photo4u.it

Prima Reflex. Quale scegliere?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andreas G.
nuovo utente

Iscritto: 21 Ago 2015

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2015 8:59 pm    Oggetto: Prima Reflex. Quale scegliere? Rispondi con citazione

Eccomi qui, col primo intervento Ciao
Come detto in precedenza, sono un neofita nel mondo della fotografia. Ho letto alcune guide e mi sono fatto un'idea generale su quale macchina fotografica poter prendere, ma vorrei avere anche pareri in merito per non incorrere in errori.
Dopo varie ricerche, ho ristretto la scelta a tre Reflex: Canon EOS 1200D e le Nikon D3200/D3300.
L'utilizzo che ne vorrei fare è prevalentemente per fotografie di paesaggi/naturalistiche. Ho letto che la marca non conta più di tanto nella scelta, ovvero "Nikon è migliore" ecc..., in quanto sarebbe come chiedere a un tifoso qual è la squadra migliore; inoltre la questione megapixel fa poca differenza, dato che foto di 30x50 vengono bene anche con una fotocamera da 12mp.
La mia domanda quindi è: c'è qualche cosa che rende una delle tre più adatta o migliore delle altre?
Sui siti canon e nikon ho letto le specifiche e mi sembrano abbastanza valide per chi comincia a fotografare. Ognuna ha qualcosa che le altre non hanno, ma mi pare di aver capito che la D3300 è quella più "avanzata" delle tre, soprattutto per il prezzo.
Mi affido a voi per i consigli! Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2015 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, "più adatta" ad un neofita: no, per imparare sono equivalenti.
Che io ricordi, nelle entry level Canon manca una vera esposizione spot, nelle Nikon manca il bracketing. Dei due, all'inizio probabilmente non serve nessuno.
I sensori usati da Nikon sono al momento leggermente superiori ai Canon. All'inizio non te ne accorgi.
Il "problema" delle reflex è che non compri solo quel che compri ora, ma quel che comprerai in futuro. Poiché all'inizio non si sa cosa potrà servire, di solito si consiglia semplicemente di scegliere quella che casca meglio in mano... tanto sono tutte buone. Ci sono delle eccezioni: se hai già delle idee sull'uso che ne farai o pensi di fare in futuro, forse qualche indicazione più precisa si può dare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andreas G.
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2015 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nikon D3300, quella che ho intenzione di prendere, viene venduta con obiettivo 18-55 mm VR II f/3.5-5.6. Ha un prezzo abbastanza alto, ma su internet viene venduta a meno.
L'uso che ne farei, come detto, sarebbe principalmente per foto di paesaggi e naturalistiche, abitando vicino alla montagna e facendo spesso escursioni.
L'obiettivo col quale viene venduta la Nikon mi pare sia più che sufficiente, considerando che equivale a un 27-80 mm sul sensore APS-C; per foto grandangolo, quelle paesaggistiche, penso vada bene, per foto tele un po' meno, ma a quello penserei più avanti.
La cosa che mi interessava sapere riguardava anche le funzioni: cosa c'è di automatico? Cosa si può gestire manualmente, impostando i valori? O si possono fare entrambe le cose su tutte le impostazioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2015 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le reflex Nikon e Canon (ma anche Pentax, Sony, Olympus) consentono di impostare la fotocamera su autotutto oppure su completamente manuale oppure su qualche ibrido tra le due soluzioni.

Non limitarti a Nikon e Canon, anche gli altri produttori offrono qualità a prezzi accessibili.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andreas G.
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2015 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A dir la verità non ho controllato altre fotocamere come suggerisci tu Alex, ma lo farò! Grazie mille Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2015 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in "macchine fotografiche"
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2015 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non trascurare la D5200: è appena uscita di produzione ma è un gradino più su (ricordo una discussione recente qua sul forum in cui si confrontavano... Prova a cercare). E sempre, budget permettendo, guarda i kit con 18-105 con cui avresti un tele moderato.
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2015 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
Non trascurare la D5200: è appena uscita di produzione ma è un gradino più su (ricordo una discussione recente qua sul forum in cui si confrontavano... Prova a cercare). E sempre, budget permettendo, guarda i kit con 18-105 con cui avresti un tele moderato.

E' un buon consiglio.
A parte optional dal gusto personale come wifi, autoradio e sensori di parcheggio, caratteristiche che possono "fare la differenza" nel lungo periodo, secondo me, sono l'ergonomia, l'impugnatura e la facilità di gestire la macchina, e il mirino. Wink
Poi certamente dipende da come uno fotografa...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2015 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
E' un buon consiglio.
A parte optional dal gusto personale come wifi, autoradio e sensori di parcheggio, caratteristiche che possono "fare la differenza" nel lungo periodo, secondo me, sono l'ergonomia, l'impugnatura e la facilità di gestire la macchina, e il mirino. Wink
Poi certamente dipende da come uno fotografa...

e nel caso di D5xxx vs D3xxx, autofocus Wink

Vai a fine pagina
Andreas G.
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2015 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, ora cerco la discussione relativa!
Ho fatto un giro per negozi proprio ieri e mi sono imbattuto in una sezione tutta dedicata a Nikon dove, ovviamente, c'erano le D3 e le D5 una accanto all'altra. Devo dire che mi sono piaciute tutte quante, l'unica cosa che per me sarebbe un problema è il budget. In negozio sono inavvicinabili quasi, su internet tra la D3 e la D5 c'è una differenza di circa 170 euro (versione EU venduta da Nikon, quindi senza manuale in italiano, da scaricare a parte); entrambe mi pare avessero obiettivo 18-55.
Una domanda: mi pare che l'autofocus ci sia anche nella serie D3, o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2015 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevo qualità dell'autofocus (numero di punti, non ricordo più quanti a croce).
Io tra D3300 e D5200 vedo una ventina di euro di differenza su uno dei negozi online economici, che diventano una quarantina con il 18-105.

Vai a fine pagina
cibercar
utente

Iscritto: 22 Ott 2011

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2015 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho acquistato una D3300 kit 18/55 circa un anno fa e ti posso dire che mi trovo molto bene, anche se, col senno del poi, punterei sulla D5200 sia per lo schermo orientabile che per il modulo wi-fi integrato e magari con 18/105. Ora punto all'acquisto di un tuttofare 16-85.
Da poco ho scoperto il mondo del RAW e "pasticciare" con lo sviluppo è decisamente soddisfacente.

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smeraldo1966
nuovo utente

Iscritto: 09 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2016 9:04 pm    Oggetto: scelta macchina fotografica Rispondi con citazione

Cari amici anche io sono un neofita dlle foto. Allora sono un mediatore immobiliare e mi serve una macchina che faccia delle belle foto degli interni quindi grandangolare. LA macchina su cui ho messo gli occhi è questa: Nikon 18-55 mm VR II f/3.5-5.6 ma c'è anche quella col 18-105mm.
Ma con questi obbiettivi la macchian ha una vista grandalngolare?
Quale dei 2 obiettivi ce l'ha di più???
Non so quale caratteristiche devo guardare per capire se una macchina è grandangolare o meno.
Grazie a tutti Smeraldo 66 Smile

Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2016 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal lato grandangolare sono esattamente uguali: 18 mm: devi appunto guardare il primo numero dei due che indicano il campo di lunghezze focali coperte dallo zoom.
Per quanto riguarda la seconda parte della tua domanda, semplificando molto, sotto ai 30 mm è un grandangolo, sopra ai 40 mm è un teleobiettivo, in mezzo è un normale. Diciamo che una discreta vista grandangolare va dai 18 mm a scendere.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolo iacopini
utente

Iscritto: 04 Ott 2015

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2016 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ce la fai evita il 18/55 è il più scarso
Meglio il 18/105 che però ha la baionetta di plastica
Come tuttofare sarebbe preferibile il 18/140 ma costa un po di più
Una ottima idea è il 35 F 1,8 luminoso e incisivo costa 160 euro
Io non volevo lo zoom tuttofare ma poi ho comprato usato a 70 euro il 18/70 che è migliore dei primi tre citati.
Cerca di pensare più alle buone ottiche che al corpo

Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 5:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo iacopini ha scritto:

Una ottima idea è il 35 F 1,8 luminoso e incisivo costa 160 euro

Lui cerca un grandangolare, il 35 mm, ancorché molto buono e con un ottimo rapporto qualità/prezzo (lo avevo) è un normale.

D'accordo con te sul 18-140, ma non risolverebbe il problema di avere un grandangolare bello largo.

Come ottimo grandangolare ci sarebbe il Tokina 12-28 che copre da ultragrandangolare fino quasi a un normale, o il più vecchio 12-24, che magari si trova a meno.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolo iacopini
utente

Iscritto: 04 Ott 2015

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il consiglio del 35 era per uscire dall'idea del solito obiettivo Kit di bassa qualità e cominciare a fare foto con un'ottima lente imparando ad usare la macchina ed era rivolto al primo post .
Su Galaxia vedo la D5300 con il buon 18/140 a 675 euro 2 anni di garanzia e manuale in italiano. Se decide per Nikon mi sembra un buon punto di partenza.

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 2:52 pm    Oggetto: Re: scelta macchina fotografica Rispondi con citazione

smeraldo1966 ha scritto:
Cari amici anche io sono un neofita dlle foto. Allora sono un mediatore immobiliare e mi serve una macchina che faccia delle belle foto degli interni quindi grandangolare.

Per il tuo uso professionale mi sembra più adatta una compatta di alta qualità con uno zoom più grandangolare (24mm equivalente rispetto al 27mm equivalente degli zoom standard 18mm delle reflex) e molto più luminoso (f/1.8 rispetto a f/3.5) e, perché no, con la modalità panorama automatica per le situazioni in cui il grandangolo non basta.

Prova a vedere ad es. l'ottima Panasonic LX100.

http://www.saggiamente.com/2014/11/26/recensione-panasonic-lx100-la-compatta-che-non-teme-confronti/

http://eng-ca.faq.panasonic.com/app/answers/detail/a_id/29849/~/instructional-video---how-do-i-take-a-panorama-shot-with-the-lumix-dmc-lx100

smeraldo1966
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi io non so come ringraziarvi.
Però ciò che vorrei farvi capire è questo : quando vado a fotografare una casa spesso per fotografare un soggiorno piuttosto che una camera od un piccolo bagno, devo fare diverse foto, con una normale fujifilm s5500. Invece vi ho chiesto di questa D 3200 perchè nel sito Nikon o forse qualcuno che le vendeva, c'era scritto che l'angolo era di 74/76° che se fosse così sarebbe già ottimo. Perchè ora con la macckina attuale , ho provato a mettermi in un angolo del mio studio e tenendo un lato vista parallelo alla parete, riesco ad inquadrare neanche 45° , penso siano 30°. Se queste macchina facessero già 76° sarebbe buono.
Comunque ho visto sul sito anche di Nokon che c'è un altro obiettivo che mi sembra che sia quello con sigla AF Nikkor 28mm f/2.8D . Potrebbe essere adatto?
Poi sento spesso parlare di obiettivi tonkina o Tamron ma sono buoni?

smeraldo1966
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio Tutti ma mi rivolgo ora a Paolo: ho controllato il 18-140 mm c'è scritto che ha angolo di campo di 76° - 11°30′ ( cosa vuole dire questo secondo valore non lo so)
Poi ho controllato il 35 mm 1.8 ed ha questa larghezza: 63°. Scusa paolo ma mi dice che è meglio ma non è minore l'angolo??'
Poi sono andato comunque sulla pagina obiettivi della Nikon e grandangolari ne dà 14 ma quale scegliere?

Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: