Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pamar utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1992 Località: Varese
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2015 9:56 pm Oggetto: Unfitting fragments |
|
|
.....
Ultima modifica effettuata da pamar il Gio 12 Nov, 2015 10:13 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
pamar utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Nov, 2015 10:12 pm Oggetto: Re: Unfitting fragments |
|
|
.....
|
|
|
filippo de marco utente attivo

Iscritto: 06 Gen 2015 Messaggi: 4113 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 13 Nov, 2015 3:49 pm Oggetto: |
|
|
molto belle la 09 e la 10
ottima tecnica -
idea particolarmente interessante.complimenti
|
|
|
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5477 Località: Genova
|
Inviato: Ven 13 Nov, 2015 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Non so...
Idea interessante e alcune molto belle (la 9 su tutte).
Il fatto è che sono "tante" rispetto alle situazioni e alla tipologia di foto. Inizio a chiedermi perché non ci sono altre parti del corpo o perché quelle che ci sono vengono reiterate più volte senza un apparentemente nessun filo logico. A questo punto "l'illusione" e l'inquietudine spariscono e restano solo delle foto sparpagliate "a caso" in un bosco.
Insomma detta più chiaramente alla fine il lavoro non mi dispiace ma credo che ponderandolo meglio l'effetto possa finale possa essere "moltiplicato all'ennesima potenza".
Ovviamente come si dice sempre opinione personale, ma credo che in questo tipo di lavori, la valutazione sia giocoforza, molto soggettiva.
_________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
pamar utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Nov, 2015 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a ROSSODIVINO, opisso e Giovanni Q per i commenti ed il passaggio.
Alcune risposte alle vostre domande/valutazioni.
Si tratta di un progetto vecchio e concluso definitivamente. I particolari corporei rappresentati sono le parti legate ai principali sensi: bocca – gusto. Occhio – vista. Mano – tatto. Per tale ragione essi sono sovente ripetuti nel portfolio. Il filo logico che accomuna le foto è questo. Magari il nesso puo’ essere in parte oscuro e l’idea di fondo del lavoro sarebbe quella di mostrare la frammentarietà della persona nell’ambiente. Comunque dico alcune cose nello statement che se volete trovate nel mio sito.
Sparpagliate a caso in un bosco ? Se così ti sembra rispetto la tua impressione (opisso) ma a dire il vero quelle ambientate in un bosco sono solamente 4 su 12. Invece non capisco il termine “sparpagliate a caso”; se capisco cosa intendi direi che allora ho centrato l’obbiettivo. Devono e vogliono essere disposte nell’ambiente senza uno scopo o ordine o fine preciso e definito.
Le immagini di tutto il lavoro contengono stampe di organi in B&N in formato A3. L’eccezione è la 7 che presenta molteplici stampe piccole di grandezza 15 x 10 (mi pare).
Marco
|
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5477 Località: Genova
|
Inviato: Ven 13 Nov, 2015 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente sono solo io che dopo l'iniziale "empatia" con le tue foto (che ripeto singolarmente mi piacciono) mi sono messo a cercare uno "schema" che non c'è... Non che sia un difetto a priori questo. Solo che nella ricerca del senso forse mi sono "distaccato" perdendo un po' dell'aspetto emozionale.
Di meglio non so spiegarmi...
Ma ripeto non sono molto bravo a giudicare opere del genere: probabilmente anche solo guardandolo in due giorni diversi potrei ricavarne impressioni differenti.
_________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13251 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Sab 14 Nov, 2015 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Si vede abbastanza chiaramente che alcune foto sono riuscite più studiate, meno approssimative. Su tutte, però, pur rispettando la scelta, è inevitabile domandarsi perché non usare il bianconero, dal momento che non c' è un minimo di viraggio che amalgami le stampe all' ambiente, dando così un' impressione di troppo improvvisato.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
186.41 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1088 volta(e) |

|
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
pamar utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Nov, 2015 11:28 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Si vede abbastanza chiaramente che alcune foto sono riuscite più studiate, meno approssimative. Su tutte, però, pur rispettando la scelta, è inevitabile domandarsi perché non usare il bianconero, dal momento che non c' è un minimo di viraggio che amalgami le stampe all' ambiente, dando così un' impressione di troppo improvvisato. |
Grazie per il passaggio.
Devo tuttavia ammettere che il termine approssimato proprio non mi sembra corretto. Questo lavoro (reputabile valido o meno, non lo discuto) non é stato un mordi e fuggi e per nulla approssimato ma frutto di un percorso per nulla veloce. Il non uso del biancoenero per l'ambiente ma solo per gli organi corporei ha una sua precisa motivazione che è il punto basilare del progetto. Non ci deve essere nessuna amalgama o comunanza ambiente-organi, semmai proprio il contrario. La tua proposta dello scatto tutto in B&N toglie ogni significato al lavoro (significato come io l'ho voluto proporre) e si limita ad un solo fine estetico. Invito nuovamente a leggere lo statement del portfolio. Grazie.
Marco
Marco
|
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2015 10:22 am Oggetto: |
|
|
Approssimativa la riuscita di parte delle foto rispetto ad altre che appaiono meno approssimative. Non approssimativa l' idea o l' impegno nel realizzarla. E non è che non avessi inteso il senso che ha avuto per te il bianconero e il colore. L' osservazione mia è quella di chi (di uno) che guarda, che vuole trovare un senso in quel che vede esattamente come quando legge e cerca il senso del contenuto che si dispiega per tramite della sua forma (modo di scrivere, in quel caso). L' estetica non c' entra nel mio discorso come un qualcosa in sé, ma piuttosto nella misura in cui tutto ha un' estetica, cioè una propria faccia che parla già di per sé e perciò parte significante e significativa da ammettere nel complesso dei riferimenti in base ai quali s' interpreta e poi si forma l' opinione su quel che guardiamo.
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
pamar utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Nov, 2015 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione in quanto sostieni. Il tuo discorso è coerente. La pecca, presentando un portfolio, è il fatto che i fruitori non possono (e non sono tenuti) conoscere in toto le motivazioni alla base delle scelte dell’autore.
Non comprenderli a fondo tramite una veloce visione del lavoro. In particolare per certe tipologie di lavori. Diverso è il caso di un reportage, per esempio, dove possono essere considerati aspetti quali la coerenza e l’illustrare i vari aspetti del fatto con completezza e dovizia di elementi. Per concludere apprezzo i vari giudizi in merito e li reputo utili per comprendere cosa il lavoro suscita negli altri.
Marco
|
|
|
pamar utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2015 12:22 am Oggetto: |
|
|
Francesco Ercolano ha scritto: | Lo trovo un progetto davvero bello, speciale ed interessante.
L'unica critica che mi viene da farti è aver incluso appena due foto in verticale, a questo punto avrei optato per un tutto orizzontale.
Complimenti
preferite
 |
Grazie del passaggio Francesco.
Si, il fatto delle foto in orizzontale mi è stato fatto notare anche da altri.
Marco
|
|
|
robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2015 4:16 pm Oggetto: |
|
|
moolto interessante e belle, alcune sembrano più buttate lì a caso altre studiate meglio, la mia preferita è la 10, la versine in bianco e nero poi enormemente
_________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
|
|
pamar utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2015 11:49 pm Oggetto: |
|
|
robocop ha scritto: | moolto interessante e belle, alcune sembrano più buttate lì a caso altre studiate meglio, la mia preferita è la 10, la versine in bianco e nero poi enormemente |
quali sembrano buttate a caso? Perché ti danno questa impressione?
Come ho detto prima il B&N con il colore ha un preciso motivo nel portfolio. Diciamo che ne è alla base. Per il mio fine il tutto in B&N va a levare l'idea di basa del lavoro.
Per quanto riguarda la 10 in B&N non è fatta da me ma un esempio fatto da Mario Zacchi.
Grazie del passaggio.
Marco
|
|
|
robocop utente attivo
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2015 9:26 am Oggetto: |
|
|
dico che sembrano buttate a caso perchè la composizione non è convincente come nelle altre, anche se probabilmente sono tutte studiate.
riguardandole il colore sta bene nelle foto, io intendevo che la 10 mi colpisce di più in b/n perchè è quella con il colore del contorno più scialbo e meno contrastato di tutte, e quindi il b/m contrastato la rafforzava, ma ho capito che il colore era parte del progetto...
cmq secondo me della 5 e 6 se ne poteva scegliere una sola per essere meno ridondante con immagini simili, e anche tra la 9 e 12 e tra la 8 e 11
ciao!
_________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
|
|
pamar utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Nov, 2015 10:57 am Oggetto: |
|
|
robocop ha scritto: | dico che sembrano buttate a caso perchè la composizione non è convincente come nelle altre, anche se probabilmente sono tutte studiate.
riguardandole il colore sta bene nelle foto, io intendevo che la 10 mi colpisce di più in b/n perchè è quella con il colore del contorno più scialbo e meno contrastato di tutte, e quindi il b/m contrastato la rafforzava, ma ho capito che il colore era parte del progetto...
cmq secondo me della 5 e 6 se ne poteva scegliere una sola per essere meno ridondante con immagini simili, e anche tra la 9 e 12 e tra la 8 e 11
ciao! |
Ti chiedo ancora a quali ti riferisci dicendo che “sembrano buttate a caso”.
Grazie
Marco
|
|
|
pamar utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Dic, 2015 12:20 pm Oggetto: |
|
|
pamar ha scritto: | Ti chiedo ancora a quali ti riferisci dicendo che “sembrano buttate a caso”.
Grazie
Marco |
niente?
|
|
|
robocop utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2015 8:43 pm Oggetto: |
|
|
ciao mi sembrano un pò la 5,6,11 e un pò la 12, dico buttate a caso non nel senso che sembrano foto che hai buttato per terra e fotografato, ma perchè mi sembrano ridondanti rispetto alle altre dove gli elementi (bocca, occhio, mano) sono già presenti e ben inseriti!
poi se il significato del lavoro sta in una sequenza da seguire per capirlo allora io no ho seguito sinceramente, guardo le foto singolarmente e senza soffermarmi troppo...
|
|
|