Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marco Milanesi utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 558 Località: Milano3 (Mi)
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 10:46 am Oggetto: Obbiettivo per fotografare uccelli |
|
|
Ciao a tutti vorrei provare a dedicarmi alla foto di uccelli.
In particolare uccellini di piccola taglia (pettirossi, usignoli, cinciallegre, ecc... per capirci).
Volevo sapere secondo voi che tipo di zoom avrei bisgno... fino a 500 o 600 sarà sufficiente? Che marco o modello mi consigliate... e vista la mia totale ignoranza nel campo che tipo si svantaggi si hanno più si aumenta la potenza dello zoom...
Non vorrei spendere un patrimonio... la macchina è una D70. _________________ La Natura ti depura da tutti i veleni.
---------------------------------------------------------- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 10:56 am Oggetto: |
|
|
Per fotografare uccelli i mm non sono mai abbastanza
diciamo che tutto dipende dal budget ... se vuoi stare sotto i 1000 ci sono i vari Sigma 170-500 (ne sta vendendo uno Rocobi) o il 50-500 (bigma) ... il secondo è molto apprezzato ma è grosso, pesante e buietto ...pero' per essere uno zoom è sufficientemente nitido ... credo che per Nikon la soluzione dal miglior rapporto qualità prezzo resti l'accoppiata 300 afs + tc nikon 1,7 ... per farti un'idea guarda le foto di Rocobi, fatte con la d70 e questo setup
gli obiettivi lunghi hanno l'unico inconventiente nel fatto che se non vuoi dilapidare il conto in banca per lenti luminose ti costringono ad alzare pesantemente gli ISO per evitare il mosso .. considera che gli uccelli in volo si scattano almeno a 1/1000 per congelare bene il movimento ...
Purtroppo per voi Nikon non ha a listino come Canon una lente 400 5.6 ... che per la fotografia di uccelli forse è la soluzione ideale per chi non puo' permettersi tele + costosi ... ne fa uno Sigma ma non so se per Nikon vada bene .. la versione per Canon ha dei problemi di compatibilità con le reflex digitali ..
ciaociao _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 2:34 pm Oggetto: |
|
|
il sigma 400 f5.6 apo macro è una lente discreta e la versione nikon nn dovrebbe avere problemi di compatibilita'. Ne trovi tante sul mercato dell'usato. Sotto i 400mm non scenderei. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 2:44 pm Oggetto: |
|
|
kurst ha scritto: | Per fotografare uccelli i mm non sono mai abbastanza  |
E' quello che temevo...
Possibile che non esista un obbiettivo, bellissimo, potentissimo luminosissimo e un prezzo bassisssimo? No è... bisogna trovare per forza un compromesso... sic
Comunque grazie per le info Kurst, e complimenti per le tue foto: spettacolari!
Va beh... qui bisogna che ne arrivo a una. Mi sto guardando in giro... oltre i 400 si va su prezzi inavvicinabili a meno che si opti per sigma o tamron, mi domando Recoba vende il suo Sigma un motivo ci sarà...
Con le lacrime agli occhi posso arrivare a 2000 euro. E se pigliassi un NIKKOR AF 80-400 4.5 magari da abbinare ad un tc nikon 17?
Che ne dici? _________________ La Natura ti depura da tutti i veleni.
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

|
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

|
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Per le foto di esemplari di piccola taglia come quelli da te citati in comodità occorrerebbe partire almeno con un costosissimo e grandissimo 500/4, ma per un amatore è un oggetto comprensibilmente fuori portata. Si fanno eccellenti foto anche con focali più modeste ma per ottenere con costanza e relativa semplicità buoni risultati occorrono una montagna di soldi. E' vero che il 400/5.6 e un valido compromesso, se tu avessi canon te lo consiglierei vivamente avendo tu nikon il discorso cambia anche se si può fare un parallelo con gli L di canon. Il 300/4 nikkor abbinato a un teleconverter di può dare risultati paragonabili a qualli ottenibili con lo stesso setup di canon che a loro volta non sono molto distanti da quelli del 400L5.6. Per questo genere di foto e dato il tuo budjet ti sconsiglio l'impiego di uno zoom per quanto buono possa essere non sarà mai capace come un fisso. Come detto i mm in questo genere di fotografia non bastano mai si usa sempre la massima focale disponibile e spesso un ingrdimento (pellicola) o un crop (digitale) è un espediente per venire incontro alla carenza di attrezzatura e per avere un più ampio margine di operatività in post produzione serve un immagine ricca di informazione come solo i fissi possono fare.
Questo per quanto riguarda l'attrezzatura. Preparati poi una buona dose di pazienza, studio, appostamenti e magari anche mangimi per coronare i tuoi sogni. Buone foto.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:42 pm Oggetto: |
|
|
MarcoM ha scritto: | ...mi domando Recoba vende il suo Sigma un motivo ci sarà...
|
vabbe' che ultimamente non gioca piu', ma da li al darsi alla fotografia....  _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:44 pm Oggetto: |
|
|
vinx ha scritto: | MarcoM ha scritto: | ...mi domando Recoba vende il suo Sigma un motivo ci sarà...
|
vabbe' che ultimamente non gioca piu', ma da li al darsi alla fotografia....  |
 |
|
|
 |
vinx utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:56 pm Oggetto: |
|
|
del SIGMA 400 f 1:5,6 che mi dite, invece? _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Marco M. dice che vuol dedicarsi alla foto d'uccelli... o perlomeno vuol provare a dedicarsi... perchè visto il settore... può darsi che si scoraggi entro poco quindi per iniziare... sconsiglierei vivamente d'investire troppi soldi ma cominciare con una lente che abbia il giusto prezzo e che se poi vede che la pratica è troppo ardua o non fa il caso suo perlomeno la può utilizzare per altri scopi... quindi l'ideale sarebbe davvero uno zoom che vada sul forte teleobiettivo... non so perchè Rocobi venda il suo ottimo Sigma... ma visto che hai Nikon anche tu... perchè non ci fai un pensierino ?? ...per la foto agl'uccelli oltre che un obiettivo abbastanza potente l'importante è sopratutto saperli avvicinare, studiare il loro comportamento prima per riprenderli al meglio. Il digitale aiuta con il sensore più piccolo del 24x36 perchè moltiplica il fattore d'ingrandimento lasciando invariato il diaframma...
...da parte mia ho realizzato foto valide a questi soggetti con ottiche dal 24 al 400 montato duplicatore su duplicatore (1,4x + 2x)  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 4:34 pm Oggetto: |
|
|
vinx ha scritto: | del SIGMA 400 f 1:5,6 che mi dite, invece? |
Buono l'apo macro, discreto l'apo liscio.
Occhio che non va su DSLR a meno di modifiche.
Nella mia gallery la foto dell'agame è fatta con questa lente. |
|
|
 |
vinx utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 4:57 pm Oggetto: |
|
|
ziopino93 ha scritto: |
Buono l'apo macro, discreto l'apo liscio.
Occhio che non va su DSLR a meno di modifiche.
|
l'obiettivo e' questo:
 _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti... inizio ad avere le idee più precise.
Ora però mi è venuto un nuovo dubbio, che è la cosa più importante da definire e che viene prima di tutto.
Zoom o Tele? Quali sono i pro e contro?
Vediamo se ho capito... e se vado al sodo.
Immagino che lo zoom sia molto più versatile e che offra un grosso vantaggio per quanto riguarda la velocità di inquadratura. Nel senso che questi uccellini hanno il diavolo in corpo e spesso si ha poco tempo per inquadrare e scattare. Col tele fisso beccarli non è semplice, con uno zoom si fa molto prima...
Invece il tele, se si hanno prolemi di budget, offre il vantaggio a parità di costo di offrire un obbiettivo più luminoso?
Ho detto una cacchiata? O è giusto ma c'è dell'altro? _________________ La Natura ti depura da tutti i veleni.
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 5:28 pm Oggetto: |
|
|
A, scusate, un altra cosa: cosa vuol dire crop?
Modifica: Come non detto. Ho capito, è la taglierina di Photoshop  _________________ La Natura ti depura da tutti i veleni.
----------------------------------------------------------
Ultima modifica effettuata da Marco Milanesi il Lun 21 Nov, 2005 5:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Al volo: stai facendo un po' di confusione tra "tele" e "ottica fissa"...  |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 5:38 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che dei canon hanno usato degli scarti di produzione ( specie per il 300f4 ).
guarda, il tamron l'ho avuto proprio in versione nikon ( e l'ho usato sulla d70s ) e non mi ha assolutamente soddisfatto ( tanto che l'ho tenuto per 24 ore ). puo' essere che la versione che avevo io era difettata..... ma ti garantisco che il sigma 400 apo macro e il nikon 300f4 sono tutt'altra cosa! sia in termini di resa che di velocita' af! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 5:42 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Al volo: stai facendo un po' di confusione tra "tele" e "ottica fissa"...  |
Scusate, pensavo che con teleobbiettivo si intendesse solo ottica fissa. _________________ La Natura ti depura da tutti i veleni.
|
|
 |
vinx utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 5:48 pm Oggetto: |
|
|
MarcoM ha scritto: | A, scusate, un altra cosa: cosa vuol dire crop?
Modifica: Come non detto. Ho capito, è la taglierina di Photoshop  |
anche. ma in questo caso con il termine "crop" si indica un "ritaglio" della foto fatto al 100% e serve per verificare la bonta' di un obiettivo
un esempio:
questo e' un crop al 100% della foto sopra
 _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 5:53 pm Oggetto: |
|
|
beh dai hai un bel budget .... 2000€ so pure troppi ... un 300/4 afs credo costi intorno ai 1300, il tc 1,7x in germania su ebay si trova ad ottimi prezzi ...
francamente al posto tuo farei così ... è una soluzione di "compromesso" ma decisamente di ottima qualità
oppure se lo trovi prendi il sigma 400 apo macro ... lo pagheresti veramente poco e male che vada lo rivenderesti alla stessa cifra ...
altrimenti ci sarebbe anche il sigma 80-400 OS (OS = stabilizzatore d'immagine) ... che non è malaccio neanche lui ed ha un'escursione bella versatile ... _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
|