photo4u.it

Olympus OM-D E-M5 II - autofocus

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sean67
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2015 7:41 pm    Oggetto: Olympus OM-D E-M5 II - autofocus Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
sto seriamente valutando di abbandonare il mio corredo reflex (Pentax K5) per passare ad una E-M5 II.
Sono molte le ragioni che mi spingono a farlo e su queste non mi dilungo, mentre mi resta un solo dubbio.
Questo riguarda l'uso a teatro.
Mi capita, seppur saltuarimente, di dover scattare a qualche saggio di danza, niente di professionale intendiamoci ma devo portare a casa dei risultati accettabili, che vengono poi generalmente utilizzati per il web.
Mi preoccupa la capacità di mettere a fuoco con sufficiente rapidità in condizioni di scarsa luce come può essere un saggio di danza a teatro.
Non lavoro mai in AF-C per cui non mi serve inseguire il soggetto, ma la messa a fuoco deve essere rapida.

Qualcuno ha esperienze al riguardo ?
Mi sto andando a cacciare nei guai ? Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2015 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La K5 non ha un cattivo AF, non peggiore delle olympus mirrorless. Inoltre agli alti iso ha una buona resa e anche da questo punto di vista non avresti un miglioramento. E' pure silenziosa nello scatto e non disturba (altro non migliormaento nel passaggio). Unica cosa la compattezza maggiore sia nel corpo che nelle ottiche del sistema micro 4/3 (questo è un punto a favore). Gli obiettivi però sono decisamente migliori quelli del micro 4/3 rispetto ai pentax. Ho avuto una K5 tempo addietro e uso piuttosto spesso il micro 4/3 (em5, ep5 e GH3)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sean67
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2015 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, le tue osservazioni vanno nella mia direzione.
Il miglioramento per cui sono tentato di passare ad una ML è prpio legato all'ingombro ed al peso, vitale per le mie gite in montagna.
Al tempo stesso non volevo precludermi la possibilità di utilizzarla ai saggi.
AF e alti ISo della K5, per le mie esigenze sono più che accettabili, se la EM-5 II non fa peggio sarei a posto !
L'alternativa sarebbe quella di tenermi la K5 con un paio di ottiche, ma vorrei evitarlo.

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2015 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sean67 ha scritto:
Grazie, le tue osservazioni vanno nella mia direzione.
Il miglioramento per cui sono tentato di passare ad una ML è prpio legato all'ingombro ed al peso, vitale per le mie gite in montagna.
Al tempo stesso non volevo precludermi la possibilità di utilizzarla ai saggi.
AF e alti ISo della K5, per le mie esigenze sono più che accettabili, se la EM-5 II non fa peggio sarei a posto !
L'alternativa sarebbe quella di tenermi la K5 con un paio di ottiche, ma vorrei evitarlo.

Considera però che la compattezza è assicurata dagli obiettivi a nassa luminosità, ma più questa sale più aumenta l'ingombro, pur rimanendo sempre a livelli molto interessanti

lorenzo.MC
utente

Iscritto: 13 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2016 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Considera però che la compattezza è assicurata dagli obiettivi a nassa luminosità, ma più questa sale più aumenta l'ingombro, pur rimanendo sempre a livelli molto interessanti

questo ovviamente vale anche e soprattutto per la Pentax. Sistema reflex che predilige la compattezza, ma a catalogo non c'è grande scelta da f2,8 in giù...

con la E-M5II e 3 fissi f1,8 (17 - 45 e 75 per esempio) potresti lavorare con ISO e tempi adeguati alla danza, forse anche meglio di quanto non facevi con la K5. A proposito che obiettivi hai per la Pentax?
Dovresti considerare se ci sono soluzioni equivalenti nel m4\3...
IMHO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daniel_san
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2016 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni presente che, con gli ultimi firmware, è disponibile la funzione "silent shutter" che per la fotografia nei teatri è l'ideale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2016 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo.MC ha scritto:
a proposito che obiettivi hai per la Pentax?
Dovresti considerare se ci sono soluzioni equivalenti nel m4\3...
IMHO

Non ho più la pentax. Ho potenziato il sistema micro 4/3

MaurizioXP
utente

Iscritto: 01 Nov 2015

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2016 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao sean67,

il single AF delle olympus è molto veloce in genere.

Sulla danza ti sarebbe di poco aiuto la stabilizzazione che è il punto forte Olympus per evitare alte iso.

Se scatti a raffica valuta la EM1 che ha un buffer maggiore ed è in promozione col battery grip incluso nel prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2016 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dirti che la em1, e quindi di sicuro la em5 mkii che non ho provato ma che è più recente, in AFS va molto bene anche con scarsa luminosità. In teatro la mia em1 con il 45f1.8 focheggia più rapidamente e precisamente della d610 di un mio amico con 24-120f4. Ho sentito varie lamentele sul af delle ml ma, in AFS, quello della em1 è tra i più veloci e sicuramente il più preciso su tutti gli 81 punti di quelli che ho provato nelle varie reflex.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lorenzo.MC
utente

Iscritto: 13 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2016 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Non ho più la pentax. Ho potenziato il sistema micro 4/3

la domanda era per l'autore del topic... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2016 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mamhulk ha scritto:
Posso dirti che la em1, e quindi di sicuro la em5 mkii che non ho provato ma che è più recente, in AFS va molto bene anche con scarsa luminosità. In teatro la mia em1 con il 45f1.8 focheggia più rapidamente e precisamente della d610 di un mio amico con 24-120f4. Ho sentito varie lamentele sul af delle ml ma, in AFS, quello della em1 è tra i più veloci e sicuramente il più preciso su tutti gli 81 punti di quelli che ho provato nelle varie reflex.

Confermo, l'E-M1 restituisce sicurezza nell'AF singolo, avendo cura di cercare un punto contrastato mette a fuoco anche con luce davvero scarsa (ma quando è in buona aggancia anche in posti impensabili, come una parete perfettamente bianca o il cielo azzurro Surprised ). L'E-M5II ho avuto piacere di usarla solo per un matrimonio, e ho trovato la risposta dell'AF singolo uguale. L'E-M1 credo abbia comunque il vantaggio sull'AF continuo, per via del suo sensore ibrido.

la D610 l'ho usata e conosco chi la usa regolarmente: tirare in ballo il suo AF è un po' come sparare sulla croce rossa... al chiuso in scarsa luce va in hunting in continuazione. La mia F80 a pellicola quasi mai.

Ovviamente in tutte queste considerazioni il molesto faretto di assistenza lo tengo sempre spento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: