Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 4:49 pm Oggetto: Ritratti rubati |
|
|
Olè!!!
cmq.. volevo chiedervi un consiglio... per i ritratti rubati... ovvero... fotografare la gente... o due persone... un attimo colto...
ne vediamo tutti i giorni ma...
..come si fa???
io ci ho provato.. e volevo fotografare due vecchietti che stavano seduti su una panchina.. con uno sfondo fontana.. e un pò di verde.. un bel ritratto... purtroppo sfuocata...
il fatto sta che, già si erano accorti di me.. uno fa "ma che casso fai!"
ma come fate?
usate un tele?
io stavo a distanza lontana.. usando lo zoom.. facevo finta di fotografare una cosa... ma loro capiscono che gli fotografavo!
uffina... volevo studiare....
...dove dovrei iniziare?
qual'è il trucco?
please! _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
no! utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 604 Località: milano
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 4:55 pm Oggetto: Re: Ritratti rubati |
|
|
girlpower ha scritto: | Olè!!!
cmq.. volevo chiedervi un consiglio... per i ritratti rubati... ovvero... fotografare la gente... o due persone... un attimo colto...
ne vediamo tutti i giorni ma...
..come si fa???
io ci ho provato.. e volevo fotografare due vecchietti che stavano seduti su una panchina.. con uno sfondo fontana.. e un pò di verde.. un bel ritratto... purtroppo sfuocata...
il fatto sta che, già si erano accorti di me.. uno fa "ma che casso fai!"
ma come fate?
usate un tele?
io stavo a distanza lontana.. usando lo zoom.. facevo finta di fotografare una cosa... ma loro capiscono che gli fotografavo!
uffina... volevo studiare....
...dove dovrei iniziare?
qual'è il trucco?
please! |
credimi è la stessa cosa che mi frena...
uno dei blocchi determinanti è proprio questo...
credo che ognuno di noi un pò se la possa cavare sfoderando un bel sorriso, simpatia, sensibilità e poi perchè no... far leva sul senso narcisistico ha l'altro ...(chi + chi - )
potresti farlo rispettando lo spazio intimo che c'è col soggetto...se il soggetto se ne accorge (secondo me...) forse è un pò imbarazzato ma sarà più che lusingato
il discorso è diverso per la pubblicazione (anche su web non a scopo di lucro...) ma su questo...beh non so che dire pure io!
ciao
anto _________________ "io ho una olympus digitale compattina...che dimentico a casa..."
Ultima modifica effettuata da no! il Ven 18 Nov, 2005 6:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Prima di tutto, se hai questo "blocco", hai bisogno di un tele, diciamo un 200, un 300 va benissimo. Mettendoti da lontano, la gente non penserà che gli stai facendo un primo piano
Con questi tele (io uso il 200!) la gente no si rende conto che li tieni di mira e qund'anche lo sospettasse non penserà mai che stai facendo un ritratto, al massimo penserà che stai facendo un paesaggio vista la distanza a cui ti metterai.
Con un tele inoltre potrai ottenere dei ritratti con ottimi sfocati, viste le distanze focali grosse.
Prova un po e facci sapere  _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 5:15 pm Oggetto: |
|
|
50mm+faccia de casso+click+guardatina al monitor magari mentre si cammina sempre piu veloce  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 5:17 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Teresa,
non so se hai già letto per caso la piccola guida alla street photography
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1635
che ho scritto prima che l'Alzheimer mi sfigurasse definitivamente la mente.....
all'interno trovi un po' di tutto, comprese un po' di considerazioni su come fotografare la gente per strada.
in effetti non esistono regole o sistemi che garantiscano il risultato.... vendere sè stessi è l'unico modo, suscitando fiducia e simpatia... o magari il contrario, essendo intrusivi e diretti come un paparazzo e facendo incazzare il soggetto.... anche la reazione all'essere fotografati è un soggetto fotografico... ma occhio alle bastonate..!!
ciao a presto Ed |
Alzheimer?!?! Mi hai fatto prendere un colpo..  _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Gli esseri umani sono animali, e come nella fotografia naturalistica, mi concedo l'utilizzo di un teleobiettivo per "spiarli" da lontano.
Ok, in realtà non ho la faccia per fare foto ravvicinate a persone che mi vedono -_- _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 11:25 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Teresa,
non so se hai già letto per caso la piccola guida alla street photography
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1635
che ho scritto prima che l'Alzheimer mi sfigurasse definitivamente la mente.....
all'interno trovi un po' di tutto, comprese un po' di considerazioni su come fotografare la gente per strada. |
azz no.. nn l'avevo letto! mazza quanto hai scritto!!!
Citazione: | in effetti non esistono regole o sistemi che garantiscano il risultato.... vendere sè stessi è l'unico modo, suscitando fiducia e simpatia... o magari il contrario, essendo intrusivi e diretti come un paparazzo e facendo incazzare il soggetto.... anche la reazione all'essere fotografati è un soggetto fotografico... ma occhio alle bastonate..!!
ciao a presto Ed |
speriamo bene!!!
grazie!!!  _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 11:26 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: |
Ok, in realtà non ho la faccia per fare foto ravvicinate a persone che mi vedono -_- |
quanto sei simpatico!  _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 11:27 pm Oggetto: |
|
|
kiruzzo ha scritto: | Prima di tutto, se hai questo "blocco", hai bisogno di un tele, diciamo un 200, un 300 va benissimo. Mettendoti da lontano, la gente non penserà che gli stai facendo un primo piano
Con questi tele (io uso il 200!) la gente no si rende conto che li tieni di mira e qund'anche lo sospettasse non penserà mai che stai facendo un ritratto, al massimo penserà che stai facendo un paesaggio vista la distanza a cui ti metterai.
Con un tele inoltre potrai ottenere dei ritratti con ottimi sfocati, viste le distanze focali grosse.
Prova un po e facci sapere  |
avessi i soldi a comprare una tele!!!!
anche se per il momento dovrei arrangiarmi le mie due compatte... e quando posso mi faccio prestare una reflex digitale...
anzi... regalami una tele e famo prima! _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 11:31 pm Oggetto: Re: Ritratti rubati |
|
|
no! ha scritto: | credimi è la stessa cosa che mi frena...
uno dei blocchi determinanti è proprio questo...
credo che ognuno di noi un pò se la possa cavare sfoderando un bel sorriso, simpatia, sensibilità e poi perchè no... far leva sul senso narcisistico ha l'altro ...(chi + chi - ) |
azz... se io sorrido ad una persona che nn conosco... riceverei un calcio... eheheh!
vedremo come aandrà a finire... ci proverò!!!
Citazione: | potresti farlo rispettando lo spazio intimo che c'è col soggetto...se il soggetto se ne accorge (secondo me...) forse è un pò imbarazzato ma sarà più che lusingato |
secondo me penserebbe il contrario!
se io baciassi un mio fidanzatino... e uno mi fotografa... mi arrabbierei perchè in quel dato momento pensi che quello ti prenderà in giro mostrando la foto in giro.. cioè.. insomma io penso, anzi cerco di capire la mentalità delle persone, il loro stato "mentale" _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
deborah.d non più registrato
Iscritto: 02 Lug 2005 Messaggi: 288
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 1:38 am Oggetto: |
|
|
Ciao.
Guarda non è vero che l'unica soluzione è andare in giro come se si dovessero fotografare degli aironi... il tele è una possibilità ma spesso non convincente.
Io uso solo il 50mm da quando ho iniziato, ho il vantaggio di avere una macchina manuale che oltre ad essere silenziosa da poco nell'occhio. Non ho mai pensato di usare un tele spinto perché non mi piace la distanza fisica da chi ho deciso di fotografare.
Semplicemente scelgo la discrezione.
L'atteggiamento che ho scelto è di silenzioso osservatore, mi avvicino molto (se vedi alcune mie foto non sono scattate da lontano) e lo faccio con naturalezza. Se ti avvicini con la faccia di un bambino colto con le mani nella marmellata sarà difficile non farsi notare. Oltre alla naturalezza nell'approccio ci vuole velocità, prima osservo e solo in un secondo tempo impugno la macchina fotografica e scatto. Se te ne stai cinque minuti tentando varie inquadrature con la macchina all'occhio difficilmente non desterai sospetti.
Bisogna saper fotografare anche senza macchina fotografica, imparare il campo inquadrato dal proprio obiettivo.
Per ultimo ci vuole determinatezza e un briciolo di sfacciataggine.
La mia esperienza è modestissima ma non saprei come aiutarti se non così.
Ciao |
|
|
 |
85Kimeruccio utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1123 Località: Brescia
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 3:11 am Oggetto: |
|
|
io non riesco a mettere a fuoco a 420mm eppure l'idea è buona |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 9:26 am Oggetto: |
|
|
So di fare una domanda ampiamente sviluppata, ma ricordare e ripetere fa sempre bene.
La foto di due vecchietti su una panchina, è pubblicabile?
Foto di bambini che giocano in una piazza, è pubblicabile?
Bella ragazza seduta ad un tavolo di un bar, è pubblicabile?
... intendo senza una liberatoria...  |
|
|
 |
no! utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 604 Località: milano
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 11:50 am Oggetto: Re: Ritratti rubati |
|
|
girlpower ha scritto: |
azz... se io sorrido ad una persona che nn conosco... riceverei un calcio... eheheh!
vedremo come aandrà a finire... ci proverò!!!
|
eh? riceveresti un calcio da chi? dai sù.. un sorriso regalato ad una persona sconosciuta fa bene...anzi ultimamente hanno stilato un decalogo di regole che, sembra, diano un pò di serenità a fine giornata a chiunque...una di queste regole è proprio sorridere ad una persona che non conosciamo. Si può anche sorridere ad una situazione per esempio...e sorridere ad una situazione è il preludio ad una buona foto.
girlpower ha scritto: |
secondo me penserebbe il contrario!
se io baciassi un mio fidanzatino... e uno mi fotografa... mi arrabbierei perchè in quel dato momento pensi che quello ti prenderà in giro mostrando la foto in giro.. cioè.. insomma io penso, anzi cerco di capire la mentalità delle persone, il loro stato "mentale" |
perchè fotografi? Perchè stai fotografando proprio questa cosa? Perchè questa cosa ti piace...ti suscita emozioni, ti entusiasma, ti atttrae...se non fosse così non la fotograferesti. E il soggetto che stai fotografando lo sa (se ne è consapevole)... _________________ "io ho una olympus digitale compattina...che dimentico a casa..." |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 11:56 am Oggetto: |
|
|
So di ripetere sempre le stesse cose, ma secondo me fare street con un 300 solo perchè così il soggetto non si accorge che lo stiamo fotografando, non ha senso. Ci vogliono focali corte, per entrare nella scena e "scontrarsi" con il soggetto. Non dico che sia psicologicamente facile, ma è questa la street per me. E' calarsi all'interno della scena per viverla, raccontarla da pochi metri, e non da 50 usando un teleobiettivo.
Per carità, non voglio dire che chi fa street con un tele è da "serie B". E' semplicemente che io non la intendo così
Pure io spesso faccio fatica, ma fare questo scatto (http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=49526 - con un 28mm), con un contatto diretto col soggetto che mi ha guardato, mi è passato in fianco, è stata tutta un'altra cosa. Non voglio dire che quella foto è perfetta (anzi), volevo solo farvi capire cosa intendevo
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
fastezzz utente

Iscritto: 22 Set 2005 Messaggi: 232 Località: Roma
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 1:25 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: |
Pure io spesso faccio fatica, ma fare questo scatto |
Si ma qui stavi un pò dietro l'albero con un pò di nebbia e la signora non l'hai beccata in pieno,o meglio fà parte della composizione ma non è il soggetto esclusivo . Se vai in giro per strada e ti vuoi sparare un ritratto a un bambino come minimo chi lo accompagna grida al maniaco se lo vuoi fare con un 28mm a meno che tu non chieda il permesso prima. Concordo con chi dice che la rapidità di esecuzione è essenziale come anche la faccia come il , ma secondo me c'è da considerare anche un altro elemento come le physique du role, o meglio se sono un uomo e assomiglio a un orso bruno e mi beccano mentre faccio una foto a una ragazza seduta la rabbia relativa sarà molto più elevata rispetto al caso in cui fossi una signorina con le treccine bionde. |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 1:36 pm Oggetto: |
|
|
ci vuole soltanto un po di pratica...man mano che fotografi ti rendi conto che puoi avvicinarti ai soggetti..certo devi essere rapida nello scatto...capire quello che vuoi fotografare e poi ...clik rapido e scatto portato a casa!
io uso focali intorno al 50... e di scatti ravvicinati ne ho fatti (ti posto un esempio) il difficile e battere l'imbarazzo! certo nn puoi pretendere di fare la foto ai due vecchietti sulla panchina mettondoti di fronte a loro a pochi cm di distanza!
ti rigiro un consiglio di Derby...occhio nel mirino e fatti un giro panoramico intorno a te...becchi la scena e clik! poi continui ad avere l'occhio sul mirino come se nn avessi fatto la foto e il gioco è fatto! |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 1:42 pm Oggetto: |
|
|
e poi domenica scorsa a mcdonalds, era di pomeriggio, ci stavano un sacco di bambini.. ma davvero deliziosi! tutti carini.. e hanno quell allegria... volevo fotografare e la mia amica fa "terè.. perchè nn fotografi ai bambini??"
e io "ehm... è contro... perchè sennò i genitori penserebbero che sono una maniaca!!"
e poi c'era una bambina... direi all età 10.. sembrava proprio una bambola!! troppo carina!!!! capelli biondi lunghi coi boccoli, vestita carina, cappellino... cappotto... cioè........
come si fa a resistere nn fotografarli??  _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Radar Topa sempre attivo
Mi guardo in giro, e con far NON sospetto, occhio nel mirino, un po de zoom e click  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
|