photo4u.it

Prima mirrorless? Che micro 4/3 sia! Oly E-pl7 o Pana GF7?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lanterne
nuovo utente

Iscritto: 09 Feb 2016

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2016 4:47 pm    Oggetto: Prima mirrorless? Che micro 4/3 sia! Oly E-pl7 o Pana GF7? Rispondi con citazione

Dall'eptalogo di photo4u http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=227398:
Citazione:
Prima di chiedere consiglio, specifica sempre:
1) Chi sei e che esperienza fotografica hai, quanto ne mastichi e dove arrivano le tue ambizioni

L'ho scritto nella presentazione, anni fa, ai tempi dell'analogico, mi ci dedicavo di più con una reflex, poi manca il tempo e piano piano ... compattine point & shoot. Triste

Citazione:
2) Che tipo di foto vuoi fare (paesaggi, ritratti, street, viaggio, ecc.), a che livello, per stamparle o pubblicarle in Internet

Vacanze, eventi familiari e sociali, foto di escursioni nella natura (trekking), "street", buona riuscita in tutte le situazioni, niente di "artistico".

Citazione:
3) Quale macchina hai oggi, se ne hai o ne hai avuta una, perchè vuoi cambiarla, cosa non non ti soddisfa in lei e cosa proprio non riesci a farci

Nikon P300, sento la necessità di un sensore più "grosso" per qualità d'immagine e resa con luminosità più basse. L'intercambiabilità degli obiettivi un domani potrebbe interessarmi.

Citazione:
4) Quanto sei disposto a studiare sui libri e sui manuali, quanto vuoi sperimentare, quanto tempo vuoi investire davanti al computer

Rolling Eyes Imbarazzato Mmmmm (si è capito, no?)

Citazione:
5) Quanto vuoi spendere oggi, quanto sei disposto ad investire domani in ottiche e accessori, sei disposto a comprare usato

No usato, per i prezzi vedi le alternative che ho in mente.

Citazione:
6)Se hai già dei modelli in mente, spiega sempre perchè, perchè hanno le caratteristiche che ti interessano o perchè li hai trovati sotto casa o perchè hai un'occaione sull'usato

All'inizio ero orientato su una APS-C entry level (Samsung NX3000 o Sony A5000), poi ho scoperto i cultori delle micro 4/3 ed ho letto molti articoli, anche di professionisti, che ne apprezzano le prestazioni oltre alla compattezza, e allora, perché no? Il costo deve essere comunque contenuto <500 €, ma anche dotata di wifi e display ribaltabile a 180° per accontentare i componenti più "social" della mia famiglia Mah No no .
La scelta l'avrei ristretta alle due del titolo: la (poco) più economica Panasonic Lumix GF7 e la "stylish" Olympus E-pl7. Penso che la prima sarebbe sufficientemente adatta alle mie esigenze (vedi punto 2), però leggendo svariate esperienze anche di fotografi che per i propri lavori sono passati da reflex a micro 4/3 ... "ehh, Olympus è sempre Olympus" (tra l'altro il modello in questione credo sia in metallo e non in plastica, è un fattore apprezzabile, fatto salvo per il peso?). Il sacrificio economico in più per la E-pl7 è di poche decine di euro, un'inezia, le vale o come risulta da qualche recensione, in realtà (parlo di "qualità d'immagine" generale) è migliore la GF7?

Citazione:
7) Last but not least, cosa sei disposto a portarti dietro, da una compatta da taschino, a una compatta un po' più importante ad un grosso e pesante corredo reflex.

Vedi sopra, non dico che debba entrare in una tasca dei jeans, ma in quella di uno zaino si.
Scusate la lunghezza. Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2016 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, quando leggo queste richieste vorrei avere aperta una convenzione tra un negozio di fotografia e il forum, e potergli dare uno sconto sulla nuova macchina da comprare...
Esiste ancora qualcuno che legge i memo!! Smile Smile Smile

Scherzi a parte, nella Oly vedo il sensore stabilizzato e un'impugnatura un minimo più pronunciata.
Hai già in mente che ottiche ci aggiungeresti?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2016 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non la Pana GF7 ma la GX7!

La Panasonic GX7 piu' o meno risponde al tuo budget. E' in calo perche' sostituita dalla GX8.
Ha un comodissimo mirino basculabile a pozzetto, e' robusta, un sensore da 16Mp, sensore stabilizzato, display tiltabile touch screen, flash integrato e slitta flash, Wi-Fi... il caffe' non viene erogato Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2016 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Non la Pana GF7 ma la GX7!

Sono d'accordo.
Ormai si trova a meno di 500 euro e rispetto alle macchine che hai citato è decisamente superiore. A mio avviso il mirino elettronico è indispensabile.

http://www.idealo.it/confronta-prezzi/4010709/panasonic-lumix-dmc-gx7-kit-14-42mm-ii-asph-ois-argento-dmc-gx7k-s.html#offerte

lanterne
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2016 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Sono d'accordo.
Ormai si trova a meno di 500 euro e rispetto alle macchine che hai citato è decisamente superiore. A mio avviso il mirino elettronico è indispensabile.

http://www.idealo.it/confronta-prezzi/4010709/panasonic-lumix-dmc-gx7-kit-14-42mm-ii-asph-ois-argento-dmc-gx7k-s.html#offerte

Senza offesa, ma negli stessi siti di acquisto con quelle selezionate da me c'è una certa differenza di prezzo, diciamo che la Olympus e-pl7 è il budget massimo. Vi ringrazio per le risposte, ma preferirei non avere suggerimenti del genere "ci aggiungi tot euro e ci prendi la XXX" o "la YYY è migliore e costa quasi uguale".

Pasi ha scritto:

Scherzi a parte, nella Oly vedo il sensore stabilizzato e un'impugnatura un minimo più pronunciata.
Hai già in mente che ottiche ci aggiungeresti?

No, al momento non ne ho idea. Per lo stabilizzatore, mi pare che la GF7 ce l'abbia nell'obiettivo. In pratica, mi sono fatto l'idea che siano abbastanza equivalenti, le differenze stanno in dettagli di gusto personale, l'estetica, le dimensioni (la Olympus è meno compatta, ma forse ti riferivi a questo con l'impugnatura più facile), il materiale in metallo (Oly più pesante ma materiale migliore che mi ricorda la mia vecchia FE2), la predilezione per l'una o l'altra marca ("Olympus PEN", è un po' come sentir nominare la Lancia Stratos o i Pink Floyd, un classico, fanboys anche qui? Very Happy ), insomma, sto aspettando qualcuno che mi convinca in un senso per togliermi dall'impiccio? Grat Grat
Grazie di nuovo per le risposte.

Ultima modifica effettuata da lanterne il Mar 09 Feb, 2016 10:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2016 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lanterne ha scritto:
Senza offesa, ma negli stessi siti di acquisto con quelle selezionate da me c'è una certa differenza di prezzo, diciamo che la Olympus e-pl7 è il budget massimo. Vi ringrazio per le risposte, ma preferirei non avere suggerimenti del genere "ci aggiungi tot euro e ci prendi la XXX" o "la YYY è migliore e costa quasi uguale".

Tu hai indicato come budget "<500 euro" e la GX7 costa <500 euro.

lanterne
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2016 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Tu hai indicato come budget "<500 euro" e la GX7 costa <500 euro.

Il costo deve essere comunque contenuto <500 €, ma anche dotata di wifi e display ribaltabile a 180° per accontentare i componenti più "social" della mia famiglia.

Comunque hai ragione, mi riferivo ad un particolare negozio online (lì supera il prezzo delle altre di un po') dove potrei fisicamente ritirare la fotocamera e farmi ritirare laP300 usata, non l'avevo considerato. Non vorrei dilungarmi sul punto, per favore non mettetemi altra carne al fuoco. Mah Grat Grat Boh?

Ultima modifica effettuata da lanterne il Mar 09 Feb, 2016 10:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2016 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavoli, la GX7 sotto i 500€ la rende interessante, facci un pensiero anche se non era in lista.

Ti ho chiesto delle ottiche perché con la Oly stabilizzi tutte le ottiche, mentre con la Pana devi averlo in tutte le ottiche. Se un giorno ti innamori di uno dei bei fissi del m4/3 (17mm, 20mm, 45mm, 75mm...), la stabilizzazione del corpo potrebbe fare comodo!

Per impugnatura non intendevo le dimensioni, ho visto che la Panasonic dal lato destro, dove si impugna, è proprio liscia, mentre la Oly ha quel rilievo in gomma che facilita la presa. Magari è una sciocchezza, magari cambia tutto nell'uso. Sarebbero quasi da provare con mano...

Se scatti spesso in JPG prova a guardare un po' online gli scatti delle due macchine, Oly e Panasonic hanno rese diverse. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lanterne
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2016 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Se scatti spesso in JPG prova a guardare un po' online gli scatti delle due macchine, Oly e Panasonic hanno rese diverse. Wink

http://www.imaging-resource.com/cameras/olympus/e-pl7/vs/panasonic/gf7/image-quality

Rolling Eyes Grat Grat Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2016 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto prendi ovviamente quello che piu' ti pare, in questo momento la GX7 ha un rapporto prezzo/qualita' nel sistema m43 da capogiro.
Ha un corpo mirrorless di stampo professionale ed ha tutto tranne il caffe' Very Happy

lanterne
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2016 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmm Grat Grat Preferirei non andare oltre l'ingombro della E-PL7

http://j.mp/1QVc9jA

http://j.mp/1QVcx1v .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carcat
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2016 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e una Oly OMD em10 (non II)? risparmieresti pure ed avresti il mirino....
lanterne
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2016 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
A questo punto prendi ovviamente quello che piu' ti pare

Boh, infatti, forse ho proposto un'alternativa fra due modelli sostanzialmente troppo simili. Evidentemente al momento ho individuato quel che mi interessa ed i suggerimenti su altre fotocamere non mi convincono, ma i dettagli che le differenziano (stabilizzatore nel body o meno, materiale costruttivo - metallo o plastica - , compattezza - della GF7 -, comandi - ad esempio mi piace la ghiera dei controlli nella parte superiore invece che sul dorso della E-PL7 - e menu, perché no, estetica ...) non sono così rilevanti da farmi preferire l'una o l'altra. Triste Surprised Grat Grat

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2016 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra le due vai di e-pl7, ha più comandi diretti che durante l'uso aiutano parecchio. La gf7 considerala solo se pensi di fare molti video la compattezza è troppo esigua per essere considerata rilevante (ricorda che devi montarci su degli obiettivi.
In ogni caso spendendo poco di più puoi iniziare a considerare macchine di tutt'altra categoria (GX7, E-M10, GM5...) Wink

lanterne
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2016 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lanterne ha scritto:
Il sacrificio economico in più per la E-pl7 è di poche decine di euro, un'inezia, le vale ... ?

Beh, un'inezia ...

http://www.lina24.com/go/product_info.php?cPath=22_596_600&products_id=31967

https://www.ollo.it/olympus-e-pl7-m-zuiko-digital-ed-14-42-3-5-5-6-ez/p_638782

Rolling Eyes Mah Surprised Grat Grat Boh? Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario.im
nuovo utente

Iscritto: 24 Mgg 2013

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2016 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quale ha optato infine? E come si sta trovando?
Sto pensando anch'io di prendere la gf7 ma sono in dubbio con la sony a5000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: