photo4u.it

Dilemma nuovo acquisto, consigli cercasi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mihos
nuovo utente

Iscritto: 13 Gen 2016

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2016 11:07 am    Oggetto: Dilemma nuovo acquisto, consigli cercasi Rispondi con citazione

Ciao a tutti Smile

Vi scrivo per chiedere consiglio, dato che mi ritengo abbastanza inesperta nel settore, ma ho deciso di acquistare una nuova fotocamera.
Attualmente mi sono sempre arrangiata con una compatta (una Panasonic del 2007/2008, datemi pure dell'antiquaria!) e col mio smartphone (anche lui andante per il medioevo!).
Con questo background non mi azzardo a lanciarmi su una reflex. Leggendo qua, mi sono un pò orientata sulla tipologia di macchina:
http://www.fotocamerebridge.it/#La_miglior_fotocamera_bridge

Alla fine, per motivi di budget e di esperienza sul campo, la mia ricerca si è ristretta a due modelli:

- Panasonic Lumix DMC-FZ72
- Canon PowerShot SX530 HS

Ho cercato nel forum qualche argomento sul confronto di queste due fotocamere, ma forse mi è sfuggito.
C'è davvero tanta differenza tra uno zoom 60x e un 50x?
Cosa mi comporta scattare foto in formato raw?

Thank you
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2016 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere le bridge, hanno un sensore piccolo come la tua compatta e perciò non noteresti sostanziali differenze di qualità delle immagini. Inoltre i superzoom 50-60x sono quasi sempre inutili, anzi, dannosi perché di scarsa qualità e poco luminosi.

Se vuoi veramente una fotocamera di migliore qualità cercala tra le reflex o le mirrorless o tra le compatte top.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2016 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, se hai trovato dei limiti nella tua attuale dotazione presto o tardi li troverai in una bridge, meglio puntare a qualcosa di interessante. budget?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinazza
utente

Iscritto: 28 Apr 2014

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2016 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono d'accordo con gli altri amici del Forum.
Le Bridge sono fotocamere che per alcune caratteristiche, come l'enorme escursione dello zoom , invogliano all'acquisto ma qualitativamente sono deludenti.
Non per nulla appartengono a una nicchia di mercato che non ha un grande sviluppo tecnico come le reflex ,le ML o le compatte top.
Lascia stare. Piuttosto facci sapere quale è il tuo budget e quale è il genere di fotografia che preferisci e - fra tutti - cercheremo di indirizzarti su un acquisto di qualità.
Ciao
Pino

paolo iacopini
utente

Iscritto: 04 Ott 2015

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2016 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando diventerò dittatore farò una legge per abolire le Bridge...
Mihos
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2016 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

supermariano81 ha scritto:
Concordo, se hai trovato dei limiti nella tua attuale dotazione presto o tardi li troverai in una bridge, meglio puntare a qualcosa di interessante. budget?

Budget 300 euro.

Paesaggi, ciò che preferisco fotografare, ma a volte si tratta anche di soggetti che non posso fotografare a distanza ravvicinata, ecco perché pensavo che il superzoom potesse aiutarmi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolo iacopini
utente

Iscritto: 04 Ott 2015

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2016 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amazon vende a 277 euro la Sony Rx 100
trovi su internet valanghe di recensioni. Guarda se ti piace
Con quella cifra ti conviene stare su compatte evolute
Guarda che l'ho avuta e fa foto meravigliose

Mihos
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2016 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo iacopini ha scritto:
Amazon vende a 277 euro la Sony Rx 100
trovi su internet valanghe di recensioni. Guarda se ti piace
Con quella cifra ti conviene stare su compatte evolute
Guarda che l'ho avuta e fa foto meravigliose

Ok grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinazza
utente

Iscritto: 28 Apr 2014

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2016 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io possiedo la Sony RX 100 e concordo con paolo iacopini.La macchina è una compatta comodissima e di qualità molto elevata.
Credo che per restare nei 300 euro sia il consiglio migliore.

Solo se sei disposta a spendere un po' di più e senti la assoluta necessità di uno zoom molto più potente, potresti prendere in considerazione una reflex Canon o Nikon di questa categoria :

http://www.fornitureconti.com/canon-eos-1200d-tamron-18-200-garanzia-canon-italia-1850C69.phtm

http://www.fornitureconti.com/nikon-d3300-kit-tamron-18-200-sd-8gb-garanzia-italia-4-anni-1911C62.phtm

Macchine entry level con ottiche tuttofare sicuramenti migliori di qualsiasi bridge.
Sono solo due esempi per darti una idea della tipologia di prodotto e di prezzi, naturalmente. E comunque su quel sito potrai notare diverse combinazioni body/ottiche piuttosto interessanti.

Ciao
Pino

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: