|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2015 6:27 pm Oggetto: Parliamo ancora male degli zoom! |
|
|
Eh che ci posso fare? Sarà l'abitudine, forse. Per più di venti anni, ho usato solo obiettivi fissi e... adesso, mi ritrovo con tre zoom con i quali mi ci confondo e basta!
La prima cosa che mi vien da dire, a pelle è sull'utilizzo, in campo. Forse è solo questione di abitudine, ma con gli zoom non si ha una grossa padronanza del mezzo. Non si pensa alla prospettiva ai rapporti tra sfondo e primo piano, o meglio... perdo i riferimenti e non trovo il punto giusto nello spazio per fare la giusta fotografia e fatico a tenere la concentrazione. Tra le mani si ha sempre obiettivi troppo poco luminosi o troppo grossi e pesanti, eccessivamente ingombranti. Qualche volta sia grossi che bui! Inaccettabile!!
Fortunatamente ho trovato da vendere il 24/70. Qualsiasi 35mm fa lo stesso mestiere, guadagnando in peso, luminosità e qualità dell'immagine. Un buon paio di comode scarpe, sono indispensabili per fare l'inquadratura.
Per adesso lo zoom grandangolare me lo tengo. Ho un 16/35 tutto sommato buono. Il fatto che sia solo f4, non lo reputo troppo limitante in un grandangolare, ma comunque ha quella ghiera di troppo: quella dello zoom, che non fa che confondermi le idee! Se lo tengo sempre a 16 o sempre a 35, ci lavoro bene. Ma spesso mi chiedo perché usare un 35mm così così f4, se ci sono ottimi 35mm f2 o f1,4? La posizione supergrandangolo è divertentissima, ma ricordo il 20mm fisso, che funzionava molto meglio a un prezzo onesto e si può sognare un 15mm f2,8 che è da leggenda... Chissà per quanto altro tempo lo terrò?
Il 70/200, f2,8 rigorosamente! Anche quello... croce e delizia: bello nitido e insostituibile in tantissime situazioni, soprattutto quando si deve stare fermi sempre nel solito posto. Peso come un vitello all'ingrasso, grosso e scarzamente maneggevole. In situazioni in cui lo zoom si sostituisce con le scarpe e la possibilità di muoversi, risulta sostituibile con un buon 135mm. Diventa un ferro inutile per i classici ritratti a 85mm e cortino per determinate impieghi come obiettivo da panorami: se si ha un 135mm... avere un 200mm non ti cambia la vita, mentre poter passare a 300mm lo trovo più logico, fermarsi a 200mm, spesso rimane monco...
Ma forse queste ultima frase va pensata come dire: "Hei, Filippo, forse hai sbagliato obiettivo". Forse, ma per avere la luminosità, non si può avere la giusta escurzione focale e allora... Penso molto meglio quei pochi obiettivi fissi che veramente si usano e tenere uno o due zoom buoni per quelle poche situazioni.
Anche perché i fissi hanno versatilità nascoste che gli zoom non hanno: una distanza minima di messa a fuoco nettamente più vantaggiosa, una capacità di lettura alle basse luci estremamente superiore, una sensazione di tridimenzionalità che in alcuni casi è strepitosa e che nel peggiore dei casi fanno sembrare le foto fatte con gli zoom, piatte e senza spessore.
Vogliamo parlare di dettaglio?
No. Tanto serve a molto poco. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2015 9:00 am Oggetto: |
|
|
Non ho sicuramente la tua esperienza ma, dopo esser passato dagli zoom son passato a fissi. Attualmente sono in una situazioni mista, un zoom e qualche fisso.
All'inizio non mi spiegavo perchè, qualcuno, potesse rinunciare alla comodità e versatilità di uno zoom per un fisso. Girando una ghiera potevo arrivare dove volevo. boh.
Poi ho provato qualche fisso (tipicamente 50 1.8) e li mi sono innamorato, via via, negli anni, ho venduto tutti gli zoom per avere solo fissi, luminosi ovviamente.
Inizialmente scattavo solo a TA, poi mi sono accorto che le foto con 2cm di fuoco hanno senso fino ad un certo punto. Allora ho iniziato a chiudere (orrore!).
Usavo lo zoom a gambe, fighissimo, nessun problema.
Ma c'è un ma, non sempre si può andare più in qua o più in la.
Cosa voglio dire?
che sono solo strumenti, che hanno entrambi lati positivi e negativi, vanno provati a fondo entrambi e poi va scelto quello che va meglio per il singolo fotografo.
Nella tua disanima trovo alcune inesattezze:
la distanza minima di maf a me sembra migliore negli zoom (penso ad un 70-200), ripeto è un idea a panza
lettura della bassi luci è legata più al sensore che alla lente
la sensazione ce l'hai quando sfrutti bene la luce, la situazione, certo un diaframma 1.4 rispetto ad un 4 aiuta non poco ma occhio che non tutte le foto fatte con gli zoom sono piatte e brutte. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2015 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Capisco dove vuoi arrivare e sottoscrivo che zoom e fissi sono due cose differenti e... Tante altre cose.
Ti dico comunque, che tecnicamente, a parità di sensore, i fissi di norma leggono meglio le alte luci.
Di certo si fanno belle foto anche con gli zoom e dirò di più, non è detto che avere molta gamma sia sempre bene.
Terzo e ultimo, se ho fatto capire che gli zoom hanno una distanza minima di messa a fuoco, direi che sono proprio un baccalà!
Ma sopra a tutto il resto, rimane la capacità di pensare alla fotografia che acquisto quando uso i fissi. A me... Trasforma, sono un'altro fotografo. Più o meno bravo non lo so, ma di certo più soddisfatto.  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|