photo4u.it

differenze 300d - 350d
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maspero
utente

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 9:20 am    Oggetto: differenze 300d - 350d Rispondi con citazione

qualcuno può gentilmente spiegarmi in breve le maggiori differenze tra la 300d e la 350d ???
grazie in anticipo ... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mastichi un po di inglese clicca qui

riporto da qui

"COSA CAMBIA RISPETTO ALLA 300D
Le differenze con la 300D non sono poche e non si tratta solo di un aumento di risoluzione del sensore: la scocca è nuova, più piccola e leggera anche se sempre in plastica molto leggerina, ma è nuova soprattutto la parte interna. In parte è ereditata dalla 20D, in parte è esclusiva come il sensore, che pur avendo la stessa risoluzione di 8Mpx è diverso. Anche la 350D ha quello che viene chiamato, con un eufemismo, "fattore di moltiplicazione" di 1.6x, ma ci rendiamo conto che dire la verità, cioè che è un "fattore di taglio", suonerebbe male agli occhi dei consumatori (un conto è pensare che il proprio 200mm si "moltiplica" e diventa un 300mm, un altro è pensare che il nostro fantastico e costoso supergrandangolare da 20mm venga in parte tagliato ed equivalga ad un modesto 30mm).
Rispetto alla 300D è anche un po' più veloce grazie al processore Digic II che garantisce, almeno sulla carta, una migliore resa dei colori, bilanciamento del bianco e contenimento delle luminosità estreme. Non abbiamo potuto verificare questa differenza di resa rispetto alla progenitrice, ma di sicuro la velocità d'accensione è notevole, come pure quella di scrittura dei dati sulla scheda."

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Se mastichi un po di inglese clicca qui

riporto da qui

"COSA CAMBIA RISPETTO ALLA 300D
Le differenze con la 300D non sono poche e non si tratta solo di un aumento di risoluzione del sensore: la scocca è nuova, più piccola e leggera anche se sempre in plastica molto leggerina, ma è nuova soprattutto la parte interna. In parte è ereditata dalla 20D, in parte è esclusiva come il sensore, che pur avendo la stessa risoluzione di 8Mpx è diverso. Anche la 350D ha quello che viene chiamato, con un eufemismo, "fattore di moltiplicazione" di 1.6x, ma ci rendiamo conto che dire la verità, cioè che è un "fattore di taglio", suonerebbe male agli occhi dei consumatori (un conto è pensare che il proprio 200mm si "moltiplica" e diventa un 300mm, un altro è pensare che il nostro fantastico e costoso supergrandangolare da 20mm venga in parte tagliato ed equivalga ad un modesto 30mm).
Rispetto alla 300D è anche un po' più veloce grazie al processore Digic II che garantisce, almeno sulla carta, una migliore resa dei colori, bilanciamento del bianco e contenimento delle luminosità estreme. Non abbiamo potuto verificare questa differenza di resa rispetto alla progenitrice, ma di sicuro la velocità d'accensione è notevole, come pure quella di scrittura dei dati sulla scheda."

Le ho provate entrambe, e le differenze sono molto minori di quello che si dice: 2Mp in più, un pò meno rumore e un pò meno dinamica ai bassi iso,
La resa dei colori è sostanzialmente identica, ma la digitale con buona resa cromatica deve ancora nascere. Il vero vantaggio della 350 è il fatto di non dovere craccare il firmware, e una risposta più rapida ai comandi.
La questione del Digic II è solo marketing: il dsp integrato non può migliorare la qualità dell'immagine, almeno in raw. Può solo ricomprimerla meglio e più rapidamente.
La 350d è una macchina di una generazione successiva con tutto quello che comporta questo.
Se devi scegliere tra un 350d+18-55 o una 300d usata più un ottica un filo migliore prendi la 300d e l'ottica migliore, tanto con il 18-55 l'aumento di risoluzione della macchina lo perdi per via della bassa qualità della lente.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
2Mp in più, un pò meno rumore e un pò meno dinamica ai bassi iso,

Mi fido del tuo giudizio.. ma da qualche parte avevo letto che la 300d avendo dei pixel meno "concentrati" aveva meno rumore a partire dai 400ISO in su.
Se non sbaglio ci fu una discussione anche qui su Photo4u!! Wink

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:
pdepon ha scritto:
2Mp in più, un pò meno rumore e un pò meno dinamica ai bassi iso,

Mi fido del tuo giudizio.. ma da qualche parte avevo letto che la 300d avendo dei pixel meno "concentrati" aveva meno rumore a partire dai 400ISO in su.
Se non sbaglio ci fu una discussione anche qui su Photo4u!! Wink

A livello "numerico" sicuramente la 350d è più rumorosa: pixel più piccoli.
La 350d però mi sembra però che abbia un pattern di rumore meno fastidioso, soprattutto nelle ombre. Questione di gusti personali.
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos350d/page26.asp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 350D oltre ad essere + compatta ed avere 2 mp in + è anche molto + veloce operativamente... la raffica passa da 2,5 f/s x 4 foto a 3 f/s x 20 o + fot (in jpg e 6o7 in raw!!!)...

le operazioni di personalizzazione sono molto + veloci... il rumore è migliore, le operazioni di scrittura e lettura della memoria sono molto + veloci!!! il DIGIC II funziona e benissimo!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maspero
utente

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 11:36 pm    Oggetto: firmware Rispondi con citazione

e se si fa l'upgrade del firmware della 300d ???
si alza il livello ?? quanto va vicino alla 350 D ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Brutus
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 8:48 am    Oggetto: Re: differenze 300d - 350d Rispondi con citazione

maspero ha scritto:
qualcuno può gentilmente spiegarmi in breve le maggiori differenze tra la 300d e la 350d ???
grazie in anticipo ... Smile

meno rumore
8 mpixel invece di 6
accensione in 0.2 sec
raffica + veloce
+ leggera e compatta
AF migliore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
volavia
nuovo utente

Iscritto: 19 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto la 300D per 12 mesi e ci ho fatto circa 10.000 foto.. e la 350D per due mesi e ci ho fatto 2.000 foto..

La differenza c'è e si vede tutta.. parlo a parità di ottiche ovviamente, e di ottiche di buona qualità.

Il rumore è nettamente inferiore a tutti gli ISO.. la velocità operativa non è neppure paragonabile.. come la velocità con sui si opara tra i menù.. oppure di visualizzazione delle immaggini sul monitor della macchina..

Ho la 20D da circa 10 mesi e la 350D è stata acquistata in una occasione particolare quando già avevo la 20D e di conseguenza.. si è affiancata.. devo dire che tra la 300D e la 350D c'è la stessa differenza che c'è tra la 350D e la 20D...

Secondo me acquistare oggi la 300D non è per nulla una buona scelta.. a breve diverrà un prodotto obsoleto mentre per far diventare obsoleta la 350D di tempo ne deve passare ancora molto...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto su photo4u.it volavia. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
volavia
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.. cercavo appunto se ci fosse una sezione di presentazione.. ma non lho trovata e sono passato direttamente a postare..

Complimenti.. ancora ho visto molto poco.. ma da quello che ho visto posso dire che è veramente un gran bel Forum..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
spawn150
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volavia ha scritto:
Grazie.. cercavo appunto se ci fosse una sezione di presentazione.. ma non lho trovata e sono passato direttamente a postare..

Complimenti.. ancora ho visto molto poco.. ma da quello che ho visto posso dire che è veramente un gran bel Forum..

vai in off-topic e scrivi: "mi presento"! Very Happy Very Happy

Ciao

Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volavia ha scritto:

Secondo me acquistare oggi la 300D non è per nulla una buona scelta.. a breve diverrà un prodotto obsoleto mentre per far diventare obsoleta la 350D di tempo ne deve passare ancora molto...

Mi sembra un pò eccessivo...! Mah

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
volavia
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ventoleggero.. bè.. dal punto di vista pratico.. è già un prodotto Obsoleto.. se confrontato alla 350D alla 5D di Konica-Minolta o alla D5 di Nikon.. Smile Smile
Ventoleggero
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlo proprio dal punto di vista pratico.
Dal punto di vista "teorico" sono d'accordo con te, ma in questo campo un prodotto è già vecchio quando è uscito.
In pratica però rimane un apparecchio valido che produce ottime foto.

Smile
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
volavia
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo.. ventoleggereo.. la 300D non è solo valida.. ma è proprio un ottima macchina.. l'ho avuta per 1 anno intero e quindi so bene di cosa parlo e di come sia valida.. però è indubbio che, se ti capita tra le mani una 350D (la 20D non la considero nemmeno ovviamente) e la usi.. ti accorgi che è tutto maledettamente più veloce.. e che le foto hanno meno rumore.. lo stesso navigare tra i menù.. è semplicemente pazzescamente veloce.. come l'igrandimento di una foto sul monitor.. o altre operazioni.. se ci aggiungi che, con un Flash tipo il 430 oppure il 580 l'esposizione è in TTL II con grandi vantaggi sulla corretta esposizione e dosaggio del lampo.. (i risultati migliori si vedono anche se non si è esperti).. bè dicevo.. ti accorgi che sono stati fatti dei passi avanti notevoli.. e di lì.. la sensazione che la 300D è divenuta "obsoleta"..

Nella pratica.. concordo che la 300D sia ancora una macchina valida.. ma non potrei consigliarne l'acquisto NUOVO adesso.. perchè consiglierei, secondo me, molto male!! Wink Wink Wink

kiruzzo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

volavia ha scritto:
e che le foto hanno meno rumore..

Mi dispiace contraddirti, ma anche Dpreview dice che la 300d ha meno rumore della 20d e della 350d a 100 e 200ISO.. migliore solo ad 800 e 1600ISO! Wink

Se ne è parlato in passato :

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=30903&highlight=rumore+300d

MisterG ha lasciato il link su dpreview Wink

Ciao

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
volavia
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè Kiruzzo.. nessun problema.. io ho riportato solo quello che ho visto.. ho fatto più di 20.000 foto con la 300D circa 2.00 con la 350D e più di 30.000 con la 20D.. sinceramente non mi sono mai reso conto che la 20D ha più rumore della 300D.. a nessun ISO.. anzi sono e resto convinto dell'esatto contrario.. certo.. tutto è relativo.. e dipende "quanto in più" se questo in più.. non è percettibile e la 300D di rumore ne aveva pochissimo.. può darsi che sia così.. ma.. se non è visibile.. è come se non ci fosse...

Avrò stampato almeno 500 foto 40x60 con la Epson 4000 di cui metà e metà (300D e 20D) e.. il rumore nella 20D proprio non riesco a vederlo.. e ad essere sinceri non ne vedo neppure nella 300D, parlo negli scatti a 100 e 200 ISO.. mentre da 400 in là inizia a manifestarsi.. ma.. se nella 300D a 1600 è quasi inaccettabile nella 20D è ancora molto buono..

Io non ho fatto test.. particolari.. ho solo usato tutte e tre le macchine normalmente.. e ciò che ho detto è semplicemente quello che ho visto..

La 350D si colloca a cavallo tra le due.. come giustamente dovrebbe essere... ma anche in questo caso.. ho realizzato molte stampe di 40x60 di una manifestazione di ballo.. e.. di rumore non ce n'è.. neppure guardondo la foto con la lente.. e nemmeno la vedo riguardando a video gli scatti..

Bò?? i casi sono due.. o ho bisogno di un nuovo paio di occhiali.. oppure le maccine non sono tutte uguali (ma mi parrebbe molto strano)

Ventoleggero
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

volavia ha scritto:
Certo.. ventoleggereo.. la 300D non è solo valida.. ma è proprio un ottima macchina.. l'ho avuta per 1 anno intero e quindi so bene di cosa parlo e di come sia valida.. però è indubbio che, se ti capita tra le mani una 350D (la 20D non la considero nemmeno ovviamente) e la usi.. ti accorgi che è tutto maledettamente più veloce.. e che le foto hanno meno rumore.. lo stesso navigare tra i menù.. è semplicemente pazzescamente veloce.. come l'igrandimento di una foto sul monitor.. o altre operazioni.. se ci aggiungi che, con un Flash tipo il 430 oppure il 580 l'esposizione è in TTL II con grandi vantaggi sulla corretta esposizione e dosaggio del lampo.. (i risultati migliori si vedono anche se non si è esperti).. bè dicevo.. ti accorgi che sono stati fatti dei passi avanti notevoli.. e di lì.. la sensazione che la 300D è divenuta "obsoleta"..

Nella pratica.. concordo che la 300D sia ancora una macchina valida.. ma non potrei consigliarne l'acquisto NUOVO adesso.. perchè consiglierei, secondo me, molto male!! Wink Wink Wink

Ok!
Allora concordo con te! Ok!

...se dovessi comprare un prodotto nuovo, anche io tra le due andrei senza esitazione sulla 350D.

Avendo la prima però, assodato che fa belle foto,me la terrei, senza andar dietro di volta in volta all'ultimo modello uscito. Sarebbe una corsa persa in partenza (almeno a livello economico! Very Happy )

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiruzzo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

volavia ha scritto:
Bè Kiruzzo.. nessun problema.. io ho riportato solo quello che ho visto.. ho fatto più di 20.000 foto con la 300D circa 2.00 con la 350D e più di 30.000 con la 20D.. sinceramente non mi sono mai reso conto che la 20D ha più rumore della 300D.. a nessun ISO.. anzi sono e resto convinto dell'esatto contrario.. certo.. tutto è relativo.. e dipende "quanto in più" se questo in più.. non è percettibile e la 300D di rumore ne aveva pochissimo.. può darsi che sia così.. ma.. se non è visibile.. è come se non ci fosse...

Avrò stampato almeno 500 foto 40x60 con la Epson 4000 di cui metà e metà (300D e 20D) e.. il rumore nella 20D proprio non riesco a vederlo.. e ad essere sinceri non ne vedo neppure nella 300D, parlo negli scatti a 100 e 200 ISO.. mentre da 400 in là inizia a manifestarsi.. ma.. se nella 300D a 1600 è quasi inaccettabile nella 20D è ancora molto buono..

Io non ho fatto test.. particolari.. ho solo usato tutte e tre le macchine normalmente.. e ciò che ho detto è semplicemente quello che ho visto..

La 350D si colloca a cavallo tra le due.. come giustamente dovrebbe essere... ma anche in questo caso.. ho realizzato molte stampe di 40x60 di una manifestazione di ballo.. e.. di rumore non ce n'è.. neppure guardondo la foto con la lente.. e nemmeno la vedo riguardando a video gli scatti..

Bò?? i casi sono due.. o ho bisogno di un nuovo paio di occhiali.. oppure le maccine non sono tutte uguali (ma mi parrebbe molto strano)

La cosa dovrebbe stare in questi termini, ovvero:
Avendo la 300d un sensore leggermente più grande di quello della 20d e 350d ed avendo una concentrazione di pixel minore, ha meno rumore.
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: