photo4u.it

Ritratti rubati
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 4:49 pm    Oggetto: Ritratti rubati Rispondi con citazione

Olè!!!
cmq.. volevo chiedervi un consiglio... per i ritratti rubati... ovvero... fotografare la gente... o due persone... un attimo colto...
ne vediamo tutti i giorni ma...
..come si fa???
io ci ho provato.. e volevo fotografare due vecchietti che stavano seduti su una panchina.. con uno sfondo fontana.. e un pò di verde.. un bel ritratto... purtroppo sfuocata...
il fatto sta che, già si erano accorti di me.. uno fa "ma che casso fai!"
ma come fate?
usate un tele?
io stavo a distanza lontana.. usando lo zoom.. facevo finta di fotografare una cosa... ma loro capiscono che gli fotografavo!
uffina... volevo studiare....
...dove dovrei iniziare?
qual'è il trucco?

please!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
no!
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 4:55 pm    Oggetto: Re: Ritratti rubati Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
Olè!!!
cmq.. volevo chiedervi un consiglio... per i ritratti rubati... ovvero... fotografare la gente... o due persone... un attimo colto...
ne vediamo tutti i giorni ma...
..come si fa???
io ci ho provato.. e volevo fotografare due vecchietti che stavano seduti su una panchina.. con uno sfondo fontana.. e un pò di verde.. un bel ritratto... purtroppo sfuocata...
il fatto sta che, già si erano accorti di me.. uno fa "ma che casso fai!"
ma come fate?
usate un tele?
io stavo a distanza lontana.. usando lo zoom.. facevo finta di fotografare una cosa... ma loro capiscono che gli fotografavo!
uffina... volevo studiare....
...dove dovrei iniziare?
qual'è il trucco?

please!

Rolling Eyes credimi è la stessa cosa che mi frena...
uno dei blocchi determinanti è proprio questo...
credo che ognuno di noi un pò se la possa cavare sfoderando un bel sorriso, simpatia, sensibilità e poi perchè no... far leva sul senso narcisistico ha l'altro ...(chi + chi - )

potresti farlo rispettando lo spazio intimo che c'è col soggetto...se il soggetto se ne accorge (secondo me...) forse è un pò imbarazzato ma sarà più che lusingato Wink

il discorso è diverso per la pubblicazione (anche su web non a scopo di lucro...) ma su questo...beh non so che dire pure io!

ciao
anto

Ultima modifica effettuata da no! il Ven 18 Nov, 2005 6:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teresa,

non so se hai già letto per caso la piccola guida alla street photography
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1635
che ho scritto prima che l'Alzheimer mi sfigurasse definitivamente la mente.....

all'interno trovi un po' di tutto, comprese un po' di considerazioni su come fotografare la gente per strada.

in effetti non esistono regole o sistemi che garantiscano il risultato.... vendere sè stessi è l'unico modo, suscitando fiducia e simpatia... o magari il contrario, essendo intrusivi e diretti come un paparazzo e facendo incazzare il soggetto.... anche la reazione all'essere fotografati è un soggetto fotografico... ma occhio alle bastonate..!!

ciao a presto Ed

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto, se hai questo "blocco", hai bisogno di un tele, diciamo un 200, un 300 va benissimo. Mettendoti da lontano, la gente non penserà che gli stai facendo un primo piano Mandrillo
Con questi tele (io uso il 200!) la gente no si rende conto che li tieni di mira e qund'anche lo sospettasse non penserà mai che stai facendo un ritratto, al massimo penserà che stai facendo un paesaggio vista la distanza a cui ti metterai. Wink
Con un tele inoltre potrai ottenere dei ritratti con ottimi sfocati, viste le distanze focali grosse.
Prova un po e facci sapere Ciao

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50mm+faccia de casso+click+guardatina al monitor magari mentre si cammina sempre piu veloce Very Happy LOL

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Teresa,

che ho scritto prima che l'Alzheimer mi sfigurasse definitivamente la mente.....

all'interno trovi un po' di tutto, comprese un po' di considerazioni su come fotografare la gente per strada.

in effetti non esistono regole o sistemi che garantiscano il risultato.... vendere sè stessi è l'unico modo, suscitando fiducia e simpatia... o magari il contrario, essendo intrusivi e diretti come un paparazzo e facendo incazzare il soggetto.... anche la reazione all'essere fotografati è un soggetto fotografico... ma occhio alle bastonate..!!

ciao a presto Ed

Alzheimer?!?! Mi hai fatto prendere un colpo.. Non si fa!

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli esseri umani sono animali, e come nella fotografia naturalistica, mi concedo l'utilizzo di un teleobiettivo per "spiarli" da lontano.

Ok, in realtà non ho la faccia per fare foto ravvicinate a persone che mi vedono -_-

Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Teresa,

azz no.. nn l'avevo letto! mazza quanto hai scritto!!! Surprised

Citazione:

ciao a presto Ed

speriamo bene!!!
grazie!!! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:

Ok, in realtà non ho la faccia per fare foto ravvicinate a persone che mi vedono -_-

LOL LOL LOL LOL
quanto sei simpatico! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:
Prima di tutto, se hai questo "blocco", hai bisogno di un tele, diciamo un 200, un 300 va benissimo. Mettendoti da lontano, la gente non penserà che gli stai facendo un primo piano Mandrillo
Con questi tele (io uso il 200!) la gente no si rende conto che li tieni di mira e qund'anche lo sospettasse non penserà mai che stai facendo un ritratto, al massimo penserà che stai facendo un paesaggio vista la distanza a cui ti metterai. Wink
Con un tele inoltre potrai ottenere dei ritratti con ottimi sfocati, viste le distanze focali grosse.
Prova un po e facci sapere Ciao

avessi i soldi a comprare una tele!!!!
anche se per il momento dovrei arrangiarmi le mie due compatte... e quando posso mi faccio prestare una reflex digitale...
anzi... regalami una tele e famo prima!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 11:31 pm    Oggetto: Re: Ritratti rubati Rispondi con citazione

no! ha scritto:
Rolling Eyes credimi è la stessa cosa che mi frena...
uno dei blocchi determinanti è proprio questo...
credo che ognuno di noi un pò se la possa cavare sfoderando un bel sorriso, simpatia, sensibilità e poi perchè no... far leva sul senso narcisistico ha l'altro ...(chi + chi - )

azz... se io sorrido ad una persona che nn conosco... riceverei un calcio... eheheh!
vedremo come aandrà a finire... ci proverò!!!

Citazione:
potresti farlo rispettando lo spazio intimo che c'è col soggetto...se il soggetto se ne accorge (secondo me...) forse è un pò imbarazzato ma sarà più che lusingato Wink

secondo me penserebbe il contrario!
se io baciassi un mio fidanzatino... e uno mi fotografa... mi arrabbierei perchè in quel dato momento pensi che quello ti prenderà in giro mostrando la foto in giro.. cioè.. insomma io penso, anzi cerco di capire la mentalità delle persone, il loro stato "mentale"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
deborah.d
non più registrato

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Guarda non è vero che l'unica soluzione è andare in giro come se si dovessero fotografare degli aironi... il tele è una possibilità ma spesso non convincente.
Io uso solo il 50mm da quando ho iniziato, ho il vantaggio di avere una macchina manuale che oltre ad essere silenziosa da poco nell'occhio. Non ho mai pensato di usare un tele spinto perché non mi piace la distanza fisica da chi ho deciso di fotografare.
Semplicemente scelgo la discrezione.
L'atteggiamento che ho scelto è di silenzioso osservatore, mi avvicino molto (se vedi alcune mie foto non sono scattate da lontano) e lo faccio con naturalezza. Se ti avvicini con la faccia di un bambino colto con le mani nella marmellata sarà difficile non farsi notare. Oltre alla naturalezza nell'approccio ci vuole velocità, prima osservo e solo in un secondo tempo impugno la macchina fotografica e scatto. Se te ne stai cinque minuti tentando varie inquadrature con la macchina all'occhio difficilmente non desterai sospetti.
Bisogna saper fotografare anche senza macchina fotografica, imparare il campo inquadrato dal proprio obiettivo.
Per ultimo ci vuole determinatezza e un briciolo di sfacciataggine.

La mia esperienza è modestissima ma non saprei come aiutarti se non così.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
85Kimeruccio
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 3:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non riesco a mettere a fuoco a 420mm Triste eppure l'idea è buona
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

So di fare una domanda ampiamente sviluppata, ma ricordare e ripetere fa sempre bene.
La foto di due vecchietti su una panchina, è pubblicabile?
Foto di bambini che giocano in una piazza, è pubblicabile?
Bella ragazza seduta ad un tavolo di un bar, è pubblicabile?
... intendo senza una liberatoria... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
no!
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 11:50 am    Oggetto: Re: Ritratti rubati Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:

azz... se io sorrido ad una persona che nn conosco... riceverei un calcio... eheheh!
vedremo come aandrà a finire... ci proverò!!!

eh? riceveresti un calcio da chi? Wink dai sù.. un sorriso regalato ad una persona sconosciuta fa bene...anzi ultimamente hanno stilato un decalogo di regole che, sembra, diano un pò di serenità a fine giornata a chiunque...una di queste regole è proprio sorridere ad una persona che non conosciamo. Si può anche sorridere ad una situazione per esempio...e sorridere ad una situazione è il preludio ad una buona foto. Wink

girlpower ha scritto:

secondo me penserebbe il contrario!
se io baciassi un mio fidanzatino... e uno mi fotografa... mi arrabbierei perchè in quel dato momento pensi che quello ti prenderà in giro mostrando la foto in giro.. cioè.. insomma io penso, anzi cerco di capire la mentalità delle persone, il loro stato "mentale"

perchè fotografi? Perchè stai fotografando proprio questa cosa? Perchè questa cosa ti piace...ti suscita emozioni, ti entusiasma, ti atttrae...se non fosse così non la fotograferesti. E il soggetto che stai fotografando lo sa (se ne è consapevole)...

mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

So di ripetere sempre le stesse cose, ma secondo me fare street con un 300 solo perchè così il soggetto non si accorge che lo stiamo fotografando, non ha senso. Ci vogliono focali corte, per entrare nella scena e "scontrarsi" con il soggetto. Non dico che sia psicologicamente facile, ma è questa la street per me. E' calarsi all'interno della scena per viverla, raccontarla da pochi metri, e non da 50 usando un teleobiettivo.
Per carità, non voglio dire che chi fa street con un tele è da "serie B". E' semplicemente che io non la intendo così Smile
Pure io spesso faccio fatica, ma fare questo scatto (http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=49526 - con un 28mm), con un contatto diretto col soggetto che mi ha guardato, mi è passato in fianco, è stata tutta un'altra cosa. Non voglio dire che quella foto è perfetta (anzi), volevo solo farvi capire cosa intendevo Smile

Ciao
Andrea

fastezzz
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:

Pure io spesso faccio fatica, ma fare questo scatto

Si ma qui stavi un pò dietro l'albero con un pò di nebbia e la signora non l'hai beccata in pieno,o meglio fà parte della composizione ma non è il soggetto esclusivo Wink . Se vai in giro per strada e ti vuoi sparare un ritratto a un bambino come minimo chi lo accompagna grida al maniaco se lo vuoi fare con un 28mm a meno che tu non chieda il permesso prima. Concordo con chi dice che la rapidità di esecuzione è essenziale come anche la faccia come il Chiappette , ma secondo me c'è da considerare anche un altro elemento come le physique du role, o meglio se sono un uomo e assomiglio a un orso bruno e mi beccano mentre faccio una foto a una ragazza seduta la rabbia relativa sarà molto più elevata rispetto al caso in cui fossi una signorina con le treccine bionde.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci vuole soltanto un po di pratica...man mano che fotografi ti rendi conto che puoi avvicinarti ai soggetti..certo devi essere rapida nello scatto...capire quello che vuoi fotografare e poi ...clik rapido e scatto portato a casa!

io uso focali intorno al 50... e di scatti ravvicinati ne ho fatti (ti posto un esempio) il difficile e battere l'imbarazzo! certo nn puoi pretendere di fare la foto ai due vecchietti sulla panchina mettondoti di fronte a loro a pochi cm di distanza!

ti rigiro un consiglio di Derby...occhio nel mirino e fatti un giro panoramico intorno a te...becchi la scena e clik! poi continui ad avere l'occhio sul mirino come se nn avessi fatto la foto e il gioco è fatto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e poi domenica scorsa a mcdonalds, era di pomeriggio, ci stavano un sacco di bambini.. ma davvero deliziosi! tutti carini.. e hanno quell allegria... volevo fotografare e la mia amica fa "terè.. perchè nn fotografi ai bambini??"
e io "ehm... è contro... perchè sennò i genitori penserebbero che sono una maniaca!!"
e poi c'era una bambina... direi all età 10.. sembrava proprio una bambola!! troppo carina!!!! capelli biondi lunghi coi boccoli, vestita carina, cappellino... cappotto... cioè........

come si fa a resistere nn fotografarli?? Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Radar Topa sempre attivo Very Happy Very Happy

Mi guardo in giro, e con far NON sospetto, occhio nel mirino, un po de zoom e click Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: